Calcio d’inizio: Domenica 03 Novembre 2019 alle ore 20:45

Luogo: Stadio San Siro – Giuseppe Meazza

Competizione: Serie A

Nel posticipo della Domenica si affrontano, sotto i riflettori di San Siro, il Milan di Stefano Pioli e la Lazio di Simone Inzaghi, in una sfida che mette di fronte due squadre affamate di punti validi per la qualificazione alle coppe europee. Sarà senza dubbio la “partita del cuore” per Stefano Pioli, mai come in questo caso il grande ex della contesa; il tecnico parmense ha guidato infatti i biancocelesti nelle stagioni comprese tra il 2014 ed il 2016 e si troverà dunque a sfidare il proprio passato con l’obiettivo dichiarato di centrare la seconda vittoria consecutiva dopo il sofferto successo ai danni della Spal.

Per la Lazio di Simone Inzaghi sarà invece un vero e proprio banco di prova che la squadra biancoceleste affronterà con rinnovato entusiasmo dopo aver raccolto sei punti in due partite grazie allo strepitoso contributo di Ciro Immobile, sempre più leader della classifica cannonieri con ben 12 centri in 10 partite di campionato. L’impegno del Meazza si preannuncia però proibitivo, non tanto per la forza di un avversario ancora alla ricerca di identità e continuità, bensì per la tradizione negativa che lega i biancocelesti a questo confronto. Sono passati ben 30 anni dall’ ultimo successo dei biancocelesti a San Siro, un autentico “tabù” che Immobile & Co. faranno di tutto per interrompere e continuare, così, la scalata ai quartieri nobili del massimo campionato italiano.

Dalle parti di Milanello è invece tornato il sereno almeno per quanto riguarda il risultato; il successo contro la Spal di Semplici non deve però ingannare in quanto i rossoneri, a livello di prestazione, continuano a non convincere ed a mostrarsi quantomeno “convalescenti”. Servirà dunque una partita maiuscola per dimostrare che è stata finalmente intrapresa la strada giusta verso un obiettivo, quello dell’Europa che conta, al momento ancora lontano. All’orizzonte c’è un trittico durissimo: dopo la Lazio il “diavolo” affronterà prima la Juventus e poi il Napoli, in un mini tour de force che ci dirà verosimilmente se e quanto i rossoneri siano effettivamente guariti.

Per quanto riguarda le formazioni che scenderanno in campo, Stefano Pioli potrebbe cambiare qualcosa inserendo Calabria, l’ex Biglia, Krunic e Bonaventura. Duarte, schierato come terzino destro contro la Spal, questa sera dovrebbe prendere il posto di Musacchio, assente per un fastidio muscolare all’adduttore, al centro della difesa al fianco di Romagnoli. In avanti non convocato Suso per un risentimento muscolare: al suo posto dovrebbe essere riproposto Castillejo, che formerà così, con Piatek e Calhanoglu, il tridente già sceso in campo dal primo minuto contro la Spal.

In casa biancoceleste apprensione per le condizioni di Ciro Immobile alle prese con un leggero fastidio al ginocchio ma, a meno di clamorosi colpi di scena, il bomber di Torre Annunziata dovrebbe regolarmente guidare l’attacco dei biancocelesti insieme a Correa. Ballottaggio, invece, in difesa dove Radu e Bastos si contendono la maglia da titolare.

Le statistiche ed i precedenti tra le due squadre

La Lazio ha vinto solo due delle ultime 13 partite disputate contro i rossoneri. Il bilancio vede infatti il Milan avanti con 6 vittorie e 5 pareggi.

L’ultimo successo esterno della Lazio contro il Milan è datato 1989 (1-0 grazie all’autogol realizzato da Paolo Maldini). Da quel precedente il Milan ha collezionato 18 vittorie e 11 pareggi.

La Lazio è la squadra con la quale il Milan ha pareggiato il maggior numero di incontri (ben 59, stesso bilancio con la Roma). Il record di precedenti a livello di sconfitte in Serie A è invece contro la Juventus (ben 81).

La Lazio ha vinto le sue ultime due partite contro Fiorentina e Torino: in caso di terzo successo consecutivo si tratterebbe del miglior risultato dal Settembre 2018, quando i bianconcelesti vinsero ben 4 partite consecutive.

Il Milan ha concluso la sua ultima partita di campionato con la rete inviolata, dopo che aveva concesso almeno due reti in ben cinque delle ultime 6 partite di campionato.

Il Milan ha realizzato appena tre reti nei primi 45’ in questa stagione di Serie A. Soltanto la Sampdoria ha fatto peggio non realizzando alcuna rete prima dell’intervallo.

La Lazio ha raccolto sette punti nelle sue prime cinque partite esterne di questo campionato ( 2 vittorie e 1 pareggio).

  Ciro Immobile è il secondo giocatore nella storia della Serie A ad aver realizzato almeno 12 reti nelle prime 10 giornate di campionato per due stagioni consecutive. L’ ultimo a riuscirci fu Giuseppe Meazza (nel 1933-34 e nel 1935-36).

Il centrocampista del Milan Franck Kessie ha realizzato tre gol contro la Lazio e contro i biancocelesti il centrocampista ivoriano ha realizzato altresì i primi due gol in Serie A ( nel suo debutto il 21 Agosto del 2016)

Ciro Immobile ha realizzato due triplette in Serie A, una delle quali proprio contro il Milan nel Settembre del 2017.

 

Le probabili formazioni:

Milan (4-3-3): Donnarumma, Calabria, Duarte, Romagnoli, Hernandez; Paquetà, Biglia, Kessie; Castillejo, Piatek, Calhanoglu.

Allenatore: Stefano Pioli

Lazio (3-5-2): Strakosha, Luiz Felipe, Acerbi, Bastos; Lazzari, Milinkovic-Savic, Leiva, Luis Alberto, Lulic; Immobile, Correa.

Allenatore: Simone Inzaghi