Il fine settimana di Serie A inizia fortissimo: domani sera alle 20.45 Lazio e Roma si sfideranno nell’anticipo della 18ª giornata. Sarà il 175° Derby della Capitale (il 154° in Serie A). La partita sarà trasmessa in diretta sui canali Sky Sport (canale 251 del satellite) e Sky Sport Serie A (canale 202 e 249). Andiamo ad analizzare i precedenti del confronto e lo stato di forma delle due contendenti.

Lazio, in attacco Immobile-Caicedo

Lazio e Roma si presentano alla vigilia della stracittadina romana in condizioni differenti: gli aquilotti cercano il rilancio, dopo un periodo caratterizzato da numerosi problemi di infermeria, i giallorossi la continuità per provare a gettarsi all’inseguimento delle prime della classe. I biancocelesti si sono resi protagonisti di una prima parte di stagione ricca di soddisfazioni in Champions League (nella quale hanno conquistato il pass per gli ottavi di finale, che li vedrà contrapposti al Bayern Monaco), ma hanno decisamente faticato in campionato, nel quale hanno portato a casa 28 punti, frutto di 8 vittorie, 4 pareggi e 5 sconfitte, che valgono l’attuale 8° posto.

Reduce da 2 vittorie nelle ultime 2 partite (contro Fiorentina e Parma) Simone Inzaghi ha potuto finalmente fare affidamento su quasi tutti gli effettivi dopo le numerose assenze fatte registrare nelle giornate precedenti per infortuni o positività al Covid. Contro la Roma gli unici che resteranno certamente fermi ai box saranno Strakosha, Cataldi e Fares, con Correa non al meglio ma probabilmente arruolabile per la panchina, dove potrebbe sedersi anche Lulic, al rientro dopo il lungo infortunio.

Verrà quindi schierata la formazione tipo: in avanti, ovviamente, Ciro Immobile, che guiderà l’attacco a fianco di uno tra Caicedo e Muriqi, col primo nettamente favorito per una maglia da titolare. La punta ecuadoriana sta attraversando un ottimo momento, con 2 gol messi a segno nelle ultime due uscite (6 le marcature totali in Serie A fino a questo momento). A supporto dei due attaccanti centrocampo a 5, con Milinkovic-Savic, Lucas Leiva e Luis Alberto ad agire per vie centrali e Lazzari e Marusic sugli esterni.

Roma, Pedro ha recuperato e ci sarà

In casa Roma è soddisfacente il percorso delle ultime giornate, in cui i giallorossi hanno portato a casa 3 vittorie (contro Cagliari, Sampdoria e Crotone) e un pareggio (all’Olimpico contro l’Inter), che hanno proiettato la squadra al 3° posto in solitaria, a -6 dal Milan capolista e a -3 dall’Inter attuale seconda.

Formazione quasi annunciata per Paulo Fonseca, che ha un solo dubbio in mezzo al campo, legato all’impiego di Cristante o Villar a fianco di Veretout. Non dovrebbe esserci nessuna sorpresa negli altri reparti: in attacco Dzeko, alle cui spalle agiranno Mkhitaryan e Pellegrini (che prenderà posto sulla linea di trequarti, vista la condizione non ancora ottimale di Pedro, che ha però recuperato dall’infortunio e andrà in panchina). Sulle corsie esterne Karsdorp e Spinazzola. Difesa a 3 con Ibanez e Mancini ai lati, Smalling al centro. Resteranno pronti a subentrare a gara in corso Borja Mayoral e Carles Perez.

Lazio-Roma, le probabili formazioni

LAZIO (3-5-2): Reina; Luiz Felipe, Acerbi, Radu; Lazzari, Milinkovic-Savic, Lucas Leiva, Luis Alberto, Marusic; Caicedo, Immobile.

​ROMA (3-4-2-1): Pau Lopez; Mancini, Smalling, Ibanez; Karsdorp, Cristante, Veretout, Spinazzola; Lo. Pellegrini, Mkhitaryan; Dzeko.

Lazio-Roma, le statistiche della sfida

  • Sarà il Derby della Capitale numero 153 in Serie A: il bilancio recita 38 vittorie per i biancocelesti, 54 successi giallorossi e 60 pareggi, tra cui entrambe le sfide dello scorso campionato (1-1 sia all’andata che al ritorno).
  • Questo sarà il primo derby di Roma ad essere giocato di venerdì in tutte le competizioni: questo è l’unico giorno della settimana in cui questa sfida non era mai stata giocata nella storia.
  • È dal dicembre 2016 che la Roma non vince un derby di campionato in casa della Lazio: due pareggi e un successo biancoceleste negli ultimi tre in ordine di tempo con la squadra di Inzaghi come ospitante.
  • La Roma è imbattuta negli ultimi 7 derby di Serie A contro la Lazio nel girone d’andata (5 vittorie e 2 pareggi): i giallorossi non perdono dal 3-2 del novembre 2012, quando alla guida dei biancocelesti c’era Vladimir Petkovic.
  • Due successi consecutivi per la Lazio, che in questo campionato non ha mai collezionato 3 vittorie di fila: i capitolini hanno vinto anche le ultime due gare interne e non trovano tre successi di fila all’Olimpico in Serie A da giugno.
  • La Roma ha un punto in meno (34 vs 35) rispetto alle prime 17 partite giocate nello scorso campionato, ma ha segnato ben 4 gol in più: solo nel 1960/61, nel 2006/07 e nel 2012/13 i giallorossi hanno fatto meglio dei 37 gol attuali a questo punto del torneo.
  • Sfida tra le due squadre che in questo campionato hanno segnato più reti nel quarto d’ora iniziale di partita: 8 la Roma, 6 la Lazio. I biancocelesti sono primi come gol segnati nel quarto d’ora successivo all’intervallo (9 centri).
  • Felipe Caicedo è andato a segno in entrambe le ultime due presenze di campionato ed è da dicembre 2019 che non va a bersaglio in tre gare di fila di Serie A; l’attaccante della Lazio ha trovato il gol nell’unico derby di campionato giocato da titolare (marzo 2019).
  • Sfida tra due dei quattro centrocampisti con più assist vincenti in questo campionato: Henrikh Mkhitaryan della Roma (primatista con 8) e Sergej Milinkovic-Savic della Lazio (5), tra di loro a quota sei Brozovic e Calhanoglu.
  • Edin Dzeko, a segno nell’ultimo derby giocato (gennaio 2020), non va a bersaglio in due sfide consecutive contro la Lazio da aprile 2016; il bosniaco potrebbe diventare il sesto giocatore della Roma a segnare in almeno quattro derby di campionato differenti dopo Totti, Delvecchio, Volk, Da Costa e Amadei.