Dopo il doppio 1-0 delle gare del sabato, con il successo dell’Empoli sul Napoli e del Verona sull’Udinese, che proprio oggi ha esonerato Cioffi e accolto sulla panchina friulana Fabio Cannavaro, la domenica della 33ª giornata di Serie A si è aperta con la netta vittoria esterna del Lecce sul campo del Sassuolo (0-3). Il Torino non va oltre lo 0-0 casalingo contro il Frosinone e vede allontanarsi l’Europa, venendo scavalcato in classifica dalla Fiorentina, che passa 2-0 nel finale in casa della Salernitana, ormai vicinissima alla retrocessione. Nel posticipo serale dell’U-Power Stadium, l’Atalanta firma il terzo successo esterno di giornata battendo 2-1 il Monza ma rischia nel finale quando Daniel Maldini va vicino alla doppietta personale centrando il palo nell’ultima azione del recupero.

Sassuolo-Lecce 0-3: i salentini vincono lo scontro salvezza con i neroverdi

Il Lecce batte 0-3 il Sassuolo nel lunch match della 33ª giornata di Serie A al Mapei Stadium e piazza un colpo fondamentale per la salvezza allungando a + 7 sulla zona retrocessione. I salentini la indirizzano già nel primo tempo: all’11’ Gendrey la sblocca con un’incornata sugli sviluppi di calcio piazzato, mentre al 15′ Dorgu raddoppia approfittando di una dormita della retroguardia neroverde. Nella ripresa ci pensa poi Piccoli a calare il tris che spegne ogni speranza di rimonta per i padroni di casa, che anzi rischiano di subire anche il quarto gol in più di un’occasione. La squadra di Ballardini resta al penultimo posto e lo spettro della Serie B si fa sempre più concreto.

Il tabellino di Sassuolo-Lecce 0-3

SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli; Toljan, Erlic, Ferrari, Viti (1′ st Doig); Henrique, Thorstvedt (20′ st Lipani); Defrel (1′ st Volpato), Bajrami (1′ st Mulattieri), Laurienté (39′ st Ceide); Pinamonti. Allenatore: Ballardini
LECCE (4-4-2): Falcone; Gendrey (39′ st Venuti), Baschirotto, Pongracic, Gallo; Oudin, Rafia (11′ st Gonzalez), Blin, Dorgu (30′ st Berisha); Krstovic (39′ st Pierotti), Piccoli (30′ st Sansone). Allenatore: Gotti
Arbitro: Doveri
Marcatori: 11′ Gendrey (L), 15′ Dorgu (L), 61′ Piccoli (L)
Ammoniti: Laurienté (S)

Le statistiche post match

  • Il Lecce ha raccolto 10 punti dall’arrivo di Gotti in cinque giornate di Serie A (3V, 1N, 1P), meno solo della Lazio (12) in questo periodo nella competizione.
  • Il Lecce ha raccolto quattro clean sheet in cinque partite dall’arrivo di Gotti: ne aveva raccolti quattro sommando le precedenti 34 gare nella competizione.
  • Per la prima volta in un match di Serie A il Lecce ha vinto e ha segnato 3 gol contro il Sassuolo: ne aveva segnati 5 in totale nei 5 precedenti incontri, collezionando due pareggi e tre sconfitte.
  • In quattro delle ultime sei partite casalinghe di Serie A, il Sassuolo ha subito almeno tre gol.
  • Il Lecce non vinceva due partite di fila in Serie A da gennaio 2023 (tre in quel caso).
  • Cinque gol per Roberto Piccoli in questo campionato: eguagliato il suo record in un singolo torneo di Serie A (cinque con lo Spezia 20/21).
  • Il Lecce è – al pari di Inter e Roma – una delle tre squadre che da inizio 2024 in Serie A conta almeno due difensori con almeno due gol segnati (Dorgu e Gendrey).
  • Era dal 2 maggio 2004 contro l’Inter (Bovo e Tonetto in quel caso) che il Lecce non vantava due difensori a segno nello stesso match di Serie A.
  • Il Lecce non segnava due gol nei primi 15 minuti di un match di Serie A dal 2 ottobre 2005 contro il Cagliari (in casa e l’allenatore avversario era proprio Ballardini); in trasferta l’ultima volta risaliva al 18 gennaio 2004 (Reggina-Lecce).
  • Era dal 27 novembre 2023 contro il Verona che il Lecce non segnava almeno due gol in un match di Serie A giocato in trasferta.
  • Il Lecce non segnava almeno tre gol in una trasferta di Serie A dal 9 febbraio 2020 contro il Napoli.
  • Solo Dean Huijsen è più giovane di Patrick Dorgu (2004) tra i difensori con almeno due gol segnati in questo campionato.
  • Terzo assist per Valentino Gallo in questo campionato (30 presenze): ne aveva collezionato solo uno nel torneo 2022/23 (32 gare).
  • Secondo gol in Serie A per Valentin Gendrey, il primo risaliva al 6 gennaio contro il Cagliari: anche in quel caso di testa e su assist di Oudin.
  • Era dal 28 novembre 2020 contro l’Inter che il Sassuolo non subiva due gol in casa nei primi 15 minuti di gioco in un match di Serie A.
  • Jeremy Toljan raggiunge oggi le 200 presenze in carriera nei cinque maggiori campionati europei.
  • Per Gian Marco Ferrari traguardo delle 250 presenze in Serie A.
  • Record di occasioni create per Antonino Gallo in un match di Serie A: cinque, prima volta nella sua carriera.

Torino-Frosinone 0-0: poche emozioni all’Olimpico Grande Torino

All’Olimpico Grande Torino finisce 0-0 il match tra Torino e Frosinone: i granata rosicchiano un solo punticino al Napoli portandosi a -3 dai partenopei ma vengono scavalcati dalla Fiorentina, mentre i ciociari, al quarto pareggio di fila, non riescono a sfatare il tabù trasferta (dove non hanno ancora vinto), rimangono terzultimi ma agganciano l’Udinese, che deve giocare gli ultimi 20′ del match con la Roma il 25 aprile e che ha cambiato proprio oggi la guida tecnica accogliendo Fabio Cannavaro. Si fa più in salita la strada per l’Europa per il Toro, che ottengono l’ennesimo clean sheet in stagione ma confermano anche una certa sterilità offensiva.

Il tabellino di Torino-Frosinone 0-0

TORINO (3-4-1-2): Milinkovic-Savic; Tameze, Buongiorno, Rodriguez; Bellanova, Linetty, Ilic (41′ st Lovato), Vojvoda (31′ st Lazaro); Vlasic; Okereke (22′ st Sanabria), Zapata. A disp.: Gemello, Popa, Masina, Kabic, Silva, Ciammaglichella. All.: Paro (Juric squalificato)
FROSINONE (3-4-1-2): Turati; Lirola, Romagnoli, Okoli; Zortea, Mazzitelli (37′ st Gelli), Barrenechea, Valeri; Brescianini (33′ st Seck); Soulè (43′ st Reinier), Cheddira (43′ st Cuni). A disp.: Frattali, Cerofolini, Baez, Kaio Jorge, Garritano, Kvernadze, Ibrahimovic, Ghedjemis, Monterisi, Lusuardi. All.: Di Francesco
Arbitro: Rapuano
Marcatori: –
Ammoniti: Valeri (F), Linetty (T), Okoli (F), Tameze (T)

Le statistiche post match

  • Il Torino ha collezionato due pareggi consecutivi 0-0 in Serie A per la prima volta da settembre 2016, mentre in due gare interne di fila nel massimo torneo questo evento non si verificava da novembre 1991.
  • Il Torino è la squadra che conta più clean sheet casalinghi in questa Serie A (12), record per i granata in un massimo campionato nell’era dei tre punti a vittoria.
  • Solo l’Inter (19) ha collezionato più clean sheet del Torino (17) in questa Serie A: l’ultima volta che i granata ne hanno collezionati così tanti in un singolo massimo campionato risale al 1991/92 (18 a fine stagione).
  • Il Torino non ha segnato in 14 gare in questa Serie A: solo l’Empoli (18 gare) ha fatto peggio in questo campionato.
  • 13 pareggi per il Torino in questo campionato, solo l’Udinese (16, senza contare la gara con la Roma) ne conta di più.
  • Da inizio dicembre il Torino è la squadra che ha tenuto più volte la porta inviolata nei maggiori cinque tornei europei (12 in 20 partite).
  • Il Frosinone ha chiuso sullo 0-0 due delle ultime tre partite di Serie A e ne aveva collezionati solo due nelle prime 30 giornate di questo campionato (tra cui quello all’andata con il Torino).
  • Il Frosinone rimane l’unica squadra a non aver vinto alcun match in trasferta in questa Serie A (6N, 11P).
  • Quattro pareggi consecutivi per il Frosinone: considerando Serie A e Serie B: i Ciociari non ne collezionavano così tanti di fila da dicembre 2021 (quattro anche in quel caso).
  • Il Torino non ha subito gol nel primo tempo in 28 delle sue 33 partite, meglio di qualsiasi altra squadra in questa stagione di Serie A.
  • Simone Romagnoli colleziona oggi la sua gara numero 100 in Serie A, 29 di queste disputate con la maglia del Frosinone.

Salernitana-Fiorentina 0-2: campani ormai vicinissimi alla retrocessione

All’Arechi la Fiorentina batte 2-0 la Salernitana e torna a sorridere dopo cinque turni senza vittorie. I viola la portano a casa del finale con le reti di Kouamé (79′) e il contropiede nel recupero di Ikoné (95′). La formazione di Italiano sale a 47 punti, a soli due punti dal Napoli e con una partita in meno rispetto agli azzurri. Retrocessione sempre più vicina, invece, per i granata, che se non vincono a Frosinone nel prossimo turno vedranno materializzarsi la retrocessione in Serie B.

Il tabellino di Salernitana-Fiorentina 0-2

SALERNITANA (3-4-2-1): Ochoa; Pierozzi, Fazio, Pirola (18′ st Pellegrino); Sambia (39′ st Zanoli), Legowski, Basic (39′ st Simy), Bradaric; Tchaouna, Candreva (23′ st Martegani); Ikwuemesi (23′ st Weissman). A disp.: Costil, Allocca, Pasalidis, Gomis, Sfait, Vignato. All.: Colantuono
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Kayode (37′ st Faraoni), Martinez Quarta, Ranieri, Parisi; Duncan (37′ st Mandragora), Lopez (25′ st Arthur); Ikoné, Castrovilli (25′ st Kouamé), Sottil; Barak (42′ st Milenkovic). A disp.: Martinelli, Christensen, Dodo, Biraghi, Biagetti, Infantino, Caprini, Sene. All.: Italiano
Arbitro: Marchetti
Marcatori: 80′ st Kouamé, 95′ Ikoné
Ammoniti: Lopez (F), Sottil (F), Basic (S), Ranieri (F), Candreva (S), Martinez Quarta

Le statistiche post match

  • Dopo la vittoria in Conference League contro il Viktoria Plzen, la Fiorentina vince due partite di fila tra tutte le competizioni per la prima volta nel 2024: non accadeva da un filotto di tre nelle ultime tre gare del 2023 (contro Hellas Verona, Monza e Torino in campionato).
  • La Fiorentina non segnava due reti a partire dal minuto 80 in una gara esterna di Serie A dal 2 agosto 2020 (1-3 contro la SPAL in quella circostanza).
  • Tra le squadre di Serie A, la Fiorentina è quella che ha segnato più gol di testa in questa stagione tra tutte le competizioni: 19 con quello di oggi. Inoltre, ben tre degli ultimi sei segnati dalla Viola in campionato sono arrivati proprio grazie a questo fondamentale.
  • Christian Kouamé è andato in rete a 217 giorni di distanza dall’ultima volta (17/09/2023 contro l’Atalanta), riuscendoci in trasferta dopo quasi un anno esatto (364 giorni dal 23 aprile 2023, in quel caso sul campo del Monza).
  • Jonathan Ikoné ha segnato tre gol in 23 partite giocate nel campionato in corso, soltanto uno in meno di quanti ne aveva realizzati la scorsa stagione, con 10 presenze in più (quattro in 33 partite nella Serie A 2022/23).
  • Luca Ranieri ha servito oggi il suo primo assist in Serie A (ne aveva già serviti due con i toscani, il 12 gennaio 2023 in Coppa Italia ed il 26 ottobre dello stesso anno in Conference League).
  • Presenza numero 300 per Alfred Duncan in Serie A, ben 100 delle quali arrivate proprio con la maglia della Fiorentina.
  • Antonio Candreva ha tagliato il traguardo delle 500 presenze in Serie A, raggiungendo così Ciro Ferrara al 17° posto tra i giocatori con più partite giocate nella storia del massimo campionato.
  • La Salernitana non ha subito gol nel primo tempo soltanto per la seconda volta nelle ultime 10 partite di campionato, dove all’intervallo ha fatto registrare un parziale di 2-15.
  • La Salernitana ha effettuato oltre cinque cambi rispetto all’undici titolare della gara precedente in Serie A per la prima volta in questa stagione (oggi sei variazioni dallo scorso turno contro la Lazio).

Monza-Atalanta 1-2: i nerazzurri riprendono la corsa Champions

Dopo la sconfitta a Cagliari e il pareggio col Verona, l’Atalanta riprende la corsa Champions battendo2-1 il Monza e si porta a 54 punti, momentaneamente a -1 dalla Roma. All’U-Power Stadium nel primo tempo sono i nerazzurri a fare la partita e De Ketelaere sblocca il match di testa sugli sviluppi di un corner al 44′. Nella ripresa poi Touré raddoppia al 72′ su assist di Lookman e la rete sembra chiudere il match, ma nel finale i brianzoli mettono paura agli uomini di Gasperini. Daniel Maldini accende il finale accorciando prima le distanze all’89’ e poi centrando un clamoroso palo nell’ultima azione del recupero.

Il tabellino di Monza-Atalanta 1-2

MONZA (4-2-3-1): Di Gregorio; Birindelli, Izzo (33′ st Caldirola), Marì, Kyriakopoulos (20′ st Maldini); Bondo, Gagliardini (33′ st D’Ambrosio); Colpani (9′ st Carboni), Pessina, Zerbin; Djuric (33′ st Colombo). A disp.: Sorrentino, Gori, Donati, Pereira, Carboni, Ferraris, Vignato. All.: Palladino
ATALANTA (3-4-1-2): Carnesecchi; Toloi (22′ st Djimsiti), Hien, Kolasinac; Holm (28′ Hateboer), Pasalic, Ederson (22′ st De Roon), Bakker (1′ st Ruggeri); De Ketelaere (18′ st Koopmeiners); Touré, Lookman. A disp.: Musso, Rossi, Adopo, Bonfanti, Miranchuk, Zappacosta, Scamacca. All.: Gasperini
Arbitro: Giua
Marcatori: 44′ De Ketelaere (A), 72′ Touré (A), 89′ Maldini (M)
Ammoniti: Birindelli, Izzo, Bondo (M); Djimsiti, Hien (A)

Le statistiche post match

  • Ademola Lookman (21 gol e 12 assist) è diventato il quinto giocatore a segnare più di 20 gol e servire più di 10 passaggi vincenti dall’inizio della scorsa stagione in Serie A, dopo Kvaratskhelia, Leão, Dybala e Olivier Giroud.
  • L’Atalanta è l’unica formazione ad avere quattro giocatori con almeno sette reti realizzate in questa Serie A: Teun Koopmeiners (10), Gianluca Scamacca (nove), Ademola Lookman (otto), Charles De Ketelaere (sette).
  • L’Atalanta è l’unica squadra ad aver registrato il 100% di vittorie contro il Monza in Serie A: quattro successi nelle quattro sfide finora disputate, con un punteggio complessivo di 12-3.
  • Charles De Ketelaere (13, sette gol e sei assist) è uno dei quattro centrocampisti, con Christian Pulisic (16), Teun Koopmeiners (15), Hakan Çalhanoglu (14), con almeno 13 tra gol e assist in questo campionato.
  • L’Atalanta ha vinto due delle ultime tre trasferte in Serie A (1P), tanti successi come nelle precedenti 10 gare fuori casa di massima serie (4N, 4P).
  • Il Monza ha perso due match casalinghi di fila in Serie A per la prima volta dal periodo tra dicembre e gennaio scorso (contro Fiorentina e Inter in quel caso).
  • Il Monza è rimasto senza successi per quattro incontri di fila in Serie A per la prima volta da settembre scorso (quattro anche in quel caso).
  • Sesto assist in 26 presenze per Ademola Lookman in questa Serie A: il giocatore dell’Atalanta ha già eguagliato il numero di passaggi vincenti effettuati nello scorso campionato (sei in 31 presenze).
  • Ademola Lookman ha fornito due assist nello stesso match di Serie A per la prima volta in carriera.
  • Daniel Maldini ha segnato a distanza di 5866 giorni dall’ultimo gol messo a segno dal padre, Paolo Maldini, in Serie A, il 30 marzo 2008, proprio contro l’Atalanta, al Meazza.
  • Tra chi ha realizzato almeno quattro reti in Serie A nel 2024, Daniel Maldini è il più giovane (quattro reti in 10 presenze con il Monza per il classe 2001).
  • 300ª partita di Martin de Roon nei cinque maggiori campionati europei (267 con l’Atalanta in Serie A, 33 con il Middlesbrough in Premier League).
  • 250ª gara in Serie A per Armando Izzo: la 50ª per il difensore con il Monza contando tutte le competizioni.
  • Roberto Gagliardini ha raggiunto le 200 presenze in Serie A, 30 di queste con il Monza.
  • 50ª partita di Daniel Maldini in Serie A.