Calcio d’inizio: Domenica 16 febbraio 2020 alle ore 20:45

Luogo: Stadio Olimpico, Roma

Competizione: Serie A, 24ª giornata

È il match più atteso di questa 24a giornata quello che metterà di fronte la Lazio e l’Inter in una contesa che è stata definita a ragione una autentica sfida-scudetto. Alzi la mano chi avrebbe mai immaginato in estate di presentare il big-match del prossimo turno di Serie A come un autentico crocevia per il tricolore.

Se da un lato sussistevano aspettative per una stagione da protagonista da parte dell’ Inter di Antonio Conte, in pochi avrebbero scommesso su una Lazio così in alto in classifica. Le difficoltà della Juventus di Sarri hanno poi influito e non poco nel livellamento del campionato ed allora, quando mancano 15 turni al termine della stagione 2019/2020, la situazione è la seguente : Inter e Juventus appaiate a quota 54 punti e la sorprendente Lazio “a ruota” ad appena un punto di distacco.

I biancocelesti di Simone Inzaghi ed i nerazzurri di Antonio Conte si troveranno dunque faccia a faccia in uno scontro diretto che potrebbe dare indicazioni, seppur non definitive, su quale delle due squadre potrebbe davvero cullare il sogno Scudetto fino alla fine. La Juventus, spettatrice interessata del confronto, giocherà poche ore prima in casa contro un Brescia alla disperata ricerca di punti salvezza.

Mentre prosegue la marcia di avvicinamento alla supersfida, l’Olimpico riserverà un colpo d’occhio d’eccezione. Saranno infatti circa 60 mila gli spettatori sugli spalti dello stadio capitolino che si preannuncia dunque gremito come nelle grandi occasioni. La Lazio vive infatti un momento a dir poco “magico”e, dopo la vittoria esterna con il Parma, si presenta a questo appuntamento con un bilancio record di 18 partite consecutive di imbattibilità in Serie A (per la prima volta in 120 anni di storia della società biancoceleste).

L’ultima sconfitta di Immobile & Co. risale proprio al match di andata disputato lo scorso 25 settembre contro l’Inter quando i nerazzurri si imposero per  1-0 grazie al gol realizzato da D’Ambrosio. I biancocelesti dunque proveranno a “vendicare” il ko dell’andata per dimostrare di voler recitare fino in fondo il ruolo di anti-Juve nella corsa Scudetto, con gli uomini di Simone Inzaghi che possono focalizzarsi esclusivamente sul campionato dopo l’eliminazione sia dall’Europa League che dalla Coppa Italia.

L’Inter di Antonio Conte è reduce dal ko interno per 0-1 nel match di andata di Coppa Italia disputato contro il Napoli di Rino Gattuso; una battuta d’arresto spiegata dal tecnico salentino come un fisiologico passaggio a vuoto dopo la straordinaria rimonta culminata con il successo per 4-2 nel “Derby della Madonnina” dello scorso turno. La vittoria nella stracittadina milanese, per come è maturata, ha ribadito con forza i valori tecnici e mentali del gruppo nerazzurro, in grado di ribaltare il risultato dopo essere andato negli spogliatoi all’intervallo in svantaggio per 0 a 2. Lukaku & Co. si presentano dunque nelle migliori condizioni possibili a questo big-match, che ha tutte le carte in regola per riservare un grandissimo spettacolo in campo e sugli spalti.

Per quanto riguarda le ultime indiscrezioni sulle formazioni che scenderanno in campo, la Lazio dovrà rinunciare al contributo di capitan Lulic che si è dovuto sottoporre ad un intervento chirurgico alla caviglia. Al suo posto toccherà molto probabilmente allo spagnolo Jony in quello che dovrebbe essere l’unico dubbio da sciogliere per Simone Inzaghi oltre a quello che potrebbe riguardare il rientrante Correa (che insidia Caicedo nel ruolo di partner offensivo di Ciro Immobile). In difesa in rialzo le quotazioni di Patric che contende una maglia a Luiz Felipe.

Nell’Inter ancora out Handanovic; confermato dunque Padelli tra i pali mentre nei tre di difesa potrebbe rientrare Bastoni al posto di Godin. A centrocampo Eriksen potrebbe soffiare una maglia da titolare a Vecino mentre in attacco, dopo la squalifica per due turni riecco Lautaro. Si tratta di un ritorno fondamentale per gli uomini di Conte, con l’argentino pronto a creare scompiglio in avanti con il compagno di reparto Romelu Lukaku.

Le statistiche ed i precedenti tra le due squadre

L’Inter ha perso soltanto una delle ultime sette sfide di Serie A contro la Lazio (5 vittorie, 1 pareggio), parziale in cui ha tenuto la porta inviolata per ben quattro volte.

La Lazio ha perso le ultime tre partite interne di Serie A contro l’Inter; è la striscia aperta più lunga di sconfitte casalinghe per i biancocelesti nel massimo campionato.

La Lazio non ha subito gol nelle ultime due partite di Serie A: i biancocelesti non tengono la porta inviolata per tre gare consecutive nella competizione dal marzo 2015, con Stefano Pioli in panchina.

Lazio (18) e Inter (16) sono le due squadre imbattute da più tempo in Serie A: più in generale, solamente il Liverpool (42) vanta una striscia più lunga senza sconfitte nei maggiori cinque campionati europei in corso.

Per la prima volta nella storia della Serie A si affrontano alla 24ª giornata due squadre che contano insieme 107 punti in classifica (54 Inter, 53 Lazio). Il precedente record a questo punto della stagione era 106 in Napoli-Lazio del 2017/18.

Inter e Lazio sono le due squadre con meno reti al passivo in questo campionato (entrambe 20): tuttavia dal 2010/11 in avanti, la miglior difesa della Serie A alla vigilia della 24ª giornata aveva sempre subito meno di 20 gol.

Inter (54.3%) e Lazio (51.4%) sono le due squadre con la più alta percentuale di tiri nello specchio della porta, nella Serie A in corso.

Antonio Conte è imbattuto da allenatore contro la Lazio in Serie A (5 vittorie, 2 pareggi); solo contro Udinese (nove) e Parma (otto) il tecnico dell’Inter conta più panchine senza sconfitte nella competizione.

L’attaccante della Lazio Ciro Immobile non segna da due partite di campionato e non arriva a tre di fila senza reti all’attivo da maggio 2019; dopo aver trovato due reti nelle sue prime tre sfide contro l’Inter in Serie A, è rimasto a secco nelle successive otto.

Da una parte, Romelu Lukaku è il miglior marcatore in trasferta dei maggiori cinque campionati europei 2019/20 (12), dall’altra Ciro Immobile è quello che ha realizzato più gol in casa (15, al pari di Cristiano Ronaldo).

Le probabili formazioni

Lazio (3-5-2): Strakosha; Luiz Felipe, Acerbi, Radu; Lazzari, Milinkovic-Savic, Lucas Leiva, Luis Alberto, Jony; Caicedo, Immobile.

Allenatore: Simone Inzaghi

Inter (3-4-1-2): Padelli; Skriniar, De Vrij, Bastoni; Candreva; Barella, Brozovic, Young, Eriksen; Lautaro, Lukaku.

Allenatore: Antonio Conte