Il posticipo della 12ª giornata di Serie A è un derby della Madonnina d’altissima quota che vede di fronte al Meazza il Milan di Stefano Pioli e l’Inter di Simone Inzaghi. La gara sarà trasmessa in diretta alle 20:45 in esclusiva da DAZN m,a come sempre accade per la stracittadina meneghina, saranno tantissime le emittenti straniere collegate con la “Scala del calcio”. Sarà una sfida che non ha bisogno di tante presentazioni, ma che merita comunque numerosi approfondimenti, per via della storia che porta con sé e per l’importanza che ha in questo specifico contesto di classifica. La posta in palio è altissima, poiché il Milan è attualmente primo e imbattuto insieme al Napoli con 31 punti, mentre i campioni d’Italia si trovano al 3° posto con 24 punti frutto di 7 vittorie, 3 pareggi e una sconfitta. Da un parte ci sarà anche la seconda migliore difesa del campionato (quella del Milan, con 10 gol subiti, solo 3 per il Napoli) e dall’altra il miglior attacco, quello dell’Inter che ha messo a segno ben 28 reti nelle prime 11 gare. I tre punti in palio sono pesantissimi, dicevamo, poiché in caso di vittoria del Milan farebbero scivolare l’Inter addirittura a -10 dalla vetta. Dovessero vincere i nerazzurri, invece, accorcerebbero le distanze dai cugini rossoneri portandosi a -4.

Milan-Inter: i precedenti

Nella scorsa stagione, Milan e Inter si sono divise sostanzialmente la posta: all’andata ha prevalso il ‘Diavolo’ con il punteggio di 2-1, mentre al ritorno sono stati Antonio Conte e i suoi ad imporsi con un netto 3-0. In totale, i precedenti in Serie A sono 174 con 67 vittorie dell’Inter, 55 pareggi e 52 successi per il Milan. I nerazzurri sono la squadra contro cui i rossoneri hanno subito più gol in Serie A, ovvero 246. L’unica altra squadra contro cui il Milan ha perso 67 partite, oltre all’Inter, è la Juventus. Nella storia recente, la squadra allenata oggi da Simone Inzaghi ha un’ottima tradizione avendo vinto 5 degli ultimi 6 derby (una sconfitta a completare la serie) e per giunta segnando 14 reti, contro le 6 dei rossoneri. Il Milan ha perso anche gli ultimi tre derby della Madonnina giocati come squadra di casa: solo una volta nella storia ha registrato più ko (i primi 5) tra il 1929 e il 1934.

I protagonisti del derby di Milano

Zlatan Ibrahimovic: è uno dei protagonisti più attesi di questo derby. Nelle stracittadine, con la maglia del Milan, lo svedese ha messo a segno 6 gol contro l’Inter: solo contro la Roma, ha segnato di più in Serie A. Inoltre, Ibra è 4° nella classifica dei marcatori del ‘Diavolo’ nel derby: solo Gunnar Nordahl (11), Andriy Shevchenko (8) e José Altafini (7) hanno messo a segno più reti nel derby meneghino.

Edin Dzeko: l’attaccante bosniaco ha realizzato 5 gol in campionato contro il Milan, quattro dei quali sono arrivati sul terreno del Meazza. Dalla sua prima stagione in Serie A, ovvero torneo 2015-2016, il bosniaco è il calciatore che ha segnato più gol (quattro) in trasferta contro i rossoneri.

Attenzione anche a Joaquin Correa: il Milan è la sua vittima preferita in Serie A. Sono 4 i gol messi assieme da ‘El Tucu’ contro i rossoneri. Inoltre, l’argentino ha realizzato una doppietta in ognuna delle ultime quattro occasioni in cui ha trovato la rete in campionato, compreso il Milan, in occasione della sfida dell’aprile scorso con la maglia della Lazio.

Pioli contro Inzaghi: il bilancio

Sono 11 i precedenti tra Stefano Pioli e Simone Inzaghi, due tecnici che si rispettano molto. Il bilancio pende dalla parte del tecnico nerazzurro, che si è imposto per ben 6 volte, contro le 3 dell’attuale allenatore rossonero. Due i pareggi. Da quando è al Milan, il tecnico emiliano ha affrontato 4 volte Simone Inzaghi da allenatore della Lazio e il bilancio è di due vittorie e altrettante sconfitte. L’ultima proprio nel precedente più recente, risalente al 26 aprile scorso (Lazio-Milan 3-0 all’Olimpico). Per Inzaghi, invece, sarà il primo derby in assoluto e di conseguenza anche il primo scontro da tecnico dell’Inter contro Pioli.

Le probabili formazioni di Milan-Inter

Il Milan arriva all’appuntamento senza lo squalificato Theo Hernandez, che sarà sostituito con ogni probabilità da Ballo-Touré (in vantaggio su Kalulu). Pienamente recuperato Calabria, mentre in mediana Tonali è in vantaggio su Bennacer per affiancare Kessié. Ibrahimovic, che è rimasto fuori dagli 11 titolari col Porto, prenderà il posto di Giroud come terminale offensivo.

Inzaghi si presenta con la coppia offensiva titolare composta da Dzeko e Lautaro Martinez. Darmian e Perisic sono in vantaggio su Dumfries e Dimarco sulle fasce. A centrocampo, l’unico dubbio sembra essere quello tra Vidal (parso in ottima forma nelle ultime uscite) e Calhanoglu, che sembra essersi definitivamente ripreso.

Arbitrerà la partita il signor Daniele Doveri della Sezione di Roma 1. Il fischietto sarà coadiuvato dagli assistenti Passeri e Costanzo, mentre il quarto uomo sarà Pezzuto. Al VAR ci saranno Irrati con l’assistente Vivenzi. Prima direzione stagionale per Doveri con l’Inter, mentre è il terzo derby della Madonnina per lui: i precedenti sono rappresentati da Milan-Inter 0-2 del settembre 2019 e Milan-Inter 0-3 dello scorso febbraio.

MILAN (4-2-3-1): Tatarusanu; Calabria, Tomori, Kjaer, B. Touré; Kessie, Tonali; Saelemaekers, Brahim Diaz, Leao; Ibrahimovic. All. Pioli

INTER (3-5-2): Handanovic; Skriniar, de Vrij, Bastoni; Darmian, Barella, Brozovic, Calhanoglu, Perisic; Dzeko, Lautaro Martinez. All. S. Inzaghi