Dopo la breve pausa estiva torna in campo la Serie A per la stagione 2020-2021. Nel posticipo serale di lunedì, valido per la prima giornata di campionato, si affrontano a San Siro Milan Bologna. Il match del Meazza vivrà anche la sfida nella sfida sulle panchine tra Stefano Pioli e Sinisa Mihajlovic, ex rossonero che ha allenato il Diavolo nella stagione 2015-2016. In occasione della partita di San Siro, andiamo a vedere come sono andate le sfide passate tra i due allenatori e quali sono i precedenti con le rispettive avversarie.

Milan-Bologna: le sfide passate tra Pioli e Mihajlovic

Stefano Pioli e Sinisa Mihajlovic si sono incontrati 10 volte in carriera da allenatori avversari. Il bilancio è favorevole all’attuale tecnico del Milan che ha conquistato cinque vittorie, a fronte dei tre successi del serbo e due pareggi. L’ultimo incrocio tra i due risale alla scorsa stagione, quando a San Siro, il 18 luglio, per la 34ª giornata di campionato, i rossoneri guidati da Pioli hanno imposto un severo 5 a 1 al Bologna di Mihajlovic. Anche nella partita d’andata al Dall’Ara, dell’8 dicembre 2019, era stato il Diavolo ad avere la meglio per 3 a 2.

Per trovare, invece, l’ultima vittoria di Mihajlovic contro il collega bisogna tornare al 1° novembre 2015, quando il tecnico serbo sedeva sulla panchina del Milan e sbancò l’Olimpico superando per 3 a 1 la Lazio guidata allora da Pioli. Il primo incrocio in assoluto tra i due risale, infine, al 7 novembre 2010: in campo c’erano Fiorentina Chievo, guidati rispettivamente da Mihajlovic e Pioli. Vinse 1 a 0 la Viola con il gol decisivo di Alessio Cerci.

Risultati Milan-Bologna: tutti i precedenti dei due allenatori

Pioli da allenatore ha incontrato il Bologna 15 volte, con un bilancio favorevole di 10 vittorie, tre pareggi e appena due sconfitte. Per trovare l’ultima sconfitta contro i rossoblù emiliani bisogna tornare addirittura alla stagione 2010-2011: l’8 dicembre al Dall’Ara, il suo Chievo uscì sconfitto per 2 a 1. Da allora solo risultati utili (otto vittorie e due pareggi). Il primo incrocio in assoluto di Pioli con i Felsinei risale, invece, al 10 settembre del 2005, quando il tecnico emiliano sedeva sulla panchina del Modena, che nell’occasione sbancò il Dall’Ara superando 2 a 1 il Bologna nel campionato di Serie B.

Sull’altra panchina, invece, su 14 precedenti, Mihajlovic da allenatore non ha mai battuto il Milan: il bilancio è di cinque pareggi e nove sconfitte. La curiosità che riguarda l’allenatore serbo è che il primo incrocio in assoluto da tecnico con il Diavolo avvenne proprio alla guida del Bologna, nella partita di Serie A del 25 gennaio 2009 al Dall’Ara, gara vinta 4 a 1 dai rossoneri.

Per scoprire se, da una parte, la squadra di Pioli avrà mantenuto la stessa buona verve mostrata nel finale della scorsa stagione o, dall’altra, Sinisa Mihajlovic sarà finalmente in grado di sfatare il tabù Milan, appuntamento alla partita tra Milan e Bologna di domani sera a San Siro (diretta su Sky Sport ore 20:45).