La stagione della Juventus prende il via con il posticipo di lunedì 15 agosto contro il Sassuolo. Appuntamento alle 20:45 presso l’Allianz Stadium di Torino, che per l’occasione sarà gremito in ogni ordine di posti. I bianconeri allenati da Massimiliano Allegri arrivano all’appuntamento dopo aver perso in maniera sonante l’ultima amichevole contro l’Atletico Madrid per 4-0. Ci sono tante aspettative da parte dei sostenitori della Vecchia Signora che, dopo due quarti posti consecutivi, vogliono tornare a primeggiare quantomeno a livello nazionale. Grandi attenzioni ovviamente saranno riservate dal pubblico di casa ad Angel Di Maria, vista l’assenza di Pogba, oltre che a Gleison Bremer, che ha attraversato il Po per vestirsi di bianconero dopo l’esperienza al Torino. Da capire se ci sarà anche l’esordio di Kostic, sbarcato da poco alla Continassa.

Il Sassuolo, invece, è un cantiere aperto con diversi calciatori al centro di trattative di mercato dopo la cessione del bomber Scamacca. Su tutti, Raspadori sembra essere molto vicino all’addio visto il corteggiamento del Napoli, ma non sono da escludere altre cessioni, nonostante l’ad Carnevali abbia tranquillizzato Alessio Dionisi sul fatto che la squadra non sarà smantellata, anzi è arrivato alla corte dei neroverdi il centravanti Pinamonti dall’Inter. L’obiettivo rimane una salvezza tranquilla, ma è chiaro che il Sassuolo, negli ultimi anni, ha abituato tutti a posizioni di classifica ben più comode.

Juventus-Sassuolo, statistiche e curiosità del match

Sono 18 i precedenti totali in Serie A tra Juventus e Sassuolo, con il bilancio nettamente a favore dei bianconeri: 13 successi, 3 pareggi e 2 successi dei neroverdi. L’ultimo precedente risale al 25 aprile scorso e si è concluso con il successo della Juve al Mapei Stadium per 2-1. Nel match di andata, però, erano stati i neroverdi di Dionisi a battere clamorosamente la Juve con lo stesso punteggio. I bianconeri, secondo le statistiche Opta, sono la formazione che in Serie A ha battuto più volte gli emiliani, inoltre la squadra torinese ha sempre segnato in 17 dei 18 precedenti, con una media di 2,4 reti a partita. Quello ottenuto nella passata stagione è l’unico successo del Sassuolo in casa dei bianconeri.

Dopo 5 vittorie all’esordio in campionato, lo scorso anno la Juve ha debuttato con un pareggio (2-2 a Udine) e non succede dal periodo 1978-1980 che i torinesi non vincano all’esordio per due stagioni di fila (3 pareggi in quell’occasione). Prendendo in considerazione le ultime 12 stagioni, quando ha debuttato in casa, la Juventus ha vinto 11 volte: l’unica eccezione è rappresentata dallo 0-1 rimediato nel 2015 (c’era proprio Allegri in panchina) contro l’Udinese. Il grande ex della partita sarà Manuel Locatelli, che con il Sassuolo ha giocato 96 gare mettendo a segno 6 reti.

Come vedere la partita in diretta TV

Juventus-Sassuolo, posticipo della prima giornata di Serie A 2022-2023 che andrà in scena lunedì 15 agosto alle ore 20:45, sarà trasmessa in esclusiva su DAZN (no diretta su Sky). La telecronaca della gara è stata affidata a Riccardo Mancini con il commento tecnico di Massimo Ambrosini.

Le probabili formazioni di Juventus-Sassuolo

La Juve di Allegri inizia il campionato già in grande emergenza. Il tecnico bianconero non potrà contare sugli squalificati Kean e Rabiot, sui lungodegenti Chiesa, Kaio Jorge, Pogba e McKennie, oltre che sul portiere titolare Szczesny, fermato da un problema all’adduttore. Tra i pali toccherà dunque a Perin, mentre in difesa ci sarà dal primo minuto il nuovo acquisto Bremer. Arrivato ieri, potrebbe debuttare anche Filip Kostic, anche se sull’out sinistro dell’attacco potrebbe essere impiegato Cuadrado (come in amichevole col Barcellona), mentre a centrocampo Fagioli sembra in vantaggio su Rovella per affiancare Locatelli e Zakaria.

Il Sassuolo non potrà schierare lo squalificato Maxime Lopez e Traoré, attualmente in infermeria. Inoltre, potrebbero arrivare provvedimenti nei confronti di Berardi, in seguito a quanto successo dopo la gara di Coppa Italia persa contro il Modena. Raspadori in campo ma con un piede al Napoli?

Juventus (4-3-3): Perin; Danilo, Bonucci, Bremer, Alex Sandro; Zakaria, Locatelli, Fagioli; Di Maria, Vlahovic, Cuadrado. Allenatore: Allegri.

Sassuolo (4-3-3): Consigli; Toljan, Erlic, Ferrari, Kyriakopoulos; Frattesi, Henrique, Thorstvedt; Berardi, Pinamonti, Ceide. Allenatore: Dionisi.