Calcio d’inizio: mercoledì 30 ottobre 2019 alle ore 19:00

Luogo: Stadio San Paolo, Napoli

Competizione: Serie A

 

Torna l’appuntamento con la Serie A dopo una nona giornata caratterizzata dallo stop delle “grandi” per mano delle “piccole” e da una coda di polemiche su VAR e decisioni arbitrali. Si apre dunque una nuova parentesi del massimo campionato italiano che vede un match di rilievo: Napoli – Atalanta.

Il Napoli sta vivendo un momento di stallo, con due vittorie, due pareggi e una sconfitta nelle ultime cinque partite, pur piazzandosi al quarto posto, a tre punti dalla squadra di Gasperini.

L’Atalanta ha dimostrato finora una doppia personalità:

  • in Europa tentenna subendo 11 goal in 3 partite (Dinamo Zagabria – Atalanta 4-0; Atalanta – Shakhtar Donetsk 1-2; Manchester City – Atalanta 5-1);
  • tra i confini nazionali è, invece, terza in classifica con 28 goal effettuati in 9 partite e con una differenza reti di 14. E si piazza a soli due punti dall’Inter e a tre dalla capolista Juventus.

I precedenti

Sono 110 le gare disputate tra i due club:

  • 96 in Serie A;
  • 8 in Coppa Italia;
  • 6 in Serie B

che hanno visto:

  • 48 vittorie del Napoli;
  • 33 pareggi
  • 29 successi dell’Atalanta;
  • 245 goal segnati in totale.

134 sono stati i goal segnati dal Napoli mentre quelli dell’Atalanta sono stati 111. Si preannuncia, dunque, un incontro all’insegna del goal.

L’ultima vittoria del Napoli in Serie A contro i bergamaschi risale al 30 dicembre 2018 per il campionato 2018/2019, quando allo Stadio Atleti Azzurri d’Italia di Bergamo la squadra partenopea portò a casa i tre punti grazie alle reti di Fabian Ruiz già al 2′ e di Arkadiusz Milik all’85′, inframezzate dalla rete del momentaneo pareggio dell’ex Zapata.

L’ultimo successo dell’Atalanta è più recente: parliamo della partita disputata il 22 aprile 2019 allo Stadio San Paolo di Napoli. In quell’occasione il Napoli si fa rimontare dall’Atalanta che va a segno con il sempre pericoloso ex Zapata e il colpo di tacco di Pasalic.

L’ultimo pareggio tra Atalanta e Napoli in Serie A risale a marzo 2015; nelle loro ultime otto partite contro i bergamaschi nella massima serie, il Napoli ha vinto cinque volte e perso tre volte.

Statistiche Napoli

Nel turno precedente il Napoli ha giocato contro la Spal pareggiando 1-1.

Gli attaccanti della squadra partenopea hanno segnato 20 goal negli ultimi 10 incontri, facendo registrare una media goal di 2 a partita.

Negli ultimi 6 mesi il Napoli ha vinto 8 partite su 13; delle ultime 10 giocate in casa ne ha vinte 6. L’Atalanta ha invece vinto 9 partite su 13, vincendo 7 volte nelle ultime 10 casalinghe.

Il Napoli ha perso le sue ultime tre partite di Serie A giocate di mercoledì, segnando in quelle occasioni solo un goal. La sua sconfitta più recente è di questa stagione: in casa contro il Cagliari (0-1), a settembre.

Il Napoli ha vinto cinque delle sue ultime sei partite casalinghe di Serie A (e un pareggio), mentre nelle precedenti cinque al San Paolo i partenopei avevano vinto solo una volta (2 pareggi e 2 sconfitte).

Il Napoli ha ottenuto 17 punti in questa stagione; l’ultima volta che aveva guadagnato meno punti a inizio campionato è stata nel 2014/2015, quando aveva 15 punti e ha finito la stagione al 5° posto.

L’attaccante Fernando Llorente ha sempre vinto contro l’Atalanta in Serie A segnando in entrambe le partite disputate contro i bergamaschi nel dicembre 2013 e febbraio 2015.

Dries Mertens è stato direttamente coinvolto in quattro reti nelle sue ultime 4 partite in Serie A contro l’Atalanta (tre goal e un assist); l’attaccante belga ha segnato in sette delle sue nove partite di campionato al San Paolo.

Statistiche Atalanta

L’Atalanta ha vinto per 7-1 contro l’Udinese nella sua ultima partita di Serie A. 

Nelle sue ultime 10 partite la squadra di Gasperini è riuscita a mettere a segno 31 reti, con una media goal pari a 3.1. 

L’Atalanta ha vinto due delle ultime tre partite in trasferta in Serie A contro il Napoli e perso una volta. Nelle precedenti 9 partite al San Paolo aveva vinto solo una volta (3 pareggi e 5 sconfitte). 

L’Atalanta ha segnato 28 reti finora: un record in Serie A dopo 9 partite, nell’era dei tre punti in caso di vittoria. L’ultima squadra ad aver segnato più goal in questa fase del campionato è stata il Milan nel 1992/1993 con 29 reti.

Solo il Manchester City ha vinto più partite in trasferta dell’Atalanta (12 contro 10) nel 2019 tra i top 5 campionati europei. 

Luis Muriel ha segnato il suo primo goal in Serie A al San Paolo in occasione di Napoli – Lecce (4-2) nel dicembre 2011. L’attaccante colombiano ha segnato in due delle sue quattro partite in trasferta contro i napoletani nella massima serie italiana.

La classifica: la top 10 della Serie A

Juventus 23 punti 

Inter 22 punti 

Atalanta 20 punti  

Napoli 17 punti 

Roma 16 punti 

Lazio 15 punti 

Cagliari 15 punti 

Parma 13 punti

Fiorentina 12 punti 

Bologna 12 punti 

Le probabili formazioni

Napoli (4-4-2): Meret; Di Lorenzo, Maksimovic (o Luperto), Koulibaly, Ghoulam; Callejon, Allan, Fabian Ruiz, Insigne; Mertens, Milik (o Lozano).

Indisponibili: Manolas e Hysaj

Allenatore: Carlo Ancelotti

Atalanta (3-4-1-2): Gollini; Toloi, Kjaer (o Palomino), Djimsiti; Hateboer, de Roon (o Freuler), Pasalic, Castagne (o Gosens); Gomez; Ilicic, Muriel.

Indisponibili: Zapata e Masiello (in forse)

Allenatore: Gian Piero Gasperini