Si gioca nel weekend la 31ª giornata di Serie A, un turno in cui sono in programma tante sfide che si potrebbero rivelare decisive sia per la parte alta della classifica, sia per la zona più calda, dove si lotta per non retrocedere.

Crotone-Udinese: calabresi quasi spacciati

Si parte sabato alle 15:00 con due sfide che si preannunciano agonisticamente molto accese, seppur per motivi differenti. A Crotone, i padroni di casa allenati da Serse Cosmi, fanalino di coda con 15 punti, se la vedranno con l’Udinese di Luca Gotti. I calabresi sono reduci da quattro sconfitte consecutive, mentre i friulani, che di punti ne hanno 33 e non sono ancora al sicuro, hanno perso le ultime 3  gare (avevano fatto peggio solo a ottobre 2018 con 4 sconfitte consecutive e Julio Velázquez in panchina). In Serie A il bilancio tra le due formazioni è in perfetto equilibrio con 2 vittorie per parte e un pareggio: solo contro il Chievo i pitagorici hanno ottenuto più successi nella massima serie, ovvero 3. Il Crotone, comunque, ha vinto entrambe le gare giocate in Serie A contro l’Udinese nel girone di ritorno, ma nel 2021 vanta il primato negativo di 14 sconfitte su 16 gare disputate.

Sampdoria-Verona: Juric più tranquillo di Ranieri

In contemporanea con il match dello Scida, si gioca a Marassi Sampdoria-Hellas Verona, una sfida tra due formazioni che rispettivamente con 36 e 41 punti possono dirsi praticamente salve. Ranieri vuole raggiungere al più presto la matematica permanenza in Serie A, mentre la squadra di Juric potrà scendere in campo sicuramente con meno pressioni. Le statistiche dei precedenti recenti sono a favore dei blucerchiati, che hanno vinto 7 delle ultime 10 sfide (2 pareggi e una vittoria dell’Hellas). Gli ultimi due precedenti si sono conclusi entrambi con il punteggio di 2-1. Il Verona ha vinto invece una sola volta in trasferta nelle ultime 24 uscite a Marassi contro la Samp in Serie A (16 sconfitte e 7 pareggi). Nell’era dei tre punti, inoltre, gli Scaligeri non hanno vinto nessuna delle 12 gare di Serie A al Ferraris contro Genoa e Sampdoria (3 pareggi e 9 sconfitte).

Sassuolo-Fiorentina: Iachini non vince da ottobre

Alle 18:00 di sabato i fari saranno puntati invece sul Mapei Stadium di Reggio Emilia dove il Sassuolo di Roberto De Zerbi ospiterà la Fiorentina di Beppe Iachini. I neroverdi sono la prima formazione a ridosso delle big con un 8° posto e 43 punti che sanno di impresa, mentre i viola con 30 punti non possono dirsi ancora in salvo. Negli ultimi 15 precedenti in Serie A tra le due formazioni, il bilancio è di 5 affermazioni neroverdi (tutte nel girone di ritorno), 5 pareggi e 6 vittorie viola. Negli ultimi 5 precedenti in casa del Sassuolo lo scontro si è concluso in parità 3 volte. I neroverdi, dopo la vittoria esterna di Benevento sono a caccia del secondo successo consecutivo, che manca da ottobre 2020. La fiorentina ha vinto solo una delle ultime 8 partite di Serie A sotto la gestione Iachini: 3-2 contro l’Udinese ad ottobre, poi 3 pareggi e 4 sconfitte.

Cagliari-Parma: è spareggio salvezza

Chiude il programma di sabato lo spareggio salvezza della Sardegna Arena tra Cagliari e Parma, formazioni che attualmente occupano rispettivamente terzultimo e penultimo posto con 22 e 20 punti. Non ci saranno tante altre prove d’appello per Semplici e D’Aversa, ragion per cui sarà fondamentale scendere in campo per i 3 punti. Nelle ultime 5 uscite i sardi hanno perso 4 volte, mentre i Ducali sono reduci da 2 sconfitte, 2 pareggi e una vittoria. I padroni di casa sono rimasti imbattuti in 8 delle ultime 9 sfide contro il Parma in Serie A (4 vittorie e 4 pareggi). L’unica sconfitta è lo 0-2 del settembre 2018 (Inglese-Gervinho). Nelle 17 partite in Sardegna nell’era dei 3 punti il Cagliari ha vinto 9 volte (5 pareggi e 3 sconfitte). I sardi hanno vinto le ultime 4 gare contro squadre che iniziavano la giornata nelle ultime tre posizioni in classifica, mentre la squadra di D’Aversa contro queste avversarie ha ottenuto 3 sconfitte e 1 vittoria.

Milan-Genoa: Pioli cerca il primo successo sui liguri

Il menu domenicale si apre invece con il Milan, attuale 2ª forza del campionato a -11 dall’Inter, che ospita il Genoa, 13° con 32 punti. Le statistiche dicono che nelle ultime 6 sfide contro il Genoa, il ‘Diavolo’ ha vinto 4 volte, pareggiando il precedente più recente per 2-2. Il Genoa è rimasto imbattuto nei due incontri stagionali contro i rossoneri per l’ultima volta nella stagione 2014-15. Nelle ultime 7 gare interne contro il Genoa i milanesi non sono riusciti a trovare la vittoria in 4 occasioni (2 pareggi e 2 sconfitte), perdendo quella più recente (1-2, marzo 2020). Una sola volta i liguri sono riusciti a vincere due trasferte di fila contro il Milan in Serie A: si tratta delle prime due sfide tra il 1930 e il 1931. Inoltre, il Genoa è insieme all’Atalanta una delle due squadre contro cui il Milan di Pioli non è ancora riuscito a trovare un successo.

Atalanta-Juventus: sfida spettacolo al Gewiss Stadium

Uno dei due big match di giornata è lo scontro tra Atalanta e Juventus, che attualmente si trovano rispettivamente al 4° e 3° posto, divise da un solo punto. I bianconeri di Andrea Pirlo non possono sbagliare poiché perdere il treno Champions potrebbe essere considerato una sorta di fallimento dopo 9 scudetti consecutivi, ma la Dea ha voglia di continuare a stupire e chiudere il campionato più in alto possibile per poter ripresentarsi nell’Europa che conta anche il prossimo anno. L’ultima vittoria dell’Atalanta contro la Juventus (in questo campionato all’andata è finita 1-1) risale a febbraio 2001 (2-1 con reti di Lorenzi e Ventola): da allora in 32 partite sono state 24 le vittorie bianconere e 8 pareggi, 6 dei quali arrivati negli ultimi 8 confronti. Negli ultimi 6 incroci, però, considerando tutte le competizioni, la Juve ha vinto una sola volta contro i bergamaschi, ovvero a novembre del 2019, poi un successo dei bergamaschi e 4 pareggi. La Vecchia Signora, inoltre, ha segnato almeno 2 gol in tutte le ultime 7 gare giocate a Bergamo in campionato con un parziale di 4  vittorie e 3 pareggi (tutti con il punteggio di 2-2).

Bologna-Spezia: chi si mette in salvo prima?

In contemporanea si gioca al Dall’Ara di Bologna la sfida tra i padroni di casa e lo Spezia.  In palio ci sono 3 punti importanti in chiave salvezza, anche se con, rispettivamente, 34 e 32 punti, le squadre di Mihajlovic e Italiano hanno un buon margine sulla zona calda. È la terza volta in stagione che le due formazioni si affrontano, ed escludendo i supplementari di Coppa Italia ( 4-2 per i liguri), entrambe le sfide nei tempi regolamentari sono terminate con il punteggio 2-2. In casa dei rossoblù, tra Serie B e Coppa Italia, i precedenti sono 5: il bilancio è di 3 vittorie del Bologna, 1 pareggio e appunto la vittoria ospite nella coppa nazionale. Nelle ultime 6 partite, il Bologna ha perso 4 volte (2 vittorie), ovvero gli stessi ko delle precedenti 14 partite di Serie A (3 vittorie e 7 pareggi).

Lazio-Benevento: “fratelli coltelli” all’Olimpico

Allo stadio Olimpico di Roma, la Lazio di Simone Inzaghi va a caccia di 3 punti fondamentali contro il Benevento per tornare in corsa per la Champions. I biancocelesti sono attualmente al 6° posto con 55 punti, a -6 dall’Atalanta ma con una partita in meno. Il Benevento del fratello Filippo, però, non se la passa benissimo (16° con 30 punti) e cerca una vittoria che potrebbe garantire un passo importante verso la salvezza. Nei tre precedenti in Serie A, tra le due formazioni, si contano 2 vittorie per i biancocelesti e un pareggio. In tutti e tre i precedenti, comunque entrambe le squadre sono andate in gol per un totale di 16 reti, con una media, quindi, di 5.3 a partita. Nel 2021 la Lazio ha una media punti di 2.27, la terza del campionato dietro a Inter (2.56) e Atalanta (2.29). Solo Napoli (2) e Crotone (3) hanno pareggiato meno partite dei capitolini quest’anno: 4 per la Lazio, di cui uno è proprio il match di andata col Benevento.

Torino-Roma: Nicola e Fonseca cercano 3 punti vitali

Il match delle 18:00 vede di fronte due formazioni che hanno bisogno assoluto di tre punti, seppur per motivi contrapposti. Il Torino di Davide Nicola, quartultimo con 27 punti, vuole conquistare al più presto la salvezza matematica. La Roma di Paulo Fonseca, fresca di qualificazione alle semifinali di Europa League, con 54 punti è attualmente fuori dalle posizioni “europee”. Negli ultimi 8 precedenti tra le due squadre, i giallorossi hanno vinto 7 volte e perso solo in un’occasione: la Roma ha segnato in questo intervallo di tempo almeno 3 reti in 5 gare. Solo contro la Juventus (17 su 22) il Toro dell’era Cairo ha registrato più sconfitte in Serie A che contro la Roma (16 su 23). Le ultime tre partite in casa del Torino si sono concluse tutte con altrettante vittorie giallorosse, che non sono mai però arrivati a quattro successi consecutivi a Torino.

Napoli-Inter: ultimo step scudetto per Conte?

Il programma della 31ª giornata di Serie A, la 12ª del girone di ritorno, si chiude con la capolista Inter che fa visita al Napoli, attualmente 5° con 59 punti e a caccia di una vittoria che possa far rientrare gli azzurri nella lotta per la Champions League. Da quando c’è Antonio Conte alla guida dei nerazzurri, l’Inter ha vinto tutte e tre le sfide disputate contro il Napoli: il club milanese non raggiunge le quattro vittorie consecutive nel massimo campionato contro i partenopei dal 2000, quando furono addirittura 6. Dopo una serie di 13 gare senza vittorie (4 pareggi e 9 sconfitte), l’Inter ha vinto l’ultima sfida nell’ex stadio San Paolo, ora Diego Armando Maradona. Qualora domenica arrivasse un altro successo, si eguaglierebbe la doppietta risalente al 1997. Non gioca a favore dei partenopei nemmeno lo score di mister Gennaro Gattuso, che da quando è allenatore ha contro i nerazzurri la peggior media punti: 0.17 con un pareggio e 5 sconfitte.

Serie A: il programma della 31ª giornata

17.04. 15:00 Crotone-Udinese

17.04. 15:00 Sampdoria-Verona

17.04. 18:00 Sassuolo-Fiorentina

17.04. 20:45 Cagliari-Parma

18.04. 12:30 Milan-Genoa

18.04. 15:00 Atalanta-Juventus

18.04. 15:00 Bologna-Spezia

18.04. 15:00 Lazio-Benevento

18.04. 18:00 Torino-Roma

18.04. 20:45 Napoli-Inter