Prende il via sabato pomeriggio, con i due anticipi delle ore 15:00, la 34ª giornata del campionato di Serie A 2021-2022, che si concluderà lunedì 25 aprile con il posticipo tra Sassuolo e Juventus. Di seguito la programmazione Tv, numeri, statistiche e curiosità dei match in calendario.

Serie A 34ª giornata: programmazione e diretta TV

 23.04 15:00 Torino-Spezia (Dazn)

23.04 15:00 Venezia-Atalanta (Dazn)

23.04 18:00 Inter-Roma (Dazn)

23.04 20:45 Hellas Verona-Sampdoria (Dazn/Sky)

24.04 12:30 Salernitana-Fiorentina (Dazn/Sky)

24.04 15:00 Bologna-Udinese (Dazn)

24.04 15:00 Empoli-Napoli (Dazn)

24.04 18:00 Genoa-Cagliari (Dazn)

24.04 20:45 Lazio-Milan (Dazn)

25.05 20:45 Sassuolo-Juventus (Dazn/Sky)

Torino-Spezia: ospiti imbattuti contro i granata in Serie A

Sabato, alle ore 15:00, il Torino ospita lo Spezia di Thiago Motta, ancora in lotta per la salvezza ma relativamente tranquillo al quindicesimo posto, con 33 punti. Gli ospiti sono imbattuti nei tre precedenti disputati in Serie A contro in granata, avendo ottenuto 2 vittorie e un pareggio. La formazione piemontese, inoltre, è l’unica contro la quale lo Spezia ha mantenuto più di una volta la porta inviolata nella massima serie (unica rete incassata da Belotti nel successo per 4-1 al Picco dello scorso 15 maggio 2021). Gli uomini di Ivan Jurić, però, vogliono tornare al successo, dopo i due pareggi – seppur prestigiosi – contro Milan e Lazio: è da febbraio 2021 che il Torino non pareggia 3 partite consecutive (in quell’occasione la striscia arrivò a 5).

Venezia-Atalanta: la salvezza contro l’orgoglio

Sempre alle ore 15:00 va in scena il match tra un Venezia alla disperata ricerca di punti salvezza e l’Atalanta di Gasperini, bisognosa di riscatto dopo le 3 sconfitte consecutive in campionato e l’eliminazione dall’Europa League. I bergamaschi hanno vinto, senza subire alcun gol, tutte le ultime 4 sfide disputate in Serie A contro il Venezia: nella sua storia, l’Atalanta non è mai riuscita a battere la stessa squadra per 5 volte di fila mantenendo inviolata la propria porta.  Negli ultimi 75 anni, le due squadre si sono incontrate 13 volte nella massima serie: unica vittoria dei veneti datata 10 febbraio 1963. Il Venezia si presenta a questa sfida dopo aver perso tutte le ultime 7 partite disputate in campionato: solo una volta i lagunari hanno fatto peggio, tra settembre e ottobre 1949 (8 sconfitte di fila). Gli ospiti, invece, non registrano 4 sconfitte consecutive dalla stagione 2015/2016, sotto la gestione Reja.

Inter-Roma: San Siro riabbraccia Mourinho

Big match di giornata alle ore 18:00, con la sfida di San Siro tra l’Inter, in piena corsa Scudetto e galvanizzata dal 3-0 ottenuto nel derby di Coppa Italia, e la Roma, che, nonostante le parole di resa di Mourinho, sogna ancora un posto nella prossima Champions League. I nerazzurri sono imbattuti in Serie A contro i giallorossi da 9 incontri (3 vittorie, 6 pareggi) e hanno vinto gli ultimi 2. Al Meazza, inoltre, l’Inter non perde contro la Roma dal 26 febbraio 2017: da allora 3 pareggi e un successo per il club lombardo. In campionato, gli uomini di Simone Inzaghi hanno ottenuto fin qui solo vittorie nel mese di aprile e sono reduci da 3 successi consecutivi. La formazione di Mourinho è però al momento la squadra imbattuta da più turni in Serie A (7 vittorie e 5 pareggi negli ultimi 12 incontri): una striscia positiva che non si verificava dal maggio 2016, sotto la guida di Spalletti. Edin Dzeko – grande ex del match insieme all’allenatore portoghese – ha vestito la maglia giallorossa per 199 partite, mettendo a segno 85 reti. Attualmente il bomber bosniaco è a 98 marcature in Serie A: in caso di doppietta diventerebbe il 90º giocatore a raggiungere quota 100 gol nel nostro campionato.

Hellas Verona-Sampdoria: i liguri tornano a tremare

Chiude gli anticipi del sabato la sfida tra Hellas Verona e Sampdoria, con i liguri che, dopo 3 sconfitte consecutive, intravedono – seppur ancora da lontano – lo spettro della Serie B. Nonostante ciò, i blucerchiati hanno vinto tutte le ultime 4 sfide disputate contro l’Hellas in Serie A. Solo un successo per i padroni di casa nelle ultime 12 partite contro i liguri nella massima serie, nel 2-0 datato 5 ottobre 2019, arrivato grazie alla marcatura di Kumbulla e all’autorete di Murru. La Sampdoria ha perso 20 partite in questo campionato, eguagliando il peggior risultato mai ottenuto in Serie A, nella stagione 2019/2020.

Salernitana-Fiorentina: viola feriti, i campani tornano a sognare

Dopo la vittoria in extremis in casa dell’Udinese nel recupero della 19ª giornata, la Salernitana (che ha ancora una partita da recuperare) torna a sognare la permanenza in Serie A, e incontra una Fiorentina – domenica alle ore 12:30 – reduce dall’eliminazione dalla Coppa Italia per mano della rivale Juventus. I campani, però, non vincono in casa in Serie A dallo scorso 2 ottobre (1-0 contro il Genoa): non solo, quella è stata fin qui l’unica vittoria casalinga dei granata in questo campionato. La squadra di Italiano, invece, è reduce da 3 vittorie consecutive in campionato: una striscia positiva che in casa viola non si verificava dall’aprile del 2018, sotto la guida di Stefano Pioli.

Bologna-Udinese: “scontro diretto” a metà classifica

Il Bologna, reduce dal doppio pareggio esterno contro Milan e Juventus (e dalla vittoria, nel mezzo, contro la Sampdoria), affronta un Udinese che ha sì un punto in più, ma che nell’ultima gara di campionato – il recupero della diciannovesima giornata – ha perso 0-1 contro la Salernitana. Quattro pareggi negli ultimi 4 incroci tra i due club (3 volte la partita è terminata sul punteggio di 1-1). Gli emiliani hanno vinto solo 3 delle ultime 20 gare giocate contro i friulani nella massima serie (8 pareggi e 9 sconfitte nei restanti incontri). L’ultimo successo dei bianconeri contro il Bologna è datato addirittura 30 settembre 2018.

Empoli-Napoli: Spalletti cerca il riscatto

Allo Stadio Castellani, alle ore 15:00, il Napoli cerca l’immediato riscatto in casa dell’Empoli. Gli uomini di Spalletti, dopo aver ottenuto un solo punto negli ultimi 2 incontri, rischiano di dover dire definitivamente addio al sogno Scudetto. I padroni di casa hanno vinto le ultime 2 sfide disputate contro i partenopei (2-1 nell’aprile del 2019 e 1-0 nella gara d’andata), ma non sono mai riusciti nell’impresa di battere gli azzurri per due volte nello stesso campionato. Nelle 8 trasferte di Serie A giocate in casa dell’Empoli, il Napoli ha portato a casa i 3 punti una sola volta, nel 2-3 del 19 marzo 2017. I toscani, però, stanno vivendo la loro peggior striscia negativa nella massima serie, avendo ottenuto 8 pareggi e 8 sconfitte negli ultimi 16 incontri: la squadra di Andreazzoli non vince una partita in Serie A da metà dicembre. La compagine di Spalletti, però, non potrà contare sulla vena realizzativa di Insigne: se si escludono i calci di rigore, questo è il campionato in cui l’esterno offensivo ha segnato di meno dalla stagione 2009/2010 (una sola rete su azione).

Genoa-Cagliari: in palio c’è la Serie A

Alle ore 18:00, nel capoluogo ligure, Genoa e Cagliari si giocano una fetta importante di Serie A. I due club, rispettivamente all’ultimo e quartultimo posto, sono separati da 6 punti in classifica. I liguri hanno vinto tutte le ultime 4 sfide disputate in Serie A contro i sardi, riuscendo a non subire gol in 3 di questi incontri. L’ultimo successo del Cagliari al Ferraris contro il Grifone risale addirittura al 19 aprile del 2014, mentre è dal 2010/2011 che non vince entrambe le trasferte genovesi. Da quando Alexander Blessin è alla guida del Genoa, 6 squadre in Serie A hanno collezionato meno punti del Grifone. Con l’ultima vittoria contro il Sassuolo, invece, il Cagliari è arrivato a 18 punti nel girone di ritorno: se si considera solo la classifica del 2022, i sardi sarebbero in undicesima posizione.

Lazio-Milan: i rossoneri si giocano una stagione

Sarà Lazio-Milan a chiudere la domenica di Serie A, alle ore 20:45. I biancocelesti, reduci dal pareggio agguantato nei minuti finali con il Torino e a -2 dai cugini giallorossi, ospitano un Milan desideroso di mantenere la vetta della classifica e riscattare il 3-0 subito nel ritorno della semifinale di Coppa Italia. I rossoneri hanno battuto 2-0 gli uomini di Sarri nella sfida d’andata, ma non riescono a battere la Lazio in entrambe le gare di campionato dalla stagione 2008/2009. Vittoria della squadra allenata da Pioli anche nella sfida di Coppa Italia di quest’anno: l’ultima volta in cui il Milan ha ottenuto 3 successi nella stessa annata contro i biancocelesti risale alla stagione 2004/2005. Nonostante i risultati altalenanti, il Milan è reduce da 6 partite senza subire gol in Serie A e non arriva almeno a 7 dal lontano 1994 (quella volta si spinse fino a 9). I rossoneri, però, dovranno fare particolare attenzione a Ciro Immobile, che ha realizzato 7 gol in 14 match disputati in Serie A contro il Milan e potrebbe, tra l’altro, diventare il quarto giocatore dei 5 principali campionati europei a segnare più di 25 gol nella propria competizione nazionale per almeno tre volte dal 2016/2017 (anno della sua prima stagione con la maglia della Lazio).

Sassuolo-Juventus: i bianconeri vogliono blindare il quarto posto

La giornata numero 34 del campionato di Serie A si chiude lunedì sera, con la sfida tra Sassuolo e Juventus. I neroverdi, reduci dalla sconfitta esterna per 1-0 contro il Cagliari, ospitano i ragazzi di Massimiliano Allegri che, nonostante lo stop casalingo contro il Bologna, sono riusciti a risollevarsi e a conquistare l’accesso alla finale di Coppa Italia. Nei 17 precedenti in Serie A tra le 2 squadre, 12 vittorie dei bianconeri, 3 pareggi e 2 sole vittorie del Sassuolo, una delle quali ottenuta nella gara d’andata. Solo nella stagione 2019/2020 gli emiliani sono riusciti a rimanere imbattuti contro il club torinese in entrambe le sfide di campionato. Il Sassuolo vince in casa da 3 partite consecutive, ma nella sua storia in Serie A non ha mai collezionato 4 successi interni di fila. La Juventus, viceversa, ha portato a casa i 3 punti in tutte le ultime 3 trasferte disputate nel massimo campionato, ma non ottiene 4 vittorie di fila in trasferta dal febbraio 2019. Al Mapei Stadium si sfidano gli unici giocatori di questo campionato nati dopo il 1° gennaio 2000 ad aver segnato almeno 9 gol nell’attuale Serie A: Giacomo Raspadori e Dusan Vlahovic.