Dopo la conferenza stampa di Simone Inzaghi e Beppe Marotta, prende il via ufficialmente oggi il raduno dell’Inter per la stagione 2022-2023. Parlando ai giornalisti, il tecnico ha subito accolto positivamente il ritorno di Romelu Lukaku: “Un grandissimo colpo che ci darà nuove soluzioni offensive”, ha affermato, dicendosi tutt’altro che preoccupato per le possibili cessioni. “Il mercato è imprevedibile, ma sono sereno perché con questa dirigenza sono in una botte di ferro e l’hanno già dimostrato”. Quanto agli obiettivi, non ci sono dubbi: l’Inter parte per tornare a vincere il campionato. “Dobbiamo vincere – insiste Inzaghi – Sappiamo tutti cos’è successo l’anno scorso con il mercato e la dirigenza è stata brava a mettere in sicurezza la società. Noi col nostro lavoro abbiamo vinto due trofei e siamo stati competitivi per lo scudetto, trasformando anche i giudizi dell’estate. Quest’anno partiamo dietro al Milan che ha vinto lo scudetto sul campo e noi lotteremo fino alla fine. Vogliamo competere per vincere il campionato”.

All’allenatore, ha fatto eco l’ad Marotta: “La stagione passata è stata agrodolce – ha sottolineato il dirigente – Dolce perché abbiamo aggiunto due trofei in bacheca, amara perché il secondo posto ci ha lasciato un po’ così. L’esito dello scorso campionato serva da monito per quello che verrà: l’asticella deve essere molto alta, non dobbiamo aver paura, bisogna avere il coraggio di vincere. Siamo altamente competitivi e lo abbiamo dimostrato, il tutto con quella sostenibilità finanziaria che serve a dare continuità al club. Questo è un monito per noi della dirigenza, ma questa parola non deve spaventare perché si può essere anche competitivi”.

La prima parte del ritiro nerazzurro

L’Inter riparte dopo una stagione in chiaroscuro, in cui i tifosi si attendevano la conferma tricolore, ma alla fine si sono accontentati di Coppa Italia e Supercoppa. La squadra si ritrova oggi presso il Suning Training Centre di Appiano Gentile per ripartire a caccia dello scudetto della seconda stella. Durante questo periodo di preparazione, il club meneghino affronterà in tutto cinque amichevoli, che saranno propedeutiche alla preparazione dell’esordio in campionato contro il Lecce il prossimo 13 agosto.

Per questa prima parte di ritiro Inzaghi ha a disposizione solo 10 giocatori della prima squadra, con i nazionali e i big reduci da infortuni che si aggregheranno alla truppa tra il 10 e il 13 luglio. Curiosità: il raduno parte senza il tradizionale bagno di folla dei tifosi, visto che un cantiere blocca l’accesso al parcheggio esterno del centro sportivo, ragion per cui potranno avvicinarsi alla zona solamente giocatori e componenti dello staff, per motivi di sicurezza.

I nerazzurri in ritiro e le ultime di mercato

Dicevamo che sono ben pochi gli elementi a disposizione sin da subito del tecnico Simone Inzaghi. Presenti i portieri Handanovic e Cordaz, oltre a D’Ambrosio, Darmian, Gagliardini e Gosens. Dei nuovi si segnala la presenza di Onana, Bellanova, Mkhitaryan e Asllani. Con loro ci saranno diversi giovani della Primavera e altri in procinto di essere sistemati altrove in prestito come Agoume, Sangalli, Moretti, Silvestro, Rovida e Squizzato. Tra gli esuberi, invece, si segnala la presenza di Pinamonti, Pirola, Dalbert, Lazaro, Vanheusden e Salcedo, per i quali si cerca invece una sistemazione a titolo definitivo.

Gli altri – attesissimi su tutti Lautaro Martinez e Lukaku – si aggregheranno al gruppo nei prossimi giorni. Non ci sarà tra questi Arturo Vidal che, dopo la risoluzione consensuale (4 milioni di buonuscita), sarà un calciatore del Flamengo, club brasiliano che sta cercando anche Alexis Sanchez. In uscita si tratta sempre ad oltranza con il Paris Saint-Germain per Milan Skriniar: lo slovacco ha già l’intesa con i parigini, che però non hanno ancora raggiunto i 70 milioni chiesti dai nerazzurri. Una volta ceduto Skriniar, l’Inter si catapulterà sul sostituto, che verrà fuori on ogni probabilità dal trio Bremer, Milenkovic, Akanji. In stand-by la questione Dybala: l’ex numero 10 della Juventus è ancora “disoccupato” ed ha fretta di conoscere la prossima squadra. I nerazzurri rimangono in pole, ma prima devono esserci altre uscite e poi l’agente Antun dovrà abbassare un po’ le sue pretese.

Amichevoli estive Inter 2022-2023: il programma completo

La prima amichevole dell’Inter è in programma martedì 12 luglio: allo Stadio di Cornaredo, i nerazzurri infarciti di tantissimi giovani della Primavera, affronteranno gli svizzeri del Lugano. Nel secondo appuntamento, quello di sabato 16 luglio al Mazza di Ferrara contro il Monaco, si potrebbe vedere in campo qualche big in più. Il 23 luglio trasferta in Francia per la seconda amichevole contro una squadra di Ligue 1, ovvero il Lens. Chiuderà il trittico “francese” il match del 30 luglio presso l’Orogel Stadium di Cesena contro il Lione. Sabato 6 agosto, ad una settimana esatta dall’inizio del campionato, il match contro il Villarreal a Pescara.

Lugano-INTER | martedì 12 luglio, ore 18:30 | Stadio di Cornaredo, Lugano

INTER-Monaco | sabato 16 luglio, ore 20:30 | Stadio Paolo Mazza, Ferrara

Lens-INTER | sabato 23 luglio, ore 18:30 | Stadio Bollaert-Delelis, Lens

INTER-Olympique Lione | sabato 30 luglio, ore 20:30 | Orogel Stadium, Cesena

INTER-Villarreal | sabato 6 agosto, ore 20:30 | Stadio Adriatico Giovanni Cornacchia, Pescara