Di Redazione William Hill News
Aggiornato: 16 Febbraio 2020
Domani sera (lunedì 17 febbraio 2020) allo stadio San Siro andrà in scena una sfida che vedrà scontrarsi le squadre di Stefano Pioli e Moreno Longo.
I rossoneri sono reduci da una settimana intensa e che lascia profonda amarezza all’interno dello spogliatoio per quello che avrebbe potuto essere e che invece non è stato. A partire dal derby giocato domenica sera e perso 4-2 con una “remuntada” subita da un’Inter ancora una volta trascinata da un super Lukaku. Ed è di giovedì il pareggio contro la Juventus, partita di andata valida per le semifinali di Coppa Italia. Un 1-1 con il goal del solito Ronaldo su un rigore molto contestato oltre il 90°.
È un Milan che sta tentando di trovare un modo per uscire da una crisi che da troppo tempo lo tiene distante dai piani alti della classifica di Serie A e l’arrivo di un ritrovato Ibrahimovic ha dato una decisa scossa a tutto l’ambiente. La squadra ora deve diventare più concreta e imparare a gestire meglio le situazioni di vantaggio.
Il momento della squadra granata è, invece, piuttosto delicato: il Toro viene da una striscia negativa di cinque incontri nei quali ha incassato ben 20 reti dagli avversari. Spiccano le sconfitte contro l’Atalanta in Serie A per 0-7 e contro il Milan nei quarti di finale della Coppa Italia per 4-2. Ora, dopo l’esonero di Mazzarri, Moreno Longo, autentico cuore granata, è chiamato a risollevare le sorti della squadra e a occupare una posizione di classifica più consona alle aspirazioni del Torino, seppure la sua avventura sia iniziata con una sconfitta casalinga per 1-3 contro la Sampdoria.
Milan – Torino: i precedenti e le statistiche
Nelle ultime 6 partite ufficiali tra Milan e Torino, si sono registrati:
- Un pareggio in Coppa Italia, incontro poi vinto 4-2 dal Milan,
- tre pareggi in Serie A,
- e due vittorie del Torino.
Dando uno sguardo più in generale, i confronti in serie A sono stati in totale 147 e, di questi:
- 59 sono state le vittorie dei rossoneri
- 55 i pareggi
- 33 le vittorie granata.
Con 224 goal segnati dal Milan e 145 segnati dal Torino, la media goal a partita si attesta a 2.53.
Restringendo ancora più il cerchio e considerando solo le 73 partite giocate a San Siro:
- 42 hanno visto la vittoria del Milan,
- 20 un pareggio
- 11 la vittoria del Torino.
Statistiche Milan
Il Milan è imbattuto da 23 partite interne di Serie A contro il Torino (15 vittorie, 8 pareggi): solo contro il Verona, i rossoneri hanno una striscia aperta senza sconfitte più lunga (28).
La squadra di Pioli ha perso le ultime due partite di Serie A successive a una sconfitta nel Derby di Milano: tuttavia queste due sconfitte sono arrivate in trasferta, contro la Sampdoria a marzo 2019 e contro il Torino nel girone d’andata.
Il Milan è la squadra che ha subito meno tiri nel corso dei primi tempi di questa Serie A (105): infatti i rossoneri sono la formazione che in percentuale ha incassato meno reti nelle prime frazioni di gara (29% – 9/31).
L’attaccante del Milan Zlatan Ibrahimovic è imbattuto in quattro sfide contro il Torino in Serie A (3 vittorie, 1 pareggio) ed è andato a segno tre volte contro i granata.
Ante Rebic ha segnato almeno il doppio dei gol di qualsiasi altro giocatore del Milan in Serie A nel 2020 (quattro). Inoltre la prima marcatura del croato nel massimo campionato è arrivata proprio contro il Torino, nel maggio 2014 con la maglia della Fiorentina.
Statistiche Torino
Il Torino ha vinto le ultime due partite di Serie A contro il Milan, tanti successi quanti nelle precedenti 45 sfide contro i rossoneri nella competizione (24 pareggi, 19 sconfitte).
Dopo aver vinto la gara d’andata all’Olimpico Grande Torino, i granata potrebbero ottenere due successi contro il Milan nella stessa stagione di Serie A per la prima volta dal 1984/85.
Il Torino arriva da quattro sconfitte consecutive di campionato in cui ha subito ben 16 reti: i granata non registrano più sconfitte di fila in Serie A dalla stagione 2006/07, con Alberto Zaccheroni in panchina.
27 punti in 23 partite per il Torino in questa Serie A: peggior risultato per i granata a questo punto del campionato dalla stagione 2008/09 (19 in quel caso), terminata con la retrocessione.
Andrea Belotti ha realizzato tre gol nelle ultime due sfide di Serie A contro il Milan; tuttavia l’attaccante del Torino non segna da cinque gare di campionato e non arriva a sei da febbraio 2019.
Milan – Torino: i precedenti di Pioli e Longo
Nella sua carriera in Serie A, Stefano Pioli ha finora disputato 326 partite da allenatore. Di queste:
- Vinte 115
- Pareggiate 94
- Perse 117
- 433 goal fatti
- 414 goal subiti
- 439 punti, 1.35 a partita
Inferiore è invece il bilancio di Moreno Longo in A, dove ha condotto da allenatore solo 17 partite:
- 1 vittoria
- 5 pareggi
- 11 sconfitte
- 12 goal fatti
- 38 goal subiti
- 8 punti, 0.47 a partita
Le probabili formazioni di Milan – Torino
Milan (4-4-1-1): G. Donnarumma; Calabria, Kjaer, Romagnoli, Hernandez; Castillejo, Kessie, Bennacer, Rebic; Calhanoglu; Ibrahimovic. Allentore: Stefano Pioli
Indisponibili: Biglia, Duarte, Krunic.
Squalificati: Andrea Conti, in seguito all’ammonizione – da diffidato – avuta durante il derby.
Torino (3-4-3): Sirigu; Bremer, Nkoulou, Lyanco; Aina, Rincon, Lukic, Ansaldi; Verdi, Belotti, Berenguer. Allentore: Moreno Longo
Indisponibili: De Silvestri, Baselli, Zaza, Edera.
Squalificati: Izzo, per l’esplusione subita per fallo da ultimo uomo contro la Sampdoria nella partita di sabato scorso.
Una redazione di esperti e appassionati di tutti gli sport più seguiti.