I Mondiali di calcio del Qatar hanno praticamente spezzato la stagione e da gennaio con ogni probabilità assisteremo ad un nuovo campionato. Il campionato di Serie A si fermerà in tutto per 51 giorni ed è inevitabile che in questo lasso di tempo tante cose potrebbero cambiare. È la prima volta nella storia che accade una cosa del genere, ragion per cui le varie big del campionato italiano hanno agito in modo differente, ciascuna programmando in maniera diversa il lavoro per questa lunga pausa invernale. Facciamo il punto in vista della ripresa, che avverrà con la sedicesima giornata di Serie A, in programma il 4 gennaio 2023.

Tournée turca per il Napoli

Senza i 5 nazionali impegnati al Mondiale (Olivera, Anguissa, Lozano, Kim e Zielinski), il Napoli di Luciano Spalletti è pronto a volare in Turchia. Gli azzurri saranno ospitati dall’1 al 12 dicembre dal Regnum Carya Hotel ad Antalya e tra una seduta e l’altra si cimenteranno anche in qualche amichevole. Secondo le ultime indiscrezioni, sono state definite partite di esibizione contro il Karagumruk di Pirlo, poi Fulham e Crystal Palace. Dal 13 dicembre la preparazione proseguirà a Napoli, ma prima della ripresa del campionato è prevista un’altra amichevole, contro il Villarreal di Reina e Albiol.

Il Milan a Dubai a metà dicembre

Riprenderà il 2 dicembre la preparazione del Milan di Stefano Pioli, che si ritroverà a Milanello per la prima settimana di preparazione invernale, poi il 10 dicembre volerà a Dubai per una tournée che vedrà i rossoneri impegnati il 13 contro l’Arsenal in amichevole. Solo 3 giorni dopo, il 16 dicembre, nuovo impegno contro il Liverpool, mentre il 20 è previsto il rientro in Italia. L’ultimo appuntamento prima della ripresa del campionato è l’amichevole contro il PSV Eindhoven da giocarsi il 30 dicembre in Olanda. Non ci dovrebbero essere sussulti nel mercato invernale dei rossoneri, ma stando a quanto riferisce la Gazzetta dello Sport, la dirigenza pensa già all’estate e lavora per ottenere uno sconto sul riscatto di Brahim Diaz, attualmente fissato a 22 milioni.

La Juventus resta alla Continassa

Nessuna tournée invernale per la Juventus di Massimiliano Allegri che, dopo la rimonta in classifica, ha deciso di rimanere alla Continassa per un “richiamo” di preparazione. Appuntamento il 6 dicembre, anche se Manuel Locatelli è già al lavoro e nei prossimi giorni lo raggiungerà anche Federico Chiesa, per un lavoro personalizzato. Allegri avrà a disposizione 12-13 calciatori in attesa del rientro dei nazionali, e tra questi dovrebbe esserci anche Paul Pogba. In programma un’amichevole contro l’Arsenal a Londra il 17 dicembre, mentre il 22 dicembre a Torino sbarcherà il Barcellona di Xavi. Possibile una terza amichevole, che potrebbe giocarsi prima della fine dell’anno contro l’Inter. Intanto, nei prossimi giorni si terrà un vertice di mercato alla Continassa tra Allegri e la dirigenza della Vecchia Signora: la priorità è un esterno, tra i nomi che si fanno ci sono Karsdorp, Odriozola, il rientro anticipato di Cambiaso e negli ultimi giorni l’atalantino Maehle. In chiave estiva, secondo Tuttosport, tornerà in auge il nome di Nicolò Zaniolo.

Inter: due amichevoli in programma

Meno definito il programma dell’Inter di Simone Inzaghi, che tornerà ad allenarsi il 2 dicembre alla Pinetina, per poi trasferirsi a Malta per un mini-ritiro dal 4 al 9. In attesa di capire se si giocherà davvero il match d’esibizione con la Juve, il 7 dicembre a Malta i nerazzurri affronteranno gli austriaci del Salisburgo, mentre il 17 dicembre a Siviglia si giocherà l’amichevole contro il Betis. Non ci sono grosse novità di mercato sui meneghini, che stanno lavorando più che altro ai rinnovi: in cantiere quelli di Skriniar e Dzeko, ma al momento non ci sono segnali di firme imminenti.

Roma di ritorno dal Giappone

È partita per una tournée in Giappone la Roma di José Mourinho, che rientrerà nella capitale domani, 29 novembre. Venerdì scorso i giallorossi si sono cimentati in un’amichevole con il Nagoya Grampus al Toyota Stadium. Oggi, invece, la seconda sgambata contro lo Yokohama F. Marinos al Japan National Stadium. Domani il rientro in Italia, dove la preparazione proseguirà a Trigoria. Attenzione al mercato in uscita, con Rick Karsdorp ormai ai ferri corti da tempo con Mourinho e in cerca di una nuova squadra. Ovviamente, lo Special One chiederà un sostituto alla sua dirigenza.

Atalanta: niente viaggi all’estero

È rimasta in Italia l’Atalanta di Gian Piero Gasperini, che ha ripreso ad allenarsi ieri a Zingonia e il 9 dicembre affronterà in amichevole l’Eintracht Francoforte, mentre il 17 e il 23 dicembre i nerazzurri affronteranno rispettivamente Nizza e Betis Siviglia. L’ultimo match di esibizione è in programma il 29 dicembre contro l’AZ Alkmaar. Inizialmente, si era parlato di una tournée in Argentina, che però i nerazzurri hanno cancellato. Cancellata anche la tournée (turca) della Lazio, che rimarrà a Roma e riprenderà ad allenarsi mercoledì 30 novembre a Formello.