Sabato 27 agosto alle ore 18:30 andrà in scena all’Allianz Stadium di Torino il big match tra la Juventus di Massimiliano Allegri e la Roma di José Mourinho. I giallorossi sono una delle formazioni a punteggio pieno dopo due giornate di Serie A, avendo battuto, in entrambi i casi per 1-0, Salernitana in trasferta e Cremonese in casa. La Juve, invece, dopo il successo casalingo per 3-0 contro il Sassuolo, è incappata in un pareggio a reti bianche al Ferraris contro la Sampdoria.

Insomma, i supporters della Vecchia Signora si attendono un riscatto immediato tra le mura amiche, anche se i calciatori più rappresentativi sono ai box per infortunio e i nuovi innesti – ieri è sbarcato a Torino Milik e il prossimo dovrebbe essere Paredes – non potranno essere della gara. Partita nella partita quella di Paulo Dybala che, dopo essere stato scaricato dalla Juventus, si è accasato a parametro zero alla Roma, anche se nelle prime due giornate di campionato è rimasto a secco. Sette anni bianconeri non si cancellano in un attimo, ragion per cui sarà una gara speciale per l’argentino di Belgrano.

Juventus-Roma: precedenti e statistiche

Sono in tutto 176 gli incontri disputati in Serie A tra Juventus e Roma: il bilancio è di 85 successi bianconeri (gli ultimi 3 consecutivi), contro 41 dei giallorossi, mentre 50 sono i pareggi. Contro nessun’altra squadra la Vecchia Signora ha vinto più partite nel massimo campionato nostrano, anche se non arriva a 4 successi di fila dal periodo compreso tra febbraio 2008 e agosto 2009. L’ultimo precedente risale a gennaio 2022, quando i bianconeri hanno vinto per 4-3 all’Olimpico al termine di una partita pazza, decisa da una rete di Mattia De Sciglio. La Roma ha espugnato Torino solo 9 volte nella sua storia, contro 58 successi casalinghi della Juve e 21 pareggi. Perfetto equilibrio nei 10 precedenti tra Massimiliano Allegri e José Mourinho: 4 successi per parte (2 solo lo scorso anno per il tecnico livornese) e 2 pareggi.

Nelle prime due giornate, la Juventus di Allegri ha collezionato altrettanti clean sheet: non arriva a 3 nelle prime 3 gare di campionato dalla stagione 2014-2015. Quanto al grande ex, Dybala, appunto, è il giocatore che in maglia bianconera ha segnato più gol all’Allianz Stadium considerando tutte le competizioni (68). Con 82 reti totali in Serie A, l’argentino è anche il 10° miglior marcatore della storia della Juve nel massimo campionato italiano.

Come vedere la partita in diretta TV e streaming

Juventus-Roma, gara valida per la terza giornata di Serie A, andrà in scena all’Allianz Stadium di Torino sabato 27 agosto 2022 alle ore 18:30. Il match sarà trasmesso in diretta in esclusiva su DAZN. Niente co-esclusiva su Sky Sport, dunque.

Le probabili formazioni di Juventus-Roma

La Juventus ritrova sicuramente Szczesny tra i pali, nonostante Perin abbia fatto molto bene nelle prime due giornate. Rientrato in gruppo anche Bonucci, che vuole esserci e farà di tutto per essere in campo dal 1’. Indisponibili, invece, Pogba, Chiesa e Di Maria. Secondo le ultime indiscrezioni provenienti dalla Continassa, rispetto alla formazione che ha pareggiato con la Sampdoria potrebbero esserci novità a centrocampo, con Miretti che potrebbe prendere il posto di McKennie, mentre Locatelli e Rabiot partono in vantaggio su Zakaria e Rovella. Cuadrado e Kostic dovrebbero essere confermai ai lati di Vlahovic, ma non è da escludere un 4-4-2 con impiego di Kean di fianco al centravanti serbo. L’ultimo arrivato, Arek Milik, potrebbe andare al massimo in panchina.

Mourinho risponde con un 3-4-2-1 del quale non faranno parte Wijnaldum e Zaniolo. Lo Special One avanzerà dunque Pellegrini sulla trequarti con l’ex Dybala, alle spalle di Abraham. A centrocampo, invece, con Cristante ci sarà il debutto dal 1’ di Matic. Sulla corsia sinistra l’altro ex della partita, Leonardo Spinazzola.

JUVENTUS (4-3-3): Szczesny; Danilo, Bonucci, Bremer, De Sciglio; Miretti, Locatelli, Rabiot; Cuadrado, Vlahovic, Kostic. All. Allegri

ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Karsdorp, Cristante, Matic, Spinazzola; Dybala, Pellegrini; Abraham. All. Mourinho