La partita tra Milan e Napoli è da sempre una grande classica della serie A, ma la sfida del prossimo 23 novembre a San Siro, se possibile, sarà ancora più carica di pressioni. Con le due squadre che stanno vivendo un momento molto difficile in campionato, infatti, il big match del Meazza ha il sapore dell’ultima spiaggia per entrambe. Lo sanno bene anche i due allenatori, Stefano Pioli e Carlo Ancelotti, che si incontreranno per la quinta volta in carriera. I tre punti diventano un obbligo per raddrizzare una stagione che sta prendendo pieghe pericolose.

Partita Milan-Napoli: le sfide passate tra Pioli e Ancelotti

Sono quattro i confronti diretti da allenatori tra Pioli e Ancelotti, due dei quali risalgono alla stagione scorsa, quando l’attuale tecnico del Milan sedeva sulla panchina della Fiorentina. Il bilancio complessivo è favorevole ad Ancelotti, che ha battuto il suo collega in tre occasioni. In nessuna delle sfide passate tra i due allenatori, il club allenato da Pioli è mai riuscito a segnare alla squadra di Ancelotti. L’ultimo precedente è il pareggio a reti inviolate del Franchi tra Fiorentina e Napoli dello scorso 9 febbraio 2019. Mentre all’andata il Napoli si era imposto per 1 a 0 grazie alla rete di Lorenzo Insigne. Gli altri due incontri risalgono, invece, alla stagione 2006-2007, con Pioli allenatore del Parma e Ancelotti al Milan: 2 a 0 per i rossoneri in casa degli emiliani all’andata e 1 a 0, ancora per il Diavolo, al ritorno a San Siro.

Milan-Napoli: i precedenti dei due allenatori

Con 25 precedenti in carriera, il Napoli è la seconda squadra che Pioli ha affrontato di più da allenatore dopo il Torino (26).  Il bilancio al momento è in perfetto equilibrio con 9 vittorie, 7 pareggi e 9 sconfitte. Oltre ad aver affrontato il Napoli in serie A, Pioli ha anche cinque precedenti in cui gli azzurri militavano in B: due sulla panchina del Parma nella doppia sfida di Coppa Italia della stagione 2006-2007 (1-0 per il Napoli all’andata, 3-1 per il Parma al ritorno) e tre 0 a 0 consecutivi, tra il 2003 e il 2004, da allenatore della Salernitana.

Sono 14, invece, i precedenti di Ancelotti da allenatore contro il Milan (5 vittorie, 6 pareggi e 3 sconfitte). Da quando allena all’ombra del Vesuvio, ha affrontato i rossoneri tre volte, con un bilancio di una vittoria, un pareggio e la sconfitta per 2 a 0 con doppietta di Piątek nei quarti di Coppa Italia della scorsa stagione.

Anche se non fornirà ancora sentenze definitive, il risultato di Milan-Napoli del prossimo 23 novembre potrebbe comunque dire molto della stagione delle due squadre, attese dall’esibizione alla Scala del calcio, che suona come un ultimo appello per entrambe.