Domenica sera il big match della settima giornata di Serie A sarà la sfida di San Siro tra Milan e Napoli. In palio c’è la vetta della classifica visto che entrambe le formazioni attualmente sono in testa, insieme all’Atalanta, con 14 punti, frutto di 4 vittorie e due pareggi. Entrambe le squadre arrivano all’appuntamento dopo le fatiche di Champions League: ricordiamo che mercoledì il Milan ha battuto in casa la Dinamo Zagabria per 3-1, mentre il Napoli ha colto un’altra vittoria importante (dopo quella in casa sul Liverpool) sul terreno di gioco dei Rangers di Glasgow per 3-0.

In campionato, invece, sia i rossoneri sia gli azzurri vengono da due vittorie di fila, anche se nel precedente weekend hanno faticato non poco per avere la meglio rispettivamente di Sampdoria (1-2 a Marassi) e Spezia (1-0 al Maradona).

Milan-Napoli: i precedenti tra club e allenatori

Sono in tutto 169 gli incroci tra Milan e Napoli tenendo conto di tutte le competizioni. Il bilancio è di 67 vittorie rossonere, 52 pareggi e 50 successi dei partenopei. Gli azzurri sbarcheranno a Milano con un obiettivo ben preciso, ovvero ottenere la terza vittoria consecutiva al Meazza contro il Diavolo dopo quelle ottenute nelle stagioni 20/21 e 21/22 ed entrambe per 1-0 grazie alle reti, rispettivamente, di Politano ed Elmas. Contro il Napoli, dunque, il Milan non vince in casa in Serie A dal 2014, quando per i rossoneri andarono in gol Menez e Bonaventura. Restringendo i precedenti solo al massimo campionato, si contano 56 successi dei meneghini contro i 44 dei campani, mentre 48 sono i pareggi. Solo 16 i successi del Napoli alla “Scala del Calcio”, con 26 pareggi e 32 sconfitte.

Sarà il 13° confronto tra i due allenatori, con Stefano Pioli che al momento si trova in netto svantaggio su Luciano Spalletti: una sola vittoria per il tecnico rossonero, contro 8 dell’allenatore dei partenopei, 3 i pareggi.

Con Stefano Pioli in panchina, il Milan ha vinto le ultime 6 partite casalinghe di Serie A, collezionando 4 clean sheet. È dal 2013 che la formazione rossonera non arriva a 7 successi interni consecutivi (8 in quella occasione), quando fu proprio il Napoli a fermare sul pari la cavalcata del club milanese. Il Napoli di Spalletti, invece, ha mantenuto la porta inviolata in 6 delle ultime 9 gare di Serie A. Pioli e i suoi dovranno fare attenzione a Piotr Zielinski, che contro i rossoneri sembra trovare motivazioni aggiuntive: sono 4 i gol realizzati al Milan in Serie A, tutti realizzati nei primi 10 incroci, visto che è rimasto a secco negli ultimi 7.

Le probabili formazioni di Milan-Napoli

Problemi soprattutto davanti per Pioli, che non potrà contare su Leao squalificato, oltre che su Rebic e Origi, il cui rientro avverrà dopo la sosta per le nazionali. Giroud sarà dunque il terminale offensivo, con Saelemaekers che dovrebbe essere spostato sulla sinistra e Messias agire a destra. Sulla trequarti solito ballottaggio tra De Ketelaere e Brahim Diaz.

Sicuramente fuori Osimhen, Spalletti conta di avere a disposizione Lozano, non proprio al meglio. In caso contrario, al suo posto giocherebbe Politano. Salgono le quotazioni di Raspadori, che potrebbe agire da terminale offensivo centrale al posto di Simeone. A centrocampo, invece, nessun dubbio sul trio Anguissa, Lobotka e Zielinski, anche se Ndombele sta salendo di condizione.

Milan (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Kalulu, Tomori, Hernandez; Bennacer, Tonali; Messias, De Ketelaere, Saelemaekers; Giroud. All. Pioli

Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Mario Rui; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Lozano, Raspadori, Kvaratskhelia. All. Spalletti

Dove vedere la partita in diretta TV e streaming

Il match tra Milan e Napoli, valido per la settima giornata di Serie A 2022-2023, sarà trasmesso in diretta TV domenica 18 settembre alle 20:45 con diretta TV e streaming in esclusiva su Dazn. La telecronaca della partita sarà affidata a Pierluigi Pardo con il commento tecnico di Marco Parolo.