Dopo il turno infrasettimanale, la Serie A torna in campo nel weekend per l’11ª giornata. In mezzo alla settimana, i rapporti di forza tra le big sono rimasti tutti inalterati, ad eccezione della Juventus. Tra le grandi, infatti, solo i bianconeri hanno perso (1-2 in casa col Sassuolo) rimanendo al 7° posto con 15 punti. Per il resto, vittoria facile per il Napoli sul Bologna (3-0) e più sofferta per il Milan col Torino (1-0) con il duo che rimane in vetta a quota 28. A -7 troviamo l’Inter di Simone Inzaghi (0-2 ad Empoli), mentre Roma (19), Atalanta (18) e Lazio (17) hanno battuto rispettivamente Cagliari in trasferta, Samp a Marassi e Fiorentina in casa all’Olimpico.

Serie A, il programma dell’11ª giornata e dirette TV

30/10 15:00 Atalanta-Lazio DAZN

30/10 18:00 Verona-Juventus DAZN

30/10 20:45 Torino-Sampdoria DAZN/SKY

31/10 12:30 Inter-Udinese DAZN/SKY

31/10 15:00 Fiorentina-Spezia DAZN

31/10 15:00 Genoa-Venezia DAZN

31/10 15:00 Sassuolo-Empoli DAZN

31/10 18:00 Salernitana-Napoli DAZN

31/10 20:45 Roma-Milan DAZN

1/11 20:45 Bologna-Cagliari DAZN/SKY

Atalanta-Lazio: gol e spettacolo al Gewiss Stadium?

Sabato alle 15:00 il menu della Serie A si apre con la sfida che promette spettacolo tra Atalanta e Lazio. Sono in tutto 106 i precedenti nel massimo campionato tra le due formazioni e il bilancio è di 36 vittorie per i padroni di casa, 40 pareggi e 30 successi dei capitolini. La Lazio ha vinto solo 9 delle 53 trasferte a Bergamo (22 sconfitte e altrettanti pareggi), ma nelle ultime 4 ha messo a segno addirittura 9 gol. Gli ultimi 5 precedenti (3 vittorie casalinghe, un pari e una vittoria esterna) sono terminati con almeno 3 gol ed entrambe le formazioni in rete.

Verona-Juventus: Allegri atteso dall’ex Tudor

La Juventus (15) prova a risorgere alle 18:00 di sabato nella difficile trasferta del Bentegodi contro il Verona (12). Sono 60 i precedenti in Serie A tra i bianconeri e l’Hellas: il bilancio vede la Vecchia Signora in vantaggio con 33 vittorie, contro 16 pareggi e 11 successi degli scaligeri. In 30 trasferte contro i veneti, però, la Juve ha vinto solo 8 volte (11 sconfitte e 11 pareggi). Gli ultimi 7 precedenti tra Verona e Juventus (2 vittorie dell’Hellas, 3 dei bianconeri e 2 pareggi) sono terminati tutti con entrambe le squadre in gol (nella passata stagione doppio 1-1). Giornata speciale per l’ex Igor Tudor, che ha giocato nella Juventus per sei stagioni tra il 1998 e il 2005, collezionando 110 presenze e 15 reti: questo sarà il suo primo incrocio da allenatore contro i bianconeri nel massimo campionato. Nelle fila bianconere scalpita Paulo Dybala: l’attaccante argentino ha realizzato tre degli ultimi sei gol segnati dalla Juventus al Bentegodi in Serie A contro l’Hellas Verona (Matuidi e due di Cristiano Ronaldo gli altri tre gol nel parziale).

Torino-Sampdoria: Juric e D’Aversa in cerca di riscatto

Chiude il programma del sabato il match dell’Olimpico Grande Torino tra il Toro (11) e la Sampdoria (9), entrambe formazioni in lotta per un posto tranquillo in classifica e reduci da sconfitte (Inter e Atalanta). Il bilancio dei precedenti in Serie A è quasi in equilibrio con 36 vittorie del Torino, 40 pareggi e 32 successi dei blucerchiati. Nelle 54 trasferte in casa del Torino, però, i liguri hanno vinto solo 9 volte (29 sconfitte e 16 pareggi). Negli ultimi 11 precedenti, solo 2 vittorie dei granata, che però non si sono mai imposti nelle ultime 4 sfide (un pareggio e 3 sconfitte). Ex di turno l’attaccante doriano Fabio Quagliarella che ha segnato 18 gol in 55 partite di Serie A con
la maglia del Torino. Con i granata ha disputato le sue prime cinque partite nel massimo campionato, mentre da avversario ha realizzato 6 reti in 19 sfide.

Inter-Udinese: l’ultima volta fu 5-1

Il lunch match delle 12:30 vede di fronte l’Inter campione d’Italia e l’Udinese di Luca Gotti, 11 punti in classifica e reduce da 4 pareggi consecutivi. Sono 96 i precedenti in Serie A tra le due formazioni con un bilancio di 48 vittorie nerazzurre, 27 pareggi e 21 successi bianconeri. L’Udinese ha espugnato il Meazza 10 volte (27 sconfitte e 10 pareggi), ma non ci è mai riuscita negli ultimi 7 precedenti (5 affermazioni dei meneghini e 2 pareggi). L’ultimo scontro diretto è terminato con il punteggio di 5-1. Tra le squadre affrontate almeno 10 volte da allenatore in Serie A, l’Udinese è una delle due contro cui Simone Inzaghi vanta la percentuale più alta di vittorie (80%, frutto di otto successi, un pareggio e una sconfitta in 10 sfide; l’altra è il Cagliari).

Fiorentina-Spezia: Italiano contro il suo passato

Sono tre le sfide in programma alle ore 15:00. Al Franchi di Firenze Vincenzo Italiano affronta il suo recente passato in Fiorentina-Spezia, con i padroni di casa all’8° posto (15 punti) mentre gli uomini di Thiago Motta sono nella zona calda della graduatoria a quota 8. Gli unici due precedenti in Serie A risalgono alla passata stagione e si sono conclusi con il punteggio di 2-2 all’andata in Liguria e di 3-0 al Franchi per i padroni di casa. Tra Serie A e Serie B Vincenzo Italiano ha collezionato 76 panchine con lo Spezia, con un bilancio di 26 vittorie, 22 pareggi e 28 sconfitte, escludendo i playoff.

Genoa-Venezia: Ballardini in bilico

In contemporanea si gioca a Marassi la sfida salvezza tra il Genoa di Davide Ballardini (7) – il tecnico rossoblù è sulla graticola dopo gli ultimi risultati – e il Venezia di Paolo Zanetti (8). Sono 14 i precedenti in Serie A tra liguri e lagunari con il bilancio che pende dalla parte dei rossoblù: 8 vittorie 2 pareggi e 4 sconfitte. Il Genoa ha vinto sia i primi tre precedenti risalenti agli anni ’40 sia gli ultimi tre (Serie B). I veneti hanno perso 7 trasferte su 7 contro il Genoa in Serie A, mettendo a segno 3 reti e subendone 15, più di 2 a partita. Curiosità: Salvatore Sirigu del Genoa e Sergio Romero del Venezia sono due dei quattro portieri dell’attuale Serie A (gli altri sono Ospina e Reina) ad aver giocato almeno una partita in almeno tre dei maggiori cinque campionati europei.

Sassuolo-Empoli: tradizione sfavorevole per i toscani

La terza e ultima sfida di giornata in programma alle ore 15:00 vede di fronte al Mapei Stadium il Sassuolo (14) e l’Empoli (12). Negli 8 precedenti di Serie A tra le due formazioni non ci sono pareggi: 5 affermazioni dei neroverdi e 3 dei toscani. L’Empoli ha perso 4 volte su 4 in casa del Sassuolo nella massima serie, uscendo dal campo con un passivo totale di 12 gol. Il tecnico del Sassuolo Alessio Dionisi ha allenato l’Empoli nella scorsa stagione di Serie B, vincendo il campionato e la stagione 2020/21 è stata oltretutto quella in cui i toscani hanno registrato meno sconfitte (tre su 38 gare). Curiosità: Domenico Berardi potrebbe disputare la sua 300ª partita con la maglia del Sassuolo in tutte le competizioni, diventando il secondo giocatore attualmente in rosa a raggiungere questo traguardo con il club dopo Francesco Magnanelli. L’attaccante classe ’94 ha preso parte a nove gol nelle ultime otto sfide contro squadre neopromosse in Serie A (sette reti e due assist).

Salernitana-Napoli: Spalletti non vuole fermarsi

Alle 18:00 i fari della Serie A saranno puntati sull’Arechi di Salerno per il derby campano tra Salernitana e Napoli. Sono solo due i precedenti nel massimo campionato tra le due compagini: risalgono alla stagione 1947-48, ovvero 3-3 nell’andata a Salerno e 0-0 nel ritorno a Napoli. Negli ultimi 6 precedenti contro il Napoli in tutte le competizioni, i granata hanno messo a segno un solo gol perdendo gli ultimi due (3-0 e 3-1 in Coppa Italia), ma gli azzurri non hanno mai vinto nelle ultime 6 trasferte in casa della Salernitana. Curiosità: con la rete segnata contro il Bologna nello scorso turno, nessun giocatore ha segnato più gol da fuori area di Fabián Ruiz nei cinque maggiori campionati in questa stagione (3, come Dimitri Payet). Inoltre lo spagnolo in 10 partite di questo campionato ha già eguagliato il suo bottino di reti dell’intera stagione scorsa in Serie A.

Roma-Milan: Mourinho sfida Ibra e Pioli

Alle 20:45 si gioca invece il big match dell’Olimpico tra Roma e Milan, con i giallorossi che hanno consolidato il 4° posto raggiungendo con la vittoria di Cagliari quota 19 punti, mentre i rossoneri si sono confermati al 1° posto a quota 28 in coppia con il Napoli. I precedenti in Serie A sono 172 e il bilancio è di 45 vittorie per i giallorossi, 51 pareggi e 76 successi rossoneri. Nella capitale il bilancio è quasi in equilibrio con 26 vittorie per la Roma, 31 pareggi e 29 vittorie del ‘Diavolo’. Negli ultimi 10 confronti all’Olimpico, 4 vittorie per parte e 2 pari, ma la Roma non ha mai vinto negli ultimi tre precedenti (1-2 all’Olimpico nell’ultimo caso). Zlatan Ibrahimovic insegue la rete numero 400 nei campionati nazionali in cui ha giocato: il primo gol risale al 30 ottobre 1999, quando il 15% dei giocatori con
almeno una presenza in questa Serie A non era ancora nato (74 su 489). Con 10 reti segnate contro i giallorossi, la Roma è la vittima preferita di Ibrahimovic in Serie A.

Bologna-Cagliari: i sardi non vincono al Dall’Ara dal 2010

Bologna-Cagliari è il posticipo del lunedì che chiude l’11ª giornata di Serie A. Gli uomini di Mihajlovic hanno il doppio dei punti dei rossoblù sardi (6), ma entrambe le compagini sono reduci da due sconfitte di fila. Nella passata stagione, le due formazioni hanno vinto i rispettivi scontri diretti in casa, mentre a Bologna i sardi non hanno mai vinto negli ultimi 9 precedenti (6 sconfitte e 3 pareggi). L’ultima vittoria del Cagliari al Dall’Ara risale al 2010 (0-1).