Prende il via oggi con due anticipi la 9ª giornata della Serie A 2021-2022, che si andrà poi a completare domenica sera con il derby d’Italia tra Inter e Juventus. Ieri si è conclusa intanto la tre giorni di coppe europee: in Champions League, vittorie per Juventus (1-0 allo Zenit) e Inter (3-1 allo Sheriff), mentre sono uscite sconfitte dal campo Milan (1-0 in casa del Porto) e Atalanta (3-2 in casa del Manchester United). In Europa League, pareggio a reti bianche per la Lazio di Maurizio Sarri contro l’Olympique Marsiglia, mentre il Napoli ha centrato la prima vittoria europea battendo per 3-0 il Legia Varsavia. Disfatta clamorosa della Roma che in Conference League perde addirittura 6-1 in norvegia contro il Bodo/Glimt.

Serie A, il programma della 9ª giornata

22.10. 18:30 Torino-Genoa (DAZN)

22.10. 20:45 Sampdoria-Spezia (DAZN/SKY)

23.10. 15:00 Salernitana-Empoli (DAZN)

23.10. 18:00 Sassuolo-Venezia (DAZN)

23.10. 20:45 Bologna-Milan (DAZN/SKY)

24.10. 12:30 Atalanta-Udinese (DAZN/SKY)

24.10. 15:00 Fiorentina-Cagliari (DAZN)

24.10. 15:00 Verona-Lazio (DAZN)

24.10. 18:00 Roma-Napoli (DAZN)

24.10. 20:45 Inter-Juventus (DAZN)

Torino-Genoa: granata imbattuti da 9 anni

Questa sera alle 18:30 apre il weekend della Serie A il match tra Torino (8) e Genoa (6), che mette in palio tre punti importanti in chiave salvezza. I granata sono imbattuti nelle ultime 8 partite di campionato contro il Genoa (6 vittorie e 2 pareggi): solo contro il Mantova hanno una striscia di imbattibilità più lunga (14). Dalla stagione 2012-2013 ad oggi il Toro non ha mai perso in casa contro il Grifone, ottenendo 5 vittorie e 4 pareggi: nello stesso periodo, tra le squadre affrontate almeno 5 volte in casa, quella ligure è l’unica contro cui i granata non hanno mai perso.

Sampdoria-Spezia: derby ligure per la salvezza

Alle 20:45 l’attenzione si sposta a Marassi per un altro match salvezza, il derby ligure tra la Sampdoria (6) e lo Spezia (7). Lo scorso anno lo Spezia ha ottenuto una vittoria ed un pareggio contro i blucerchiati: solo contro il Cagliari (una vittoria e due pareggi) gli aquilotti vantano più partite senza sconfitte in Serie A. La Samp, inoltre, ha pareggiato gli ultimi due derby di campionato da squadra ospitante: non si verificano tre pareggi di fila dalla Serie A del 1956.

Salernitana-Empoli: debutta Colantuono

Il menu del massimo campionato nostrano prosegue sabato alle ore 15:00 con la sfida tra la Salernitana (fanalino di coda con 4 punti) e l’Empoli (9). Sarà il debutto per Stefano Colantuono sulla panchina dei campani, dopo l’esonero di Fabrizio Castori. L’Empoli è la squadra contro cui il neo allenatore della Salernitana ha disputato più partite di Serie A senza mai vincere: tre pareggi e tre sconfitte in sei sfide con i toscani. L’Empoli è una delle 7 squadre contro cui la Salernitana in Serie A è ancora imbattuta (una vittoria ed un pareggio): tra queste 7 formazioni, solo contro il Bari i campani hanno giocato più di due gare (4). Contro squadre toscane, invece, la Salernitana ha perso solo una delle 5 partite casalinghe in Serie A: 2-4 contro il Livorno nel 1948, per il resto due vittorie interne e altrettanti pareggi, nelle due sfide più recenti. Ultima curiosità: la Salernitana subisce in media 16.8 tiri a partita in questo campionato e nei maggiori cinque
campionati europei solo Granada (16.9) e Leeds (17) hanno una media peggiore.

Sassuolo-Venezia: Dionisi e Zanetti, aria fresca in Serie A

Alle 18:00 appuntamento al Mapei Stadium per Sassuolo-Venezia, sfida tra due squadre che si trovano attualmente appaiate a quota 8 punti e che hanno entrambe allenatori giovani e propositivi. Si tratta della prima partita in assoluto tra queste due formazioni, che non si sono mai incontrate tra Serie A, Serie B e Coppa Italia. e sarà una sfida fida tra due delle cinque squadre che hanno segnato meno gol nei secondi tempi di questo campionato: quattro sia per Venezia che per Sassuolo, come Empoli, Salernitana e Juventus. Contro neopromosse in Serie A, il Sassuolo ha comunque ottenuto 4 vittorie nelle ultime 5 partite (un pareggio a completare la statistica). I neroverdi, però, non stanno viaggiando ad una media in linea con il loro recente passato: basti pensare che nelle ultime 6 partite di campionato hanno perso 4 volte (una vittoria e un pareggio).

Bologna-Milan: Pioli vuole dimenticare il ko con il Porto

Alle 20:45, invece, il Milan, secondo in classifica con 22 punti, fa visita al Bologna attualmente 8° a -10 dai rossoneri. Gli uomini di Pioli cercheranno di cancellare la terza sconfitta subita in Champions League affrontando gli emiliani che hanno ottenuto solo un pari nelle ultime 11 partite di Serie A contro i rossoneri. Solo contro Fiorentina (14) e Juventus (18) i rossoblù hanno una striscia aperta più lunga di gare senza vittorie. Il Milan non perde a Bologna dalla Serie A del 2001-2002 (4 pareggi e 11 successi rossoneri): da allora in poi gli emiliani hanno subito più sconfitte interne solo contro l’Inter (12). Ultima curiosità su Stefano Pioli: ha allenato il Bologna in 89 partite di Serie A, in cui ha conquistato 27 vittorie, 28 pareggi e 34 sconfitte: quella rossoblù è la squadra con cui l’attuale allenatore del Milan conta più panchine nella massima serie.

Atalanta-Udinese: lunch match al Gewiss Stadium

La domenica di Serie A si apre con il lunch match tra Atalanta (14) e Udinese (9). La Dea è imbattuta da 7 partite in Serie A contro i friulani (6 vittorie e un pareggio): dal 2018 ad oggi, i bergamaschi hanno vinto più partite (7) e segnato più gol (28 contro 21) solo contro il Sassuolo. L’Atalanta ha vinto le ultime 4 partite casalinghe di fila contro l’Udinese in Serie A, lo stesso numero di successi ottenuti nei precedenti 19 scontri interni (10 pareggi e 5 sconfitte a completare il quadro). Curiosità su un grande ex della sfida: Luis Muriel, che con l’Udinese ha segnato 15 gol in 57 partite di Serie A, ha realizzato 9 reti in 11 sfide contro i bianconeri, di cui ben 8 nelle quattro partite giocate con la sua attuale squadra, l’Atalanta. Quella friulana è la vittima preferita dell’attaccante colombiano in Serie A.

Fiorentina-Cagliari: Mazzarri sfida italiano

Alle 15:00 la Fiorentina (12) torna di scena allo stadio Franchi dopo due sconfitte consecutive per ospitare il Cagliari (6) che ha appena vinto la sua prima gara in campionato contro la Samp. Negli ultimi tre precedenti i viola hanno tenuto la porta inviolata contro i sardi, ma non è mai arrivata a quattro: si tratta dello stesso numero di clean sheet ottenuti nei precedenti 13 scontri di Serie A (20 gol subiti). Dopo aver vinto 16 partite interne consecutive contro il Cagliari tra il 1982 e il 2010, la Fiorentina ha vinto solo 3 volte negli ultimi 9 incroci al Franchi contro i rossoblù (4 pareggi e 2 sconfitte). Dusan Vlahovic ha realizzato tre reti contro il Cagliari in Serie A, inclusa la sua prima nel massimo campionato nel novembre 2019: l’attaccante della Fiorentina ha segnato di più nella competizione solamente contro Atalanta e Sampdoria (quattro gol).

Verona-Lazio: spettacolo e gol al Bentegodi?

In contemporanea si preannuncia scoppiettante la sfida del Bentegodi tra Hellas Verona (8) e Lazio (14). Dopo 4 vittorie nelle prime 6 partite degli anni 2000,per i gialloblù contro la Lazio è arrivato un solo successo negli ultimi 11 scontri di Serie A (3 pareggi e 7 sconfitte). L’Hellas ha perso tutte le ultime quattro gare casalinghe in Serie A contro i biancocelesti. In Serie A, solo contro Fiorentina e Torino il Verona ha subito più sconfitte interne (5). Per finire, Hellas Verona e Lazio (nove entrambe) sono due delle tre squadre a vantare più reti nei primi tempi di questo campionato (l’altra a quota nove è l’Inter).

Roma-Napoli: Mourinho vuole fermare Spalletti

Alle 18:00 il primo big match di giornata vede di scena allo stadio Olimpico la Roma di José Mourinho (15) e il Napoli di Luciano Spalletti (24). Partenopei a giallorossi hanno pareggiato 50 volte in Serie A (46 vittorie azzurre e 52 dei capitolini): solo contro il Torino i campani hanno pareggiato di più nel massimo campionato italiano (55). Negli ultimi tre precedenti di Serie A altrettante vittorie del Napoli, tante quante nelle precedenti 10 sfide (2 pareggi e 5 vittorie della Roma). Il Napoli non ottiene 4 vittorie di fila contro la Roma  dal 1976. Parlando di uno dei possibili protagonisti della sfida, dopo la sosta di settembre, solamente Karim Benzema (sette) ed Erling Haaland (sei) hanno segnato più gol dell’attaccante del Napoli Victor Osimhen (cinque) nei maggiori cinque campionati europei.

Inter-Juventus: primo derby d’Italia per Inzaghi

Alle 20:45 il 9° turno di Serie A si conclude con il botto, ovvero con il derby d’Italia che vede attualmente divise Inter e Juventus da soli 3 punti (17 contro 14). L’Inter è la squadra più battuta dalla Juventus in Serie A con 85 vittorie bianconere, 44 pareggi e 47 successi nerazzurri. Nell’ultimo precedente a San Siro è stata l’Inter ad imporsi, ma ai nerazzurri due successi consecutivi contro i torinesi mancano dal 2010, quando sulla panchina del club milanese sedeva Mourinho. L’Inter ha perso lo scorso weekend contro la Lazio, ma in Serie A non perde due gare di fila da marzo 2020, quando a battere i nerazzurri furono curiosamente prima la Lazio e poi la Juventus. Primo derby d’Italia per Simone Inzaghi: escludendo la Lazio, affrontata una sola volta proprio nell’ultimo turno, la Juventus è la squadra contro cui Simone Inzaghi ha perso più partite da allenatore in Serie A (otto) e quella contro cui vanta la peggior media punti (0.64 a match). Infine, il tecnico nerazzurro ha perso tutte e tre le gare casalinghe di Serie A disputate contro Massimiliano Allegri.