Prende il via sabato 13 agosto alle ore 18:30 il campionato di Serie A per il Milan campione d’Italia. Stefano Pioli e i suoi esordiranno allo stadio Meazza di San Siro contro la nuova Udinese di Sottil, tecnico che i friulani hanno scelto per il dopo Cioffi. C’è tanta attesa nei confronti dei rossoneri, che dopo un mercato fatto di pochi colpi, ma mirati, deve provare a confermarsi mantenendo a debita distanza la concorrenza di Inter, Juventus e Roma. Dopo aver conquistato a maggio il 19° scudetto raggiungendo i cugini nerazzurri, ora il Diavolo punta alla seconda stella, oltre che a fare un cammino in Europa migliore di quello dello scorso anno. Quanto ai friulani, invece, obiettivo salvezza tranquilla e, se possibile, magari inserirsi tra le squadre che ambiscono a giocare le competizioni europee nella stagione 2023-2024.

Milan-Udinese: numeri e curiosità del match

Nella passata stagione, il confronto in campionato tra Milan e Udinese si è concluso con un doppio 1-1, risultato che si è verificato anche nel secondo incrocio del campionato 2020-2021: solo tra il 1992 e il 1994 questo confronto ha registrato un numero di pareggi consecutivi superiore, ovvero 4. L’ultima affermazione dei rossoneri contro i bianconeri friulani al Meazza di San Siro risale al gennaio del 2020, quando la formazione di casa si è imposta con il punteggio di 3-2. Tra le curiosità, il fatto che il Milan è la squadra contro cui i friulani hanno pareggiato più volte: 36 partite su 94 in Serie A (41 vittorie dei rossoneri e 17 dell’Udinese). Negli ultimi 10 precedenti di campionato contro l’Udinese, il Milan ha perso in una sola occasione, ottenendo 4 vittorie e rimediando 5 pareggi. Quell’unica sconfitta, tra l’altro, è arrivata proprio in una gara valida per la prima giornata di Serie A, nel campionato 2019-2020: 1-0 in favore dei bianconeri il 25 agosto 2019. A San Siro, i rossoneri sono rimasti imbattuti contro l’Udinese in 14 delle ultime 15 gare (8 vittorie e 6 pareggi). Tra i calciatori più attesi in questa sfida ci sono sicuramente Leao e Giroud, i due marcatori più prolifici nella cavalcata scudetto della scorsa stagione, entrambi con 11 reti all’attivo.

Come vedere la partita in diretta TV e streaming

Il match tra Milan e Udinese, valido per la prima giornata di Serie A 202-2023, andrà in scena a San Siro sabato 13 agosto alle 18:30 e sarà trasmesso in esclusiva su DAZN. Niente diretta in co-esclusiva, dunque, su Sky. La telecronaca della gara è stata affidata a Pierluigi Pardo con il commento tecnico di Marco Parolo.

Le probabili formazioni di Milan-Udinese

Rispetto alla passata stagione, l’unica novità di formazione dal 1’ per il Milan di Pioli potrebbe essere l’impiego del fantasista belga De Ketelaere (in ballottaggio con Diaz) alle spalle della punta, anche se molto probabilmente il nuovo arrivato si accomoderà inizialmente in panchina. Se Giroud non dovesse farcela, per il ruolo di terminale offensivo si candida Rebic, visto che Ibrahimovic non è disponibile e Origi praticamente viene da un pre-campionato trascorso tra infermeria e terapie per un vecchio problema muscolare. Out anche Tonali per il problema rimediato nell’ultima amichevole contro il Vicenza, mentre Messias è recuperato, ma dovrebbe partire dalla panchina con Saelemaekers favorito per l’out di destra. In mediana ci sarà il duo Krunic-Bennacer, mentre in difesa Tomori e Kalulu agiranno al centro (Kjaer non ancora al top). Per il ruolo di terzino destro ballottaggio tra Florenzi e Calabria.

Sottil non sa ancora se potrà contare su Beto in avanti, che nel caso sarebbe sostituito da Success di fianco a Deulofeu. Recuperato Becao, che potrebbe però restare fuori viste le voci di mercato che lo danno per partente: al suo posto toccherebbe a Bijol. Tra i pali Silvestri, mentre Udogie dovrebbe regolarmente essere sulla corsia sinistra, nonostante l’acquisto del suo cartellino da parte del Tottenham (Fabio Paratici lo lascerà in prestito per un anno al club dei Pozzo).

MILAN (4-2-3-1): Maignan; Florenzi, Tomori, Kalulu, Theo Hernandez; Bennacer, Krunic; Saelemaekers, Diaz, Leao; Rebic. All. Pioli.

UDINESE (3-5-2): Silvestri; Becao, Perez, Nuytinck; Soppy, Pereyra, Walace, Makengo, Udogie; Beto, Deulofeu. All. Sottil.