Dopo la sosta per le nazionali, il Milan è al lavoro per preparare la sfida di sabato in casa dell’Empoli. I rossoneri ripartiranno dall’attuale 5° posto, ma a soli 3 punti dalla vetta. Prima della sosta, Stefano Pioli e i suoi hanno perso a San Siro per 1-2 contro il Napoli, ma la prestazione dei rossoneri c’è stata e i segnali per il prosieguo del campionato rimangono incoraggianti. Dall’altra parte della barricata ci sarà un Empoli che al momento ha 7 punti in carniere e ha ottenuto la prima vittoria proprio prima dello stop vincendo per 0-1 in casa del Bologna.

Milan: il rinnovo di Leao e la questione infortuni

Sarà una trasferta insidiosa per il Milan al Castellani, per la quale servirà raccogliere più energie fisiche e mentali possibili. Fin qui l’ambiente rossonero è stato molto bravo ad isolarsi da ogni voce proveniente dall’esterno che potrebbe destabilizzare il percorso della squadra. Paolo Maldini, da questo punto di vista, ha ribadito che la questione Rafael Leao sarà risolta nel più breve tempo possibile. Il portoghese, in scadenza di contratto nel 2024, è stato sondato da Chelsea e Manchester City, ma il ‘Diavolo’ ha intenzione di tenerselo stretto e, anche se ci sarà da fare un sacrificio economico, il prolungamento arriverà sicuramente.

L’altro tema che tiene banco in casa Milan è la questione infortunati. A meno di sorprese, Sandro Tonali sarà regolarmente in campo dopo essere stato costretto a saltare le due gare con la Nazionale per via di un affaticamento rimediato nel match contro il Napoli. Ieri il centrocampista ex Brescia è sceso in campo per la ripresa degli allenamenti svolgendo un lavoro personalizzato, anche se Stefano Pioli e il suo staff (weekend goliardico sul Lago di Como con le famiglie per compattare il gruppo di lavoro) si sono ritrovati con un gruppo ancora dimezzato dalle assenze per la sosta delle nazionali.

È rientrato carico e in buone condizioni Olivier Giroud che, dopo aver iniziato la stagione con 4 gol in campionato e uno in Champions League, ha proseguito con la Nazionale francese andando in rete anche contro l’Austria. Per via dell’emergenza in attacco, al 35enne transalpino toccherà guidare il reparto anche sabato contro l’Empoli, e non è tutto. Visto che il contratto è in scadenza a giugno 2023, si parla già di primi approcci per un prolungamento fino al 2024 che dovrebbe arrivare tra fine anno e l’inizio di quello nuovo.

Gli assenti contro l’Empoli

Sabato a Empoli saranno assenti ancora i lungodegenti Ibrahimovic e Florenzi, mentre verranno monitorati costantemente Theo Hernandez e Mike Maignan, alle prese con i rispettivi infortuni muscolari all’adduttore destro e al polpaccio, anche se le condizioni del terzino francese stanno migliorando. Al posto di Theo Hernandez, dunque, Pioli dovrebbe affidarsi a Fodé Ballo-Touré, mentre tra i pali toccherà a Ciprian Tatarusanu, che è stato anche inserito in lista Uefa al posto dell’estremo difensore francese.

Recuperato Davide Calabria, che si è già allenato in gruppo, mentre Ante Rebic potrebbe essere a disposizione al massimo per la panchina dopo i problemi alla schiena che lo hanno tormentato nelle ultime settimane dopo un buon inizio di stagione. Anche Origi sta proseguendo nel lavoro personalizzato e potrebbe essere disponibile per la trasferta di Empoli. Torna carico dalla nazionale, ma dovrebbe partire ancora una volta dalla panchina il danese Simon Kjaer, che con i 18 minuti giocati nell’ultimo match ha raggiunto quota 121 presenze con la Danimarca. Le gerarchie, dopo il suo lungo infortunio, però, sono definitivamente cambiate e al momento Kjaer è il primo cambio della coppia composta da Tomori e Kalulu.

Insomma, pochi dubbi di formazione per Pioli, che contro l’Empoli dovrebbe scegliere Bennacer per affiancare Tonali in mediana, mentre alle spalle di Giroud, dovrebbero esserci Messias, De Ketelaere e Leao.