La prima giornata di Serie A si conclude questa sera alle 20:45 con la sfida di Marassi che vede di fronte la Sampdoria di Roberto D’Aversa e il Milan di Stefano Pioli. I blucerchiati non sono di certo stati protagonisti di un mercato scoppiettante, ma dopo l’addio di Claudio Ranieri ripartono con un nuovo allenatore, una squadra collaudata e l’obiettivo di conquistare la salvezza il più presto possibile. Il Milan, invece, dopo aver coltivato a lungo il sogno scudetto nella passata stagione, spera di inserirsi quest’anno con più decisione nella lotta per il tricolore, nonostante siano andati via elementi del calibro di Donnarumma e Calhanoglu (in gol al debutto con la maglia dell’Inter). I due innesti più importanti in casa rossonera sono rappresentati dal portiere Maignan e dal centravanti “stagionato” Giroud, protagonista di un buon pre-campionato. Per il resto, diversi riscatti e un anno in più di esperienza per il ‘Diavolo’, potrebbero consentire di fare quel tanto atteso step verso l’alto, senza dimenticare che la dirigenza rossonera, dopo l’arrivo di Pellegri dal Monaco, potrebbe piazzare altri due colpi importanti prima della fine del mercato.

Sampdoria-Milan: i precedenti

Quella di questa sera è la 127ª sfida tra Sampdoria e Milan in Serie A: il bilancio vede avanti i rossoneri con 65 vittorie, 30 sconfitte e 31 pareggi. Le ultime due trasferte a Marassi contro la Samp sono state favorevoli ai milanesi, che si sono imposti in entrambe le occasioni (1-4 a luglio e 1-2 a dicembre dello scorso anno). L’ultima volta che il Milan ha vinto tre volte di seguito in trasferta contro la Samp era il 1968. L’ultimo precedente tra le due formazioni a Marassi risale al 6 dicembre 2020 e si è concluso con il punteggio di 1-2: reti di Kessié (rigore), Castillejo ed Ekdal.

Per il Milan si tratta della prima gara ufficiale della stagione, dopo le amichevoli contro Valencia (una sconfitta ai rigori), Pro Sesto, Modena e Panathinakos (tre vittorie), Nizza e Real Madrid (terminate in pareggio). La Sampdoria, invece, dopo le amichevoli estive ha già giocato una gara ufficiale, ovvero il match valido per i 32esimi di finale di Coppa Italia contro l’Alessandria. Per la cronaca, la gara si è conclusa con la vittoria dei blucerchiati per 3-2 in rimonta grazie alle reti di Gabbiadini (doppietta) e Thorsby.

Come guardare Sampdoria-Milan in diretta TV

Sampdoria-Milan, posticipo della prima giornata di Serie A, sarà trasmesso in diretta TV alle 20:45 su DAZN, Sky Sport Calcio (canale numero 202 e 249 satellite, 473 e 483 digitale terrestre) e Sky Sport (canale 251 del satellite). In streaming, appuntamento da computer, tablet e smartphone, oltre che su DAZN anche su SkyGo e il servizio on demand NOW.

Le probabili formazioni di Sampdoria-Milan

D’Aversa sceglie il 4-2-3-1 per il debutto in campionato, con Yoshida al fianco di Colley al centro della difesa, mentre Bereszynski e Augello saranno i terzini. A centrocampo, con Thorsby dovrebbe esserci Ekdal, favorito nel ballottaggio con Adrien Silva. Davanti Quagliarella sarà il terminale offensivo con tre rifinitori a supporto, ovvero Candreva, Gabbiadini e Damsgaard.

Modulo speculare per il Milan di Pioli, che non potrà contare su Ibrahimovic e Kessié. Assenze pesanti, ma nel precampionato i rossoneri hanno già trovato un Giroud in grande forma e pronto a prendersi la scena da terminale offensivo con Saelemaekers, Brahim Diaz e Leao a suo supporto. In mediana Tonali sicuro di un posto da titolare, mentre al suo fianco dovrebbe esserci Krunic visto che Bennacer non è ancora al meglio. La coppia di difensori centrali sarà composta da Kjaer e Tomori con capitan Romagnoli ancora relegato in panchina. Debutto tra i pali di Maignan, che eredita il posto di Donnarumma, trasferitosi al PSG.

SAMPDORIA (4-2-3-1): Audero; Bereszynski, Colley, Yoshida, Augello; Thorsby, Ekdal; Candreva, Gabbiadini, Damsgaard; Quagliarella. All. D’Aversa

MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Kjaer, Tomori, Theo Hernandez; Krunic, Tonali; Saelemaekers, Brahim Diaz, Leão; Giroud. All. Pioli