Il mercato non è ancora chiuso e visto il fermento delle ultime ore ancora tutto può succedere, ma nel weekend la Serie A dovrà cominciare a far parlare il campo. Lo spezzatino prevede quattro sfide al sabato, due alle 18:30 e due alle 20:45, altrettante alla domenica con la stessa suddivisione oraria, infine due posticipi al lunedì, uno alle 18:30 e uno alle 20:45. Niente partite nel primo pomeriggio, per ora, in modo da evitare il caldo torrido di questi ultimi giorni di agosto.

Serie A, 1ª giornata: si apre con Inter-Genoa

A tenere a battesimo la nuova stagione sarà l’Inter campione d’Italia, che ospiterà il Genoa a San Siro. Ai nerazzurri mancheranno lo squalificato Lautaro (17 gol e 4 assist l’anno scorso) e gli indisponibili Eriksen e Gagliardini, mentre il Genoa dovrà fare a meno degli squalificati Bani e Behrami. Negli ultimi 6 precedenti contro il Grifone, i milanesi hanno sempre vinto senza subire gol. Curiosamente, gli ultimi 12 precedenti sono sempre terminati con una delle due squadre a secco di reti. Il Genoa non vince al Meazza dal 1994: 1-3 in rimonta con doppietta di Ruotolo e gol di Schillaci. Da lì in poi nessuna vittoria in 18 trasferte con 8 sconfitte consecutive nelle ultime uscite.

L’altra sfida delle 18:30 vede di fronte Verona e Sassuolo, che si presentano ai nastri di partenza entrambe con nuovi allenatori. Eusebio Di Francesco affronta il suo passato, mentre sulla panchina degli emiliani ci sarà Alessio Dionisi, reduce dalla promozione ottenuta con l’Empoli. L’Hellas Verona non ha mai vinto negli ultimi 5 precedenti col Sassuolo, rimediando solo un pareggio e 4 sconfitte, due delle quali nella passata stagione: 0-2 in casa e 3-2 in trasferta. Il Sassuolo ha sempre segnato nelle ultime 5 trasferte al Bentegodi, senza mai perdere nelle ultime 4 e vincendo le ultime 3 di fila.

Sarri nella “sua” Empoli

Alle 20:45 debutto della Lazio di Maurizio Sarri, che sarà di scena nella “sua” Empoli contro la neopromossa allenata da Aurelio Andreazzoli. Tra i biancocelesti sono in dubbio Cataldi e Adekanye, mentre c’è da capire se sarà subito disponibile il neo acquisto Pedro. Negli ultimi 5 precedenti contro i toscani, la Lazio ha sempre vinto subendo un solo gol. Nelle ultime 5 trasferte al Castellani, però, i biancocelesti hanno perso 3 volte e il pareggio manca dal 2006: 1-1 con reti di Pandev e Vannucchi.

L’altro match serale di sabato è quello che vede di fronte il nuovo Torino di Ivan Juric e l’Atalanta di Gian Piero Gasperini. Ancora una volta si troveranno di fronte l’allievo e il maestro, con i bergamaschi che partono con i favori del pronostico, anche per via delle difficoltà incontrate dai granata nel precampionato. Negli ultimi 6 precedenti c’è perfetto equilibrio tra Torino e Atalanta: 2 vittorie per parte e 2 pareggi (l’ultimo incrocio è terminato 3-3), con la Dea che ha rifilato ai granata 14 gol negli ultimi tre scontri diretti, 11 nelle ultime due trasferte al Grande Torino (0-7 e 2-4).

Domenica il primo turno di Serie A prosegue con quattro match. Alle 18:30 si affrontano al Dall’Ara il Bologna di Sinisa Mihajlovic e la neopromossa Salernitana di Fabrizio Castori. La squadra di casa non ha mai vinto negli ultimi 4 precedenti contro i campani, perdendo sonoramente (4-0) l’ultimo match del 1999 (tripletta di Marco Di Vaio). Nelle ultime due trasferte a Bologna, per la Salernitana sono arrivati altrettanti pareggi.

Il debutto della Juventus alla Dacia Arena

Alla stessa ora si disputa alla Dacia Arena di Udine una delle sfide più attese del turno, ovvero quella tra la Juventus di Massimiliano Allegri e i padroni di casa dell’Udinese guidati da Luca Gotti. I bianconeri torinesi arrivano all’impegno con il centrocampo decimato dalle assenze di McKennie (squalifica), Rabiot e Arthur (infortuni), ma potrebbero presentare il nuovo acquisto Locatelli. Negli ultimi due precedenti tra le squadre si segnalano altrettante vittorie dei torinesi, che hanno sempre concesso almeno un gol ai friulani negli ultimi 5 scontri diretti. L’Udinese ha vinto una sola volta negli ultimi 12 precedenti con la Vecchia Signora: 2-1 in rimonta, tra le mura amiche, il 23 luglio 2020.

Alle 20:45 debuttano il nuovo Napoli di Luciano Spalletti e la Roma di José Mourinho. I campani ospitano al Diego Armando Maradona il neopromosso Venezia di Paolo Zanetti. I partenopei, che dovranno fare a meno sicuramente di Ghoulam, Demme e Mertens, non hanno mai vinto negli ultimi 7 precedenti contro i lagunari: il bilancio è di 5 pareggi e due sconfitte. Una sola vittoria del Napoli contro il Venezia nella storia e risale al 1947, in trasferta (0-1).

I giallorossi, invece, se la vedranno con la Fiorentina di Vincenzo Italiano, formazione che si candida a rompere le uova nel paniere a tanti. Negli ultimi anni questa sfida è stata spesso sinonimo di gol e spettacolo. Nello specifico, in 10 anni giallorossi e viola si sono incrociati 21 volte in campionato 4 in Coppa Italia e 2 in Europa League: 14 le affermazioni della Roma, 8 quelle della Fiorentina e 5 i pareggi.

I posticipi del lunedì

Chiudono il programma del primo turno i posticipi del lunedì: Cagliari-Spezia e Sampdoria-Milan. Tra la squadra di Semplici e quella di Thiago Motta gli ultimi 5 precedenti sono in equilibrio con 2 successi per parte e un pareggio. In tutti i casi sono stati segnati almeno 3 gol. Negli ultimi 3 precedenti, comunque, il Cagliari non ha mai battuto lo Spezia: l’ultima vittoria degli isolani è del 2015 in Serie B (0-3 fuori casa).

Il Milan di Stefano Pioli sarà di scena a Marassi contro la Sampdoria di Roberto D’Aversa senza Kessié ed Ibrahimovic. I rossoneri partono comunque con i favori del pronostico: negli ultimi 4 precedenti contro la Samp non hanno mai perso, vincendo le ultime due gare in trasferta. Nelle ultime 6 gare in Liguria non si è verificato alcun pareggio tra blucerchiati e rossoneri: l’ultima X risale al 2014 (2-2 con gol di El Shaarawy, Okaka, Eder e Menez).

Serie A 2021-2022, il programma della 1ª giornata

21.08. 18:30 Inter-Genoa (Dazn)

21.08. 18:30 Verona-Sassuolo (Dazn)

21.08. 20:45 Empoli-Lazio (Dazn e Sky)

21.08. 20:45 Torino-Atalanta (Dazn)

22.08. 18:30 Bologna-Salernitana (Dazn e Sky)

22.08. 18:30 Udinese-Juventus (Dazn)

22.08. 20:45 Napoli-Venezia (Dazn)

22.08. 20:45 Roma-Fiorentina (Dazn)

23.08. 18:30 Cagliari-Spezia (Dazn)

23.08. 20:45 Sampdoria-Milan (Dazn e Sky)