Nemmeno il tempo di rifiatare che la Serie A scende nuovamente in campo in questo weekend. Il turno infrasettimanale ha reso ancora più avvincente la lotta per la qualificazione in Champions e quella per non retrocedere. L’Inter è sempre più vicina allo scudetto nonostante il pareggio in casa dello Spezia, mentre il Milan deve guardarsi le spalle, visto che l’Atalanta e la Juventus sono a -1. I bergamaschi hanno pareggiato per 1-1 a Roma, mentre i bianconeri hanno superato il Parma per 3-1. Non molla il Napoli, autore di un’ottima prestazione contro la Lazio e ora a soli 3 punti dal Milan. Al Maradona è finita 5-2 per gli azzurri. In fondo alla classifica il Cagliari ha battuto in trasferta l’Udinese, il Benevento ha pareggiato col Genoa, così come il Torino contro il Bologna. Domani si parte con la 33ª giornata: andiamo a vedere numeri e curiosità sulle gare che si giocheranno.

Il programma della 33ª giornata

24.04. 15:00 Genoa-Spezia (Sky)

24.04. 18:00 Parma-Crotone (Sky)

24.04. 20:45 Sassuolo-Sampdoria (Dazn)

25.04. 12:30 Benevento-Udinese (Dazn)

25.04. 15:00 Fiorentina-Juventus (Sky)

25.04. 15:00 Inter-Verona (Dazn)

25.04. 18:00 Cagliari-Roma (Sky)

25.04. 20:45 Atalanta-Bologna (Sky)

26.04. 18:30 Torino-Napoli (Sky)

26.04. 20:45 Lazio-Milan (Sky)

Genoa-Spezia

La sfida salvezza tra Genoa e Spezia apre questa 33ª giornata. Le due squadre sono appaiate a 33 punti, a +5 sul terzultimo posto occupato dal Cagliari. Entrambe le squadre vengono da due pareggi: i rossoblù contro lo Spezia per 2-2, 1-1 per gli uomini di Italiano con la capolista Inter. Le due compagini liguri si sono affrontate complessivamente in 16 occasioni, con l’ultima vittoria dello Spezia che risale al 2006 (2-0). All’andata è stato il Genoa a portarsi a casa il derby, con le reti di Destro e Criscito che hanno ribaltato il vantaggio iniziale di Nzola.

Parma-Crotone

Il destino per loro sembra ormai segnato, la B è dietro l’angolo. Domani alle 18 si affrontano Parma e Crotone, le ultime della classe. In caso di ko i calabresi sono matematicamente retrocessi. Per i ducali è durissima, il quartultimo posto è lontano 11 punti e mancano sei giornate alla fine del campionato. Il Parma è reduce da un pareggio e 3 sconfitte consecutive, ultima quella contro la Juventus dopo essersi portato in vantaggio. Il Crotone ha rimediato 6 sconfitte consecutive, perdendo anche nell’ultimo turno con la Sampdoria. La sfida dell’andata giocata allo Scida è stato l’unico precedente in Serie A: la gara era stata vinta 2-1 dai pitagorici grazie ad una doppietta del brasiliano Messias. Di Kucka il gol degli emiliani.

Sassuolo-Sampdoria

L’anticipo serale delle 20:45 vedrà di fronte Sassuolo-Sampdoria. I neroverdi sono reduci da tre vittorie consecutive, tra cui quella di San Siro contro il Milan, arrivata grazie alla doppietta di Raspadori. Gli emiliani si trovano all’ottavo posto in classifica con 49 punti e vogliono chiudere al meglio la stagione puntando a un posto in Europa. I genovesi si trovano in 9ª posizione a quota 42, a -7 dai rivali, con un cammino di 12 vittorie, 6 pareggi e 14 sconfitte. Nei 7 precedenti il bilancio è a favore del Sassuolo con 3 vittorie, 2 pareggi e altrettanti successi blucerchiati. Nelle precedenti quattro giornate, la Sampdoria ha collezionato un pareggio, una sconfitta e due vittorie consecutive, la più recente allo Scida con il Crotone.

Benevento-Udinese

Altra gara salvezza è il lunch-match della domenica tra Benevento e Udinese. I campani hanno solo tre punti di vantaggio sul Cagliari terzultimo e hanno necessariamente bisogno di una vittoria. Infatti, nelle ultime 16 giornate, è arrivato solo un successo sul campo della Juventus. Situazione più tranquilla per l’Udinese che ha un margine di 8 punti dalla zona retrocessione, anche se nell’ultimo turno il Cagliari si è imposto alla Dacia Arena. Scoppiettante l’unico precedente in Serie A disputato in casa del Benevento: si è concluso con un pareggio per 3-3. Per le Streghe segnarono Viola, Coda e Sagna, per l’Udinese Widmer e Lasagna (doppietta).

Fiorentina-Juventus

Fondamentale la vittoria ottenuta dalla Fiorentina contro il Verona che ha permesso ai viola di portarsi a + 5 dalla zona calda. Ma domenica al Franchi arriva la Juventus a caccia di punti per conquistarsi la qualificazione in Champions League. I bianconeri sono reduci dal successo per 3-1 sul Parma, l’ultimo dei tre ottenuti nelle ultime quattro giornate. In mezzo il k.o. di domenica scorsa contro l’Atalanta. Nella gara d’andata i toscani vinsero a sorpresa con un secco 3-0 all’Allianz Stadium con i gol di Vlahovic, Caceres e l’autorete di Alex Sandro. Decisiva fu l’espulsione di Cuadrado nei primi minuti di gioco. I bianconeri sono a quota 65 punti insieme all’Atalanta, con 2 lunghezze di vantaggio sul Napoli e una in meno del Milan secondo.

Inter-Verona

L’Inter vuole chiudere il discorso scudetto.: gli ultimi due pareggi contro Napoli e Spezia hanno interrotto a 11 la striscia di vittorie consecutive. I nerazzurri non perdono in campionato dal 6 gennaio in casa della Sampdoria. Momento di grande difficoltà per il Verona che ha perso 6 partite nelle ultime 7 giornate. Gli scaligeri si trovano al 10° posto con 41 punti. I gialloblù nei 29 precedenti in campionato disputati in casa dei nerazzurri non hanno mai vinto: il bilancio pende infatti totalmente dalla parte dell’Inter, che ha ottenuto 18 vittorie e 11 pareggi.

Cagliari-Roma

Il Cagliari crede fortemente nella salvezza: le due vittorie contro Parma e Udinese hanno rilanciato le speranze dei rossoblù che occupano il terzultimo posto, ma a soli tre punti da Benevento e Torino. Alla Sardegna Arena arriva la Roma che non vince fuori casa dallo scorso 3 marzo contro la Fiorentina. Negli ultimi due turni una sconfitta contro il Torino e il pari in casa con l’Atalanta. Spettacolare la gara giocata all’andata dalle due squadre: i giallorossi si imposero per 3-2 con i gol di Veretout, Dzeko e Mancini. Per i sardi non bastò la doppietta di Joao Pedro.

Atalanta-Bologna

L’Atalanta ha fallito l’assalto al secondo posto nel turno infrasettimanale: i nerazzurri hanno pareggiato sul campo della Roma per 1-1 e si trovano terzi in classifica, a pari punti con la Juventus. Interrotta una striscia di cinque vittorie consecutive. Il Bologna si trova all’11° posto a quota 38 punti, dopo averne ottenuti 4 nelle ultime due partite.  L’Atalanta ha vinto le ultime sei partite interne di Serie A contro il Bologna: solo contro il Livorno (otto tra il 1947 e il 2014) ha registrato una striscia di successi interna più lunga contro un singolo avversario nella competizione. Josip Ilicic ha segnato più gol al Bologna rispetto ad ogni altra squadra in Serie A (sette reti); in aggiunta, il giocatore dell’Atalanta ha preso parte a quattro marcature nelle sue ultime quattro presenze in campionato contro i rossoblù (due gol, due assist).

Torino-Napoli

Lunedì alle 18:30 match interessante quello tra Torino e Napoli, due squadre alla ricerca di punti ma per obiettivi differenti. I granata non perdono da quattro partite nelle quali hanno conquistato 8 punti. Un solo ko per la squadra di Davide Nicola nelle ultime sei giornate, quello subito a Genova contro la Sampdoria. Il margine sulla zona retrocessione è di 3 punti ma con una partita in meno, da recuperare all’Olimpico contro la Lazio. Gran momento di forma per il Napoli reduce dal 5-2 inflitto alla Lazio, diretta concorrente per la Champions League. Gli azzurri nel girone di ritorno sono la squadra che ha totalizzato più punti, 29, dopo l’Inter (35). Con Davide Nicola in panchina, la media punti del Torino in questa Serie A è salita a 1.4, il doppio rispetto a quella con Marco Giampaolo (0.7). Con Gennaro Gattuso alla guida del Napoli, i partenopei hanno ottenuto appena due pareggi in 27 trasferte di Serie A (15 vittorie, 10 pareggi), il 7%; solo il Bayern Monaco (4%) ha una percentuale più bassa nei cinque maggiori campionati europei nel periodo (dall’11/12/2019) – min. 20 trasferte giocate.

Lazio-Milan

La Lazio veniva da cinque vittorie consecutive, poi la striscia positiva è stata interrotta al Maradona nel turno infrasettimanale, dove il Napoli si è imposto per 5-2. I biancocelesti si trovano a quota 58 punti, ma devono recuperare la gara contro il Torino. Il Milan è reduce dal ko interno col Sassuolo. I rossoneri restano al secondo posto con 66 punti, ma Atalanta e Juve inseguono a un punto e il Napoli a 3 punti. Il Milan ha ottenuto 13 successi in trasferta finora in questo campionato: può diventare la prima squadra in assoluto a vincere 14 delle prime 16 gare esterne in una stagione di Serie A (attualmente la formazione più veloce a raggiungere i 14 successi esterni è stata l’Inter, che ha impiegato 17 gare nel 2006/07). La Lazio, invece, può vincere 10 incontri casalinghi di fila in Serie A per la terza volta nella sua storia, dopo esserci riuscita nel 1937 e nel 1974.