La domenica della 24ª giornata di Serie A si apre con la netta vittoria della Fiorentina nel lunch match contro il Frosinone: primo successo nel 2024 per i viola. Nel pomeriggio poker del Bologna al Lecce con uno scatenato Orsolini, mentre finisce con un pari a reti bianche tra Monza e Verona. L’Atalanta consolida il quarto posto vincendo 4-1 a Marassi contro il Genoa: prima rete in maglia nerazzurra per Touré. Nel posticipo di San Siro il Milan supera di misura il Napoli grazie alla rete nel primo tempo di Theo Hernandez: i rossoneri consolidano la terza posizione, mentre gli azzurri rimangono a quota 35 punti al nono posto.

Fiorentina-Frosinone 5-1: prima vittoria nel 2024 per i Viola

Nel lunch match della 24ª giornata, la Fiorentina travolge 5-1 il Frosinone, conquista la prima vittoria del 2024 e sale a quota 37 punti. Al Franchi partono meglio gli ospiti, poi la traversa di testa di Beltran al 12′ risveglia la squadra di Italiano e in particolare Ikoné: il francese propizia il primo gol in maglia viola di Belotti al 16′, poi trova lui stesso il raddoppio al 19′, grazie anche a una deviazione decisiva di Okoli. Poi Martinez Quarta firma il tris di testa al 43′ chiudendo la prima frazione di gioco. A inizio ripresa Nico Gonzalez cala il poker con un destro al volo che si infila all’incrocio. Mazzitelli accorcia su punizione deviata dalla barriera al 66′, mentre all’85’ Barak chiude il match con la quinta rete per i viola.

Il tabellino di Fiorentina-Frosinone

FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Kayode, Milenkovic, Martinez Quarta (27′ st Comuzzo), Biraghi; Mandragora, Duncan (28′ st Arthur); Ikoné, Beltran, Nico Gonzalez (15′ st Bonaventura); Belotti (28′ st Nzola). A disp.: Martinelli, Vannucchi, Faraoni, Maxime Lopez, Infantino, Barak, Sottil. All.: Italiano
FROSINONE (4-3-3): Turati; Gelli (32′ st Cheddira), Okoli, Monterisi (1′ st Romagnoli), Valeri; Mazzitelli, Barrenechea (19′ st Brescianini), Harroui (19′ st Reinier); Soulé, Kaio Jorge, Seck (1′ st Lirola). A disp.: Frattali, Cerofolini, Kvernadze, Baez, Caso, Garritano, Ibrahimovic. All.: Di Francesco
Arbitro: Feliciani
Marcatori: 16′ Belotti (F), 19′ Ikoné (F), 43′ Martinez Quarta (F), 8′ st Nico Gonzalez (F), 21′ st Mazzitelli (FR), 40′ st Barak (F)
Ammoniti: Martinez Quarta (F), Romagnoli (FR), Terracciano (F), Nzola (F)

Bologna-Lecce 4-0: secondo poker consecutivo per Motta

Il Bologna torna a dare spettacolo e segna altri quattro gol dopo il 4-2 al Sassuolo di settimana scorsa. Match che si sblocca subito grazie a Beukema, che insacca sugli sviluppi di calcio d’angolo. Si scatena poi Riccardo Orsolini che, al 27′ con un destro tra le gambe di Falcone e al 49′ con un sinistro sotto l’incrocio dei pali su assist di Calafiori, indirizza e chiude la partita. Motta inserisce anche Odgaard che, nel finale, sfrutta l’errore di Baschirotto per involarsi solo davanti a Falcone e chiudere il match sul 4-0. Seconda vittoria consecutiva degli emiliani, che salgono al quinto posto, a 3 punti dall’Atalanta; il Lecce, invece, resta a quota 24, a +5 sulla zona retrocessione.

Il tabellino di Bologna-Lecce

BOLOGNA (4-2-3-1): Skoupski; Posch (16′ st De Silvestri), Beukema, Calafiori, Kristiansen; Freuler (22′ st El Azzouzi), Fabbian; Orsolini (16′ st Ndoye), Ferguson (33′ st Moro), Saelemaekers; Zirkzee (16′ st Odgaard). A disp.: Bagnolini, Ravaglia, Ilic, Corazza, Lykogiannis, Lucumì, Urbanski, Karlsson. All.: Motta.
LECCE (4-3-3): Falcone; Venuti, Pongracic, Baschirotto, Gallo (1′ st Dorgu); Kaba (1′ st Blin), Ramadani, Oudin (33′ st Rafia); Almqvist, Krstovic (6′ st Piccoli), Banda (38′ Sansone). A disp.: Brancolini, Samooja, Touba, Gonzàlez, Berisha, Pierotti. All.: D’Aversa
Arbitro: Manganiello
Marcatori: 5′ Beukema, 27′ e 4′ st Orsolini, 37′ st Odgaard
Ammoniti: Calafiori (B), Almqvist (L), Oudin (L)

Monza-Verona 0-0: i giallobù agganciano momentaneamente l’Udinese

Allo U-Power Stadium finisce con un pari a reti bianche la sfida tra Monza e Verona. I veneti agganciando al terzultimo posto l’Udinese, in attesa della sfida tra i friulani e la Juventus, in programma lunedì sera allo Stadium di Torino. Match senza reti e con poche occasioni, ed una delle più clamorose arriva al 19′ con la rovesciata fallita da Colpani dopo l’ottima parata di Montipò sul tentativo di Birindelli. A metà ripresa viene fischiato un calcio di rigore per il Monza per un contatto tra Zerbin e Duda, ma Massa viene richiamato giustamente al Var e inverte la decisione dato che è l’ex Napoli a commettere fallo. Terza gara senza subire reti per il Monza, che sale a 30 punti all’11° posto.

Il tabellino di Monza-Verona

MONZA (3-4-2-1): Di Gregorio; Izzo, Marì, A. Carboni; Birindelli (29′ st Pereira), Pessina, Bondo (25′ st Gagliardini), Zerbin (25′ st Kyriakopoulos); Colpani, Mota (17′ st. V. Carboni); Colombo (18′ st Djuric). A disp.: Sorrentino, Mazza, Donati, Caldirola, Bettella, Machin, Akpa Akpro, Maldini. All.: Palladino.
VERONA (4-2-3-1): Montipò; Tchatchoua (12′ st Centonze), Magnani, Dawidowicz (34′ st Coppola), Cabal; Duda, Serdar; Noslin (1′ st Vinagre), Folorunsho, Lazovic (27′ st Silva); Swiderski (12′ st Bonazzoli). A disp.: Chiesa, Perilli, Belahyane, Charlys, Tavsan, Henry, Mitrovic. All.: Baroni
Arbitro: Massa
Ammoniti: Centonze (V), Bondo (M), Folorunsho (V)

Genoa-Atalanta 1-4: Gasperini consolida il quarto posto

L’Atalanta batte 4-1 il Genoa e centra la quarta vittoria consecutiva in Serie A, tornando a +3 sul Bologna e consolidando il quarto posto in classifica. Ad aprire le marcature è il solito De Ketelaere, con un gol-capolavoro dopo 22′. I padroni di casa reagiscono a inizio ripresa e trovano il pari con la rete dell’ex firmata Malinovskyi (51′), ma subito dopo, al 55′, vanno di nuovo sotto puniti da una splendida punizione di Koopmeiners. Al termine di un lunghissimo recupero i bergamaschi arrotondano il risultato con i gol di Zappacosta e di Touré. La Dea continua a correre, mentre la squadra di Gilardino si ferma dopo otto risultati utili consecutivi.

Il tabellino di Genoa-Atalanta

GENOA (3-5-2): Martinez; Vogliacco (47’st Vitinha), Bani, Vasquez; Sabelli (38′ st Messias), Malinkovskyi, Badelj (19′ st Ekuban), Strootman (19′ st Martin), Frendrup; Gudmundsson, Retegui. Allenatore: Gilardino
ATALANTA (3-4-1-2): Carnesecchi; Djimsiti, Scalvini (43′ st Toloi), Kolasinac; Holm (12′ st Zappacosta), De Roon, Pasalic, Ruggeri; Koopmeiners; Scamacca (12′ st Touré), De Ketelaere (12′ st Miranchuk). Allenatore: Gasperini
Arbitro: Colombo
Marcatori: 22′ De Ketelaere (A), 6′ st Malinovskyi (G), 10′ st Koopmeiners (A), 55′ st Zappacosta (A), 58′ st Touré (A)
Ammoniti: De Ketelaere (A), Strootman (G), Kolasinac (A), Bani (G), De Roon (A), Martin (G), Miranchuk (A)

Milan-Napoli 1-0: i rossoneri consolidano il terzo posto

Il Milan supera 1-0 il Napoli nel posticipo della 24ª giornata di Serie A. A San Siro, i rossoneri di Pioli capitalizzano al massimo la rete di Theo Hernandez al 25′ del primo tempo con una ripartenza veloce rifinita da Giroud e Leao. Dopo aver sfiorato più volte il raddoppio a inizio ripresa, il Milan rallenta e soffre la reazione del Napoli rigenerato dall’ingresso di Politano. L’occasione più grande per il pareggio arriva all’89’ con il palo colpito dai partenopei dopo una deviazione di Simic su un cross di Lindstrom. Con questi tre punti il Milan consolida la terza posizione portandosi momentaneamente a -1 dalla Juve, mentre il Napoli scivola a -7 dalla zona Champions.

Il tabellino di Milan-Napoli

MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria (36′ Florenzi), Kjaer (20′ st Simic), Gabbia, Hernandez; Adli, Bennacer (20′ st Musah); Pulisic (35′ st Jimenez), Loftus-Cheek, Leao; Giroud (35′ st Jovic). A disp.: Sportiello, Mirante, Okafor, Terracciano, Eletu. All.: Pioli.
NAPOLI (3-5-2): Gollini; Ostigard (1′ st Politano), Rrahmani, Juan Jesus (44′ st Ngonge); Di Lorenzo, Anguissa, Lobotka, Zielinski (31′ st Lindstrom), Mazzocchi (31′ st Olivera); Kvaratskhelia, Simeone (10′ st Raspadori). A disp.: Contini, Natan, Traoré, Cajuste, Dendoncker. All.: Mazzarri.
Arbitro: Doveri
Marcatori: 25′ Hernandez
Ammoniti: Hernandez (M); Juan Jesus (N)

Le statistiche post match

  • Il Milan ha guadagnato 52 punti nelle prime 24 partite di questo campionato: nell’era dei tre punti a vittoria ha fatto meglio solamente nel 1995/96 (53) e nel 2003/04 (61).
  • Théo Hernández ha realizzato quattro gol, tutti in casa, in questo campionato: tra chi ha realizzato tutte le proprie reti in gare interne ha fatto meglio solo Andrea Colpani (sette) nella Serie A 2023/24.
  • Théo Hernández è, insieme a Jeremie Frimpong, uno dei due difensori con più gol in gare casalinghe nei maggiori cinque campionati europei 2023/24 (quattro).
  • Rafael Leão ha fornito sette assist in questo campionato, solo uno in meno di quanto fatto sia nella Serie A 2021/22 sia nella Serie A 2022/23 (otto in entrambe).
  • Rafael Leão ha fornito sette assist in questo campionato: solo Olivier Giroud (otto) ha fatto meglio finora nella Serie A 2023/24.
  • Il Napoli è rimasto a secco di gol in cinque gare esterne consecutive in Serie A per la prima volta dal periodo tra il maggio e il dicembre 1979 (sei in quel caso).
  • Il Milan è riuscito a battere il Napoli in una partita casalinga per la prima volta dal 14 dicembre 2014, dopo una serie di tre pareggi e cinque sconfitte.
  • Stefano Pioli ha eguagliato questa sera Arrigo Sacchi come quinto allenatore del Milan con più panchine (220) considerando tutte le competizioni, dietro solo ad Ancelotti, Rocco, Capello e Liedholm.