Prende il via domani, alle ore 20:45, con la sfida tra Salernitana e Lecce, la settima giornata del campionato di Serie A, che si concluderà nella serata di domenica (ore 20:45), con il big match che vedrà affrontarsi Milan e Napoli. L’Inter è ospite dell’Udinese (domenica alle 12:30), mentre la Juventus dovrà vedersela contro il Monza in trasferta (domenica alle ore 15:00). Occhi puntati anche su Roma-Atalanta, che andrà in scena domenica alle 18:00. Di seguito la programmazione TV, numeri, statistiche e curiosità delle gare in programma.

Serie A 7ª giornata: programmazione e diretta TV

16.09. 20:45 Salernitana-Lecce (Dazn-Sky)

17.09. 15:00 Bologna-Empoli (Dazn)

17.09. 18:00 Spezia-Sampdoria (Dazn)

17.09. 20:45 Torino-Sassuolo (Dazn-Sky)

18.09. 12:30 Udinese-Inter (Dazn-Sky)

18.09. 15:00 Cremonese-Lazio (Dazn)

18.09. 15:00 Fiorentina-Verona (Dazn)

18.09. 15:00 Monza-Juventus (Dazn)

18.09. 18:00 Roma-Atalanta (Dazn)

18.09. 20:45 Milan-Napoli (Dazn)

Salernitana-Lecce: è la prima volta in Serie A

La Salernitana, che ha fermato la Juventus all’Allianz Stadium (2-2) ed è imbattuta da 5 partite, ospita un Lecce a 3 punti e reduce dal pareggio interno contro il Monza. Si tratta del primo confronto in Serie A tra le due squadre, che però si sono affrontate 16 volte nel campionato cadetto, con 7 vittorie dei pugliesi, 4 dei campani e 5 pareggi. La Salernitana ha sempre trovato il gol negli 8 precedenti casalinghi di Serie B disputati contro il Lecce, ottenendo 3 successi, 3 pareggi e 2 sconfitte. I padroni di casa, considerando anche la passata stagione, hanno perso soltanto 2 delle ultime 14 partite stagionali in Serie A (5 vittorie e 7 pareggi nei restanti incontri. Se si considera lo stesso arco di tempo (da metà aprile in avanti), soltanto due squadre hanno registrato meno sconfitte in Serie A: il Milan (zero) e il Napoli (una). La Salernitana ha già ottenuto 7 punti in queste prime 6 giornate di campionato: nella scorsa stagione i campani avevano avuto bisogno di 10 partite per ottenere lo stesso bottino.

Bologna-Empoli: ospiti alla ricerca del primo successo

L’Empoli, che cerca ancora il primo successo stagionale (4 pareggi e 2 sconfitte) ed è reduce dal ko interno contro la Roma (1-2), è ospite di un Bologna che nell’ultima sfida di campionato ha battuto 2-1 la Fiorentina, risollevandosi da un momento particolarmente delicato. L’Empoli ha perso solamente una delle ultime 9 sfide di Serie A disputate contro il Bologna (1-3 il 27 aprile 2019), ottenendo ben 5 vittorie nel parziale (3 pareggi nei restanti incontri). Delle 8 partite interne disputate in Serie A contro l’Empoli, però, il Bologna ne ha persa solo una, nel 2-3 del 19 dicembre 2015, con Roberto Donadoni in panchina (4 successi e 3 pareggi nelle altre sfide). Dopo il successo per 2-1 contro la Fiorentina nell’ultimo turno di campionato, il Bologna potrebbe vincere 2 gare consecutive di Serie A per la prima volta dal dicembre 2021, in quell’occasione contro Spezia e Roma. Per la prima volta dalla stagione 2003/2004, l’Empoli non ha ancora vinto nessuna delle prime 6 partite di campionato: in quell’anno la prima vittoria dei toscani arrivò alla decima giornata (ma a fine stagione arrivò anche la retrocessione in Serie B).

Spezia-Sampdoria: tempo di derby ligure

Spezia e Sampdoria, rispettivamente a 5 e 2 punti in classifica, si affrontano sabato alle 18:00 nell’unico derby ligure di questa stagione. I padroni di casa hanno vinto 2 delle 4 sfide disputate in Serie A contro gli ospiti (1 pareggio e 1 sconfitta nei restanti incontri): quella blucerchiata potrebbe infatti diventare la prima avversaria contro cui i bianconeri ottengono 3 successi nel massimo campionato italiano (entrambe le vittorie dello Spezia contro la Sampdoria in Serie A sono arrivate al Picco). Lo Spezia è imbattuto da 7 gare di Serie A in cui ha affrontato una formazione con meno punti in classifica a inizio giornata (4 vittorie e 3 pareggi): tuttavia, l’ultima sconfitta risale proprio a una sfida contro la Sampdoria (1-2 il 22 ottobre 2021). Dopo il successo nella prima giornata contro l’Empoli, lo Spezia non ha vinto nessuna delle successive 5 partite disputate in Serie A (2 pareggi e 3 sconfitte): il club ligure non resta senza successi per 6 incontri consecutivi nella competizione dal periodo tra novembre e dicembre 2021. La Sampdoria ha eguagliato la sua peggior partenza in Serie A, con 2 punti conquistati dopo le prime 6 giornate, proprio come successo nel 2013/14.

Torino-Sassuolo: sfida tra Juric e Dionisi

Entrambe reduci da una sconfitta nell’ultimo turno di campionato, Torino e Sassuolo si affrontano per riscattare fin da subito quanto accaduto lo scorso weekend. I padroni di casa hanno perso soltanto 3 delle 18 partite disputate in Serie A contro il Sassuolo, la più recente il 18 gennaio 2020 (8 vittorie e 7 pareggi nei restanti incontri). Torino e Sassuolo hanno pareggiato l’ultima sfida allo Stadio Grande Torino in Serie A: un risultato tra i due club che, in casa granata, non si vedeva da 8 partite (6 successi del Toro e 2 del Sassuolo). Dopo la sconfitta per 0-1 contro l’Inter nell’ultimo turno di campionato, il Torino potrebbe restare a secco di gol per 2 partite consecutive di Serie A per la prima volta dall’ottobre 2021 (in quell’occasione arrivarono 2 sconfitte per 0-1, contro Juventus e Napoli). Il Sassuolo non vince da 4 partite di campionato (3 pareggi e 1 sconfitta) e non registra una striscia più lunga senza successi nella competizione da febbraio 2021, con Roberto De Zerbi in panchina. Dopo lo 0-0 contro la Cremonese allo stadio Giovanni Zini alla 5ª giornata, il Sassuolo potrebbe restare a secco di gol per 2 partite esterne consecutive di Serie A per la prima volta dal gennaio 2020.

Udinese-Inter: i padroni di casa volano

L’Udinese, vera sorpresa di questo inizio di stagione, con 13 punti e reduce da 4 successi consecutivi, ospita un’Inter che, nonostante un avvio altalenante, ha battuto il Torino nell’ultimo turno di campionato (1-0) e ha conquistato i primi 3 punti nel girone di Champions League contro il Viktoria Plzen. L’ultima vittoria dell’Udinese contro l’Inter in Serie A risale al 16 dicembre 2017 (3-1 a San Siro): da quel momento, nelle successive 9 sfide, i nerazzurri sono rimasti imbattuti (7 vittorie e 2 pareggi), tenendo la porta inviolata in 7 occasioni. L’Inter ha perso solamente 2 delle ultime 19 trasferte di Serie A disputate contro l’Udinese, la più recente il 6 gennaio 2013 (3-0 con doppietta di Di Natale e rete di Muriel): nel parziale, ben 11 successi per i nerazzurri e 6 pareggi a completare il quadro. Con 13 punti in 6 partite, l’Udinese ha eguagliato la sua miglior partenza in un campionato di Serie A (registrata anche nel 2000/01, 2008/09 e 2014/15): solo in una delle precedenti occasioni, però, i friulani hanno vinto la settima, portandosi così a 16 punti (nel 2000/01). Lautaro Martínez ha preso parte a 3 reti (2 gol e un assist) nelle ultime 3 sfide disputate in Serie A contro l’Udinese, dopo che l’attaccante dell’Inter non aveva messo lo zampino in alcuna marcatura nelle precedenti 4 partite contro i bianconeri.

Cremonese-Lazio: Alvini alla ricerca del 3° risultato utile consecutivo

La Lazio di Sarri, reduce dal successo interno per 2-0 contro il Verona, si presenta allo Stadio Giovanni Zini, contro una Cremonese che nelle ultime 2 partite ha conquistato i primi 2 punti stagionali (0-0 in casa contro il Sassuolo, 1-1 in casa dell’Atalanta).  Le due squadre non si affrontano in Serie A dal 24 marzo 1996, quando a Cremona ebbero la meglio i padroni di casa (2-1, con doppietta di Tentoni e rete di Negro). La Cremonese ha vinto 4 partite contro la Lazio in Serie A (3 pareggi e 7 sconfitte nei restanti incontri): contro nessuna squadra ha fatto meglio (quattro successi anche contro Ascoli e Padova). La Lazio, inoltre, è anche l’avversaria contro la quale i grigiorossi hanno realizzato più reti nel massimo campionato (16). Dopo una serie di 4 sconfitte, la Cremonese ha pareggiato le ultime 2 gare disputate in Serie A; in 6 delle precedenti sette stagioni nel massimo campionato, i grigiorossi hanno ottenuto almeno 3 punti dopo 7 partite, fermandosi a 2 proprio nell’ultima disputata, nella stagione 1995/1996. La Lazio ha pareggiato le ultime 3 trasferte disputate in Serie A e non arriva a 4 “X” esterni consecutivi dal marzo 2016 (in quel caso raggiunse quota 6).

Fiorentina-Hellas Verona: operazione riscatto

Fiorentina e Verona cercano l’immediato riscatto, dopo aver perso entrambe nell’ultima giornata di campionato, rispettivamente contro Bologna (2-1) e Lazio (2-0). L’Hellas Verona ha vinto 14 partite disputate in Serie A contro la Fiorentina (20 pareggi e 28 sconfitte nei restanti incontri): contro nessuna squadra ha fatto meglio nella sua storia. La viola, inoltre, è anche l’avversario contro cui i gialloblù hanno realizzato più reti (68). La Fiorentina, però, è rimasta imbattuta nelle ultime 5 partite di Serie A disputate contro l’Hellas Verona (1 vittoria e 4 pareggi). I padroni di casa non vincono una sfida interna di Serie A contro il Verona dal 2 dicembre 2013, avendo ottenuto da allora 4 pareggi e 2 sconfitte. La Fiorentina è imbattuta in casa in questo campionato, grazie a una vittoria e 2 pareggi; i viola non rimangono imbattuti nelle prime 4 sfide interne di Serie A dal 2018/19 (ma in quel caso arrivarono 4 successi).

Monza-Juventus: esordio per Palladino, Allegri traballa

Il Monza, che nell’ultima giornata ha conquistato il suo primo punto stagionale (1-1 a Lecce), ospita una Juventus in grade difficoltà, reduce dal pareggio interno contro la Salernitana e dalla sconfitta di Champions League, in casa, contro il Benfica, che rischia seriamente di compromettere il cammino europeo dei bianconeri. Sulla panchina dei brianzoli esordisce Raffaele Palladino, ex Juventus, che ha preso il posto dell’esonerato Stroppa. Juventus e Monza si sono incontrate finora 4 volte, sempre in Coppa Italia; i bianconeri hanno sempre segnato un gol, ottenendo 2 successi e 2 pareggi. Il Monza ha perso le sue prime 3 partite casalinghe in Serie A; le uniche 2 squadre ad aver perso le prime 4 gare interne in assoluto nella competizione sono state il Benevento nel 2017/18 e il Treviso nel 2005/06. La Vecchia Signora è ancora imbattuta in questo campionato, ma nelle prime 6 giornate di campionato ne ha pareggiate 4: i bianconeri non hanno mai ottenuto 5 pari nelle prime 7 partite di Serie A nell’era dei tre punti a vittoria (l’ultima volta è stata infatti nel 1972/73). La Juventus non vince in trasferta dal 25 aprile 2022. Tutti i 4 gol realizzati da Dusan Vlahovic in questo campionato sono arrivati in gare casalinghe: l’attaccante bianconero non segna fuori casa nella competizione dal 9 aprile 2022, contro il Cagliari.

Roma-Atalanta: la sfida delle ambizioni

Roma e Atalanta, rispettivamente a 13 e 14 punti, si sfidano domenica alle 18:00, allo Stadio Olimpico, in una partita che profuma di zone nobili della classifica. I giallorossi hanno vinto le ultime 2 partite di campionato disputate contro l’Atalanta, sempre sotto la guida di José Mourinho, e non arrivano a 3 successi di fila dal periodo 2009-2011, con Claudio Ranieri e Luis Enrique in panchina. Dopo aver alternato un pareggio e una sconfitta in 7 gare interne di campionato contro l’Atalanta (4 pareggi e 3 sconfitte), la Roma ha vinto la più recente, quella dello scorso 5 marzo; nel periodo, dal 2015 in avanti, i giallorossi hanno perso più partite casalinghe di Serie A solamente contro il Napoli (4). L’Atalanta ha conquistato 14 punti e subito solamente 3 reti finora in campionato; nelle prime 6 partite stagionali in un campionato di Serie A non aveva mai fatto meglio (dopo 7 gare il proprio record di punti risale al 2019/20 e il proprio miglior risultato per gol subiti al 1964/65, quando ne subì 5). Infine i bergamaschi hanno vinto senza subire gol tutte le ultime 3 trasferte di campionato.

Milan-Napoli: il big match di giornata

Milan e Napoli, entrambe al primo posto con 14 punti e reduci da un successo in campionato e in Champions League, chiudono la settima giornata del campionato di Serie A. I rossoneri hanno vinto l’ultima sfida disputata in campionato contro il Napoli, dopo una serie di 2 sconfitte consecutive. Il Milan non vince 2 gare di fila contro i partenopei dal 2010/2011, con Massimiliano Allegri in panchina, e ha perso le ultime 2 partite casalinghe di campionato contro gli azzurri, entrambe con il punteggio di 1-0; solo nel 1979 i rossoneri sono arrivati a 3 sconfitte interne consecutive contro i partenopei in Serie A, ma non sono mai arrivati a 3 sfide di fila senza segnare alcuna rete. Il Milan è imbattuto da 22 partite in Serie A, grazie a 15 vittorie e 7 pareggi; per i rossoneri è la serie più lunga dalla striscia di 27 gare senza sconfitte raggiunta nel gennaio 2021. Il Milan ha vinto le ultime 6 partite casalinghe in Serie A, mantenendo 4 volte la porta inviolata: è dal 2013 che la formazione rossonera non arriva a 7 successi interni consecutivi (in quel caso furono 8): quella serie, tuttavia, si fermò con un pareggio contro il Napoli. Il Napoli ha mantenuto la porta inviolata in 6 delle ultime 9 gare di campionato. Il Milan è la vittima preferita di Zielinski in Serie A: il centrocampista del Napoli ha realizzato 4 reti contro i rossoneri nel massimo campionato, tutte concentrate nelle prime 10 sfide, essendo rimasto a secco nelle ultime 7.