Sinisa Mihajlovic e Gennaro Gattuso si incroceranno per la terza volta da avversari, nella loro carriera da allenatori, per la partita tra Bologna e Napoli in programma al Dall’Ara mercoledì 15 luglio. In attesa del fischio d’inizio andiamo a vedere come sono andate le sfide passate tra i due tecnici e quali sono i loro precedenti con le rispettive avversarie.

Partita Bologna-Napoli: le sfide passate tra Mihajlovic e Gattuso

Da quando siedono in panchina, nella loro nuova vita da allenatori, Mihajlovic e Gattuso si sono sfidati due volte. Il bilancio è in perfetta parità, con una vittoria per parte. Il primo incrocio tra i due tecnici risale al quarto turno di Coppa Italia del 29 novembre 2016 quando Gattuso sedeva sulla panchina del Pisa e Sinisa su quella del Torino. I Granata, bloccati sullo 0 a 0 per tutti i tempi regolamentari, dilagarono nei supplementari grazie alle reti di Adam Ljajic, Maxi Lopez, Lucas Boyé e Andrea Belotti.

L’ultimo precedente, invece, se lo è aggiudicato l’attuale allenatore del Napoli ed è datato 6 maggio 2019, quando a San Siro scesero in campo il Milan di Gattuso e il Bologna di Mihajlovic per la 35ª giornata di campionato. Vinse il Diavolo per 2 a 1 in virtù delle reti di Suso e Borini. Utile solo per le statistiche il gol rossoblù dell’ex Mattia Destro.

Bologna – Napoli in Serie A: i precedenti dei due allenatori

Mihajlovic da allenatore, nella prossima sfida tra Bologna e Napoli, affronterà gli azzurri per la sedicesima volta in carriera. Il bilancio del tecnico serbo contro la società partenopea non è particolarmente fortunato, visto che ha ottenuto appena una vittoria a fronte di sei pareggi e ben otto sconfitte.

L’unico successo di Mihajlovic contro il Napoli è arrivato proprio nell’ultimo incrocio con gli azzurri nello scorso campionato, il 25 maggio 2019, per l’ultima giornata del torneo. In quell’occasione Sinisa Mihajlovic e il suo Bologna superarono al Dall’Ara la formazione allora guidata ancora da Carlo Ancelotti per 3 a 2. Al doppio vantaggio felsineo firmato da Santander e dall’ex Dzemaili, risposero in rimonta Ghoulam e Mertens, prima che ancora Santander facesse calare il sipario sul match. Il primo incrocio in assoluto tra gli azzurri e Sinisa fu sempre un Napoli-Bologna di campionato disputato al San Paolo il 14 febbraio 2009. Finì 1 a 1 con Marco Di Vaio abile a pareggiare il momentaneo vantaggio di Christian Maggio.

Gattuso da allenatore, invece, ha affrontato il Bologna quattro volte con un bilancio di tre vittorie e un pareggio. Il tecnico calabrese ha sempre sfidato i Felsinei da tecnico del Milan. Curiosamente, tutte e tre le vittorie di Gattuso contro il Bologna hanno avuto lo stesso punteggio (2 a 1): la prima a San Siro in campionato il 10 dicembre 2017, poi il 29 aprile 2018 al Dall’Ara e, infine, al Meazza il 6 maggio 2019. L’unico pareggio, invece, è datato 18 dicembre 2018 quando al Dall’Ara Bologna e Milan si annullarono in un pareggio senza reti.

Bologna – Napoli sarà la partita che da una parte potrebbe dare a Mihajlovic l’opportunità di invertire il trend negativo contro gli azzurri, dall’altra a Gattuso l’occasione di ricevere conferme dalla sua squadra per un futuro ancora tutto da costruire insieme. Per scoprire come andrà a finire, appuntamento il 15 luglio alle 19:30 allo stadio Dall’Ara di Bologna.