Dopo il raduno al Diego Armando Maradona, è iniziata ufficialmente ieri la preparazione del nuovo Napoli di Luciano Spalletti. I partenopei rimarranno a Dimaro in provincia di Trento fino al 25 luglio, disputando nel periodo due amichevoli, una contro la selezione Bassa Anaunia il 18 luglio e la seconda contro la Pro Vercelli (Serie C) il 24 luglio. Al momento è in programma solo un’altra amichevole, quella con il Bayern Monaco 31 luglio, ma prima dell’inizio della stagione, il club campano ne dovrebbe disputare sicuramente altre.

Napoli: i convocati per Dimaro

In questa prima fase del ritiro, Spalletti non potrà ovviamente contare sui calciatori che sono stati impegnati con le rispettive nazionali ad Euro 2020 e in Copa America. Si tratta nello specifico di: Meret, Ospina, Di Lorenzo, Fabian Ruiz, Insigne, Lozano e Mertens. Non è partito per Dimaro nemmeno Ghoulam, che proseguirà il suo programma riabilitativo all’SSC Napoli Konami Training Center, mentre Zielinski ha ricevuto qualche giorno di permesso in più da parte della società. Di seguito l’elenco dei convocati, dei quali fanno parte molti giovani:

Portieri: Baietti Francesco (2003), Boffelli Valerio (2004), Contini Nikita (1996), Idasiak Hubert (2002).

Difensori: Costa Filippo (1995), Koulibaly Kalidou (1991), Luperto Sebastiano (1996), Malcuit Kevin (1991), Manolas Kostas (1991), Mario Rui (1991), Rrahmani Amir (1994),  Zanoli Alessandro (2000), Zedadka Karim (2000).

Centrocampisti: Demme Diego (1991), Elmas Eljif (1999), Folorunsho Michael (1998), Gaetano Gianluca (2000), Lobotka Stanislav (1994), Machach Zinedine (1996), Palmiero Luca (1996), Zielinski Piotr (1994).

Attaccanti: Ciciretti Amato (1993), Osimhen Victor (1998), Ounas Adam (1996), Petagna Andrea (1995), Politano Matteo (1993), Tutino Gennaro (1996).

Mercato Napoli: si attendono i primi colpi

Al momento il calciomercato del Napoli non è ancora decollato. Sono rientrati dai prestiti diversi elementi, come Ounas e Luperto, che hanno fatto abbastanza bene al Crotone, così come Tutino dalla Salernitana e Malcuit dalla Fiorentina. È rientrato al Chelsea per fine prestito, invece, il centrocampista Bakayoko (ora in orbita Milan). Non ci saranno grandi stravolgimenti nella rosa dei partenopei, che ha come priorità il rinnovo di capitan Insigne, attualmente in vacanza dopo la vittoria dell’Europeo con la nazionale italiana. Se ne riparlerà ad inizio agosto, quando il numero 10 raggiungerà i compagni per iniziare la preparazione, ma al momento si vocifera che le parti siano abbastanza distanti. A tal proposito, l’edizione di ieri del Corriere dello Sport ha riferito di una conversazione recente tra il nuovo tecnico del Napoli e Insigne: “Ma non è che hai voglia di cambiare aria? Ma no, resta a Napoli”, il succo del discorso fatto da Luciano Spalletti al suo capitano.

Tra gli obiettivi fissati da mister Spalletti c’è un terzino sinistro, con l’esterno del Chelsea Emerson Palmieri, anche lui reduce da un buon Europeo, in cima alla lista. I Blues non vogliono fare sconti dalla richiesta di 20 milioni di euro, ma il Napoli ne offre 8, oppure qualcosa in più ma con la formula del prestito con obbligo di riscatto. In questo caso, però, Emerson dovrebbe prima prolungare il contratto in scadenza a giugno 2022 con i londinesi.

Attenzione anche a Riccardo Orsolini, ex Juve che al Bologna ha fatto molto bene nelle ultime due stagioni e che potrebbe rappresentare un’alternativa importante per gli esterni d’attacco. Per la difesa, piacciono il cagliaritano Lykogiannis e Mathias Olivera del Getafe, mentre in mediana fari puntati su Basic del Bordeaux e Flemming del Fortuna Sittard.

Prospettive stagionali

L’obiettivo principale del Napoli di Luciano Spalletti è il ritorno in Champions League. La stagione 2020-2021 si è conclusa con la beffa del 5° posto all’ultima giornata. I partenopei erano padroni del proprio destino e una vittoria contro il Verona in casa avrebbe significato terzo posto sicuro, invece il pari del Maradona ha “condannato” i partenopei all’Europa League, una competizione che però merita le giuste attenzioni da parte della squadra di Aurelio De Laurentiis. Anche senza fare mercato, la rosa è attrezzata per lottare con le prime della classe in Serie A e per giocarsela in Europa per un trofeo che potrebbe essere l’incipit di un nuovo ciclo. Vincere aiuta e insegna a vincere e ciò di cui ha bisogno probabilmente questa squadra è di alzare un trofeo. Lo sa bene Luciano Spalletti, che ha accettato la sfida con entusiasmo dopo l’ultima esperienza all’Inter. Tecnico dalle idee chiare e uomo dal carattere forte, dovrà riuscire a tirare fuori dai calciatori quel qualcosa in più che probabilmente non sono riusciti a dare Gattuso e prima di lui Ancelotti. Soprattutto, dovrà riuscire a disinnescare quegli effetti negativi che possono avere sul gruppo alcune uscite sopra le righe del presidente, non sempre perfetto nel rasserenare l’ambiente nei momenti delicati della stagione.

Napoli: le amichevoli estive 2021

18 luglio 17:30 Napoli-Bassa Anaunia

24 luglio 17:30 Napoli-Pro Vercelli

31 luglio 16:30 Bayern Monaco-Napoli