Inizia ufficialmente in questi giorni la stagione per tre squadre di Serie A, ovvero Monza, Salernitana e Torino. I brianzoli si ritrovano oggi a Monzello agli ordini di mister Giovanni Stroppa per la prima fase della preparazione estiva. Sono in tutto 40 i calciatori convocati, ma di questi almeno una decina sono elementi da piazzare sul mercato e di conseguenza svolgeranno una preparazione apposita in vista della nuova sistemazione. Sarà subito a disposizione del mister il nuovo acquisto Andrea Ranocchia, mentre Alessio Cragno e gli altri (definito in queste ore Stefano Sensi dall’Inter, mentre si tratta a oltranza per Pessina con l’Atalanta e per Candreva con la Sampdoria) si aggregheranno più avanti.

Monza: esordio il 6 agosto in Coppa italia

Sabato il primo doppio allenamento e l’inizio di 15 giorni di ritiro presso Villa Gernetto di Lesmo, vicino all’U-Power Stadium. Nessuno spostamento verso località montane, onde evitare spostamenti e inutili perdite di tempo e concentrazione. La stagione del Monza, prima ancora dell’esordio nel campionato di Serie A contro il Torino, prenderà il via con la Coppa Italia, con ogni probabilità il 6 agosto. Dopo i granata, invece, la matricola lombarda avrà a ruota il seguente calendario: Napoli-Monza, Monza-Udinese, Roma-Monza e Monza-Atalanta.

Salernitana: ieri il via con le visite mediche

Riparte anche la Salernitana di Davide Nicola che, dopo la miracolosa salvezza della passata stagione, si è ritrovata in realtà già ieri in città per le tradizionali visite mediche propedeutiche al ritiro. I calciatori convocati sono stati suddivisi in gruppi e si alterneranno da qui al prossimo 3 luglio, il giorno della partenza per il ritiro vero e proprio, con test e allenamenti di risveglio muscolare presso il centro sportivo Mary Rosy.

Confermato il tecnico del “miracolo”, la Salernitana è stata scossa dall’addio di Walter Sabatini, l’artefice del mercato di riparazione che ha portato alla salvezza. Ad oggi, il mercato dei campani in entrata non ha sortito alcun sussulto: sono rientrati Simy e Bogdan dai rispettivi prestiti, mentre in uscita si segnalano gli addii di diversi elementi importanti come Verdi, Ruggeri, Kastanos, Djuric, Belec, Perotti, Ederson e Di Tacchio, molti dei quali erano in Campania solamente con la formula del prestito. C’è ancora molto tempo a disposizione, visto che il mercato inizia ufficialmente oggi e il nuovo ds Morgan De Santis ha nel mirino diversi elementi: l’attaccante cileno Brereton Diaz, che gioca nella Serie B inglese, l’esterno sinistro portoghese Mangas del Boavista, il centrocampista Nunez, che gioca in Cile con l’Universidad Catolica, Menino del Palmeiras e Galoppo del Banfield. Attenzione anche a Zeballos, esterno d’attacco attualmente in forza al Boca Juniors.

Torino: al raduno anche qualche partente

Lunedì 4 luglio prende il via anche il ritiro del Torino 2022-2023, che ha confermato alla guida tecnica Ivan Juric. Dopo alcuni giorni di lavoro nel capoluogo piemontese, la truppa granata partirà per l’Austria: la prima parte del ritiro si terrà a Bad Leonfelden, mentre per la seconda fase la truppa si sposterà a Waidring. Il 14 luglio la prima amichevole: il Toro affronterà i tedeschi dell’Eintracht Francoforte, in quello che sarà già un test molto probante.

Juric aveva chiesto rinforzi al patron Cairo già al termine della passata stagione, ma al momento i granata sono ancora un cantiere aperto. Sono rientrati alcuni elementi dai rispettivi prestiti, mentre sono andati via giocatori ritenuti dall’allenatore di una certa importanza. Addio al “gallo” Belotti, che da oggi è ufficialmente svincolato, sono rientrati nei rispettivi club per fine prestito anche Praet, Fares, Brekalo, Pjaca e Mandragora. Quest’ultimo, per il quale i granata hanno trattato con la Juve il riscatto, sarà un nuovo giocatore della Fiorentina. La dirigenza granata, dopo aver riscattato il cartellino del centravanti Pietro Pellegri, insiste per il capitano del Cagliari Joao Pedro, mentre dallo Spezia dovrebbe arrivare Giulio Maggiore.

Gleison Bremer, difensore brasiliano che ha molto mercato, inizialmente partirà per il raduno con il Toro, ma la prossima settimana è atteso un importante vertice con la dirigenza dell’Inter. Il ragazzo si è promesso ai nerazzurri da tempo, ma Beppe Marotta è ancora impegnato nella cessione di Skriniar (Chelsea o Paris Saint-Germain) che una volta partito libererà la casella per il difensore granata.