Continua il ritiro turco del Napoli, che ieri ha affrontato in amichevole l’Antalyaspor seppur privo di diversi elementi. Luciano Spalletti non ha potuto contare sui nazionali assenti per i Mondiali e Rrahmani, che nei giorni scorsi ha svolto un lavoro personalizzato volto al recupero dal suo infortunio. Il risultato ha comunque sorriso ai partenopei, che hanno prevalso con il punteggio di 3-2 grazie alla doppietta di Raspadori e alla rete di Politano. Prossimo appuntamento per i partenopei l’amichevole dell’11 dicembre contro il Crystal Palace, sempre in Turchia, poi il rientro in Italia e l’ultimo test contro il Villarreal in programma al Maradona il 17 dicembre. Nonostante non sia previsto alcun intervento in entrata previsto nella sessione invernale, il Napoli è comunque attivo sul mercato per giugno: secondo il Corriere dello Sport, anche i partenopei seguono con attenzione Marcus Thuram, attaccante esterno in scadenza con il Borussia Monchengladbach e che piace anche a Juve e Inter.

Milan: oggi la prima amichevole

Il Milan ha ripreso ad allenarsi a Milanello venerdì 2 dicembre e Stefano Pioli sta via via recuperando giocatori tra reduci del Mondiale e impegni degli Under 21. In vista del ritorno in campo contro la Salernitana in trasferta il 4 gennaio prossimo, i rossoneri oggi sosterranno il primo test contro il Lumezzane, mentre tra il 13 e il 16 dicembre ci saranno le amichevoli a Dubai contro Arsenal e Liverpool. L’ultima, invece, si disputerà il 30 dicembre contro il PSV in Olanda, a Eindhoven. Intanto, proseguono le trattative per il rinnovo di Rafael Leao: il Milan sarebbe pronto a sfiorare i 7 milioni di euro pur di convincere il portoghese a restare.

Juventus a ranghi ridotti

Ha ripreso a lavorare martedì 6 dicembre la Juventus di Massimiliano Allegri, che avrà l’arduo compito di isolare la squadra da tutto ciò che sta accadendo intorno ai bianconeri. La Vecchia Signora si allena alla Continassa a ranghi ridotti, in attesa che nei prossimi giorni si aggreghino i primi nazionali usciti dal Mondiale, ovvero i serbi Kostic e Vlahovic, l’americano McKennie e i polacchi Milik e Szczesny. Via via rientreranno tutti gli altri, ma il 17 ci sarà già un impegno importante in casa dell’Arsenal, in amichevole. Saltata l’altra amichevole di lusso contro il Barcellona inizialmente prevista per il 22 dicembre, la Juventus è alla ricerca di un altro partner. Quanto al mercato, l’incertezza societaria non consente di fare grandi piani, ma dopo i rinnovi dei giovani Mulazzi e Iling Junior, sui radar bianconeri rimane un esterno (Maehle dell’Atalanta il nome più gettonato).

Inter: vittoria netta col Salisburgo

Dopo il successo per 6-1 con il Gzira, l’Inter ha vinto ieri anche la sua seconda amichevole nel ritiro invernale a Malta. I nerazzurri di Simone Inzaghi si sono imposti per 4-0 sul Red Bull Salisburgo, formazione che quest’anno ha affrontano il Milan ai gironi di Champions League. Scatenato Mkhitaryan, autore di una delle reti dell’Inter assieme ad Acerbi e Valentin Carboni, con l’autorete di Bernardo a fissare definitivamente il punteggio. Venerdì 9 dicembre il club milanese concluderà il suo soggiorno a Malta e rientrerà in Italia. Prossimo impegno l’amichevole di Siviglia contro il Betis in programma il 17 dicembre. Relativamente alle ultime voci di mercato, invece, sembra sempre più convinto della permanenza a Milano il tedesco Robin Gosens: nonostante le richieste che ha dall’estero, l’ex Atalanta è destinato a rimanere alla corte di Inzaghi per giocarsi il posto con Dimarco.

La Roma torna in Portogallo

La Roma ha ufficializzato il ritorno in Algarve (Portogallo). Dopo le amichevoli giocate in Giappone (3-3 con lo Yokohama Marinos e 0-0 col Nagoya), i giallorossi sono pronti per un’altra tournée, stavolta in terra lusitana dal 15 al 22 dicembre. Durante questa parentesi, Mourinho e i suoi si prepareranno alla sfida del 4 gennaio contro il Bologna affrontando il Cadice in amichevole alle ore 20:00 italiana di venerdì 16 dicembre. Non ancora ufficializzate le altre due amichevoli, che si dovrebbero giocare il 19 e il 22 dicembre rispettivamente contro Casa Pia e RKC Waalwijk. Al ritiro portoghese si aggregherà il polacco Zalewski, che ha rinunciato a qualche giorno di vacanza dopo l’eliminazione dai Mondiali. Assenti, invece, il nuovo acquisto Solbakken (manca il nulla osta dal Bodo/Glimt), Dybala e Rui Patricio, ancora in Qatar.

Lazio: da lunedì il ritiro in Turchia

Lunedì 12 dicembre la Lazio di Maurizio Sarri partirà per il ritiro in Turchia. Durante questa parentesi, i biancocelesti saranno impegnati in due amichevoli impegnative contro Galatasaray (14 dicembre) e Hatayspor (17 dicembre). L’indomani è previsto il rientro in Italia dei capitolini, che poi dovrebbero disputare un’altra amichevole europea entro la fine di dicembre, prima di completare la preparazione in vista della ripresa del campionato a gennaio.

Il programma dell’Atalanta

Da domani sprint per l’Atalanta di Gian Piero Gasperini, che affronterà al Gewiss Stadium (ore 20:00) l’Eintracht Francoforte nella prima amichevole amichevole di lusso di questa sosta invernale. Il 16 dicembre, invece, appuntamento con il Nizza in Francia, mentre il 23 è previsto l’impegno contro il Betis Siviglia in Spagna (ore 17:00). L’ultimo test, infine, è in programma il 29 dicembre alle ore 19:00 contro l’AZ Alkmaar a Bergamo.