Si apre oggi una lunga settimana di amichevoli per i club di Serie A che stanno lavorando in vista della ripresa del campionato. Giorno più giorno meno, la maggior parte delle squadre sono tornate al lavoro ad inizio mese e nei giorni scorsi qualcuna ha già disputato le prime amichevoli.

L’Atalanta ha perso il trofeo Bortolotti ai calci di rigore contro l’Eintracht: 5-7 il risultato finale, dopo che i tempi regolamentari si erano conclusi con il punteggio di 2-2. Goleada del Bologna, che ha rifilato ben 9 reti agli austriaci del Kapfenberg e con 9 marcatori diversi: Lykogiannis, Dominguez, Sansone, Cambiaso, Ferguson, Vignato, Arnautovic, Barrow e Lucumi. Punteggio tennistico per la Cremonese, che ha rifilato un netto 6-0 al Salsomaggiore.

Dopo il 2-1 rifilato allo Sturm Graz, la seconda amichevole dell’Empoli, contro gli inglesi del Wolverhampton, si è conclusa con il punteggio di 1-1. Battute Arezzo e Always Ready, la Fiorentina ha partecipato a un triangolare a Bucarest che si è concluso proprio con il successo dei viola, che hanno rifilato un 2-0 al Borussia Dortmund e un 3-0 ai padroni di casa del Rapid Bucarest.

Dopo il successo col Gzira United per 6-1, l’Inter di Simone Inzaghi ha chiuso la tournée maltese con un 4-0 rifilato al Salisburgo. Il Lecce, invece, ha svolto il primo test invernale affrontando la Primavera e battendola per 5-0, con 4 reti realizzate nella ripresa.

Anche il Milan di Stefano Pioli ha ripreso con un successo, nonostante le pesanti assenze di diversi nazionali: rifilato un 3-2 al Lumezzane, che si è portato in vantaggio due volte (Spini e Mauri); di Adli e dei baby Alesi ed Eletu le reti per il Diavolo. Finisce ko, invece, il Monza, che perde contro il lugano per 1-0 e si rammarica per un palo di Gytkjær.

Dopo aver battuto l’Antalyaspor per 3-2, il Napoli di Luciano Spalletti ha affrontato ieri gli inglesi del Crystal Palace: successo per 3-1 della capolista in rimonta, con Osimhen e Raspadori (doppietta), che hanno replicato alla rete iniziale di Zaha. Niente da fare, invece, per l’altra squadra campana, la Salernitana, che ha incassato 3 reti dal Fenerbahce e in più ha perso Maggiore per infortunio.

Pokerissimo della Sampdoria che ieri ha battuto 5-1 il TS Galaxy grazie alle reti di Caputo, Gabbiadini (tripletta) e Quagliarella. Successo importante anche per il Sassuolo di Dionisi, che ha battuto il Marsiglia di Tudor per 3-2, mentre lo Spezia ha passeggiato sulla Sampdoria Primavera rifilandole un 7-1. Convincente 1-0 anche per il Torino di Juric contro l’Espanyol di Barcellona, mentre all’Udinese non è bastato il gol di Pereyra per battere il West Ham: 1-3 in favore degli inglesi il risultato finale.

Amichevoli Serie A: il programma della settimana

Tra gli impegni di questa settimana spiccano sfide molto interessanti, alle quali potrebbero partecipare anche i primi nazionali rientrati dai rispettivi impegni ai Mondiali in Qatar. Il Napoli capolista affronterà sabato prossimo il Villarreal in quello che si prospetta un test molto probante. Lo stesso giorno la Juventus proverà a isolarsi da tutto ciò che le sta accadendo attorno volando a Londra per affrontare l’Arsenal capolista della Premier League all’Emirates Stadium. Per l’occasione, Max Allegri dovrà rinunciare a tanti giocatori importanti, ragion per cui ci sarà ampio spazio per i giovani. Sabato sarà anche il giorno di Betis-Inter, che andrà in scena in Spagna. La Lazio di Maurizio Sarri, invece, il 17 dicembre affronterà in Turchia il Besiktas, ma tre giorni prima si scontrerà contro un’altra big del campionato turco, ovvero il Galatasaray. Doppio impegno a Dubai per il Milan, che martedì 13 sfida l’Arsenal, mentre venerdì 16 se la vedrà con il Liverpool di Jurgen Klopp.

Chiusa a fine novembre la tournée giapponese con 2 pareggi (Nagoya e Yokohama Marinos), la Roma di José Mourinho torna in campo in Portogallo venerdì 16 dicembre contro il Cadice, mentre lo stesso giorno l’Atalanta di Gian Piero Gasperini sarà di scena a Nizza, contro la formazione locale che milita nel massimo campionato francese, la Ligue 1.

Doppio impegno settimanale per la Fiorentina di Vincenzo Italiano, che mercoledì vola a Bastia per affrontare i transalpini, che attualmente giocano in Ligue 2, la corrispondente della nostra Serie B. Sabato, poi, lo scontro al Franchi con i monegaschi del Monaco. Di seguito il programma completo delle amichevoli settimanali.

ATALANTA

Nizza-Atalanta (16 dicembre a Nizza)

BOLOGNA

Maiorca-Bologna (14 dicembre)

Bologna-Gorica (17 dicembre)

CREMONESE

Cremonese-Desenzano (14 dicembre a Cremona)

EMPOLI

Empoli-Monaco (16 dicembre a Empoli)

FIORENTINA

Bastia-Fiorentina (14 dicembre a Bastia)

Fiorentina-Monaco (17 dicembre a Firenze)

INTER

Betis Siviglia-Inter (il 17 dicembre a Siviglia)

JUVENTUS

Arsenal-Juventus (17 dicembre ore 19 a Londra)

LAZIO

Lazio-Galatasaray (il 14 dicembre in Turchia)

Lazio-Besiktas (il 17 dicembre in Turchia)

LECCE

Lecce-Parabita (14 dicembre a Lecce)

MILAN

Milan-Arsenal (13 dicembre ore 21 a Dubai)

Milan-Liverpool (16 dicembre a Dubai)

NAPOLI

Napoli-Villareal (17 dicembre a Napoli)

ROMA

Roma-Cadice (16 dicembre in Algarve)

SALERNITANA

Salernitana-Alanyaspor (15 dicembre in Turchia)

SAMPDORIA

Adana Demirspor-Sampdoria (15 dicembre in Turchia)

SPEZIA

Spezia-Servette (14 dicembre a Valencia)

TORINO

Torino-Almeria (16 dicembre a San Pedro del Pinatar)

UDINESE

Udinese-Athletic Bilbao (17 dicembre a Udine)

VERONA

Verona-NK Istria (18 dicembre a Verona)