Calcio d’inizio: domenica 19 Gennaio 2020 alle ore 20:45

Luogo: Allianz Stadium, Torino

Competizione: Serie A 20ª giornata

La domenica di serie A si conclude tra le mura dell’Allianz Stadium, dove la Juventus ospita il Parma.

Dopo la sosta natalizia, i bianconeri sono sembrati sempre più in sintonia con i moduli e le idee di Sarri. Il 2020 si è aperto con 3 prestazioni più che convincenti per la Juventus, in cui non solo ha vinto, ma ha anche mostrato trame di gioco da grandissima squadra con e senza Cristiano Ronaldo. Nell’ultima gara di Coppa Italia contro l’Udinese infatti, nonostante l’assenza del portoghese, gli uomini di Sarri (Dybala ed Higuain su tutti) hanno dato spettacolo, demolendo gli uomini di Gotti per 4-0 in un match senza storia.

Quella di domenica sera è una partita che comunque rimane insidiosa per la Signora, in quanto il Parma, nonostante la recente sconfitta con la Roma in Coppa Italia (0-2), viene da un ottimo momento di forma in campionato, dove ha collezionato 3 vittorie nelle ultime 5 partite (1 pareggio, 1 sconfitta). Gli uomini di D’Aversa vedono il sesto posto, del ben più celebrato Cagliari, ad un solo punto di distanza e faranno di tutto per provare il colpaccio.

In questa occasione, il Parma probabilmente non potrà contare su buona parte dei propri tifosi. In questi giorni è infatti sorta una protesta a causa del prezzo dei biglietti per il settore ospiti dell’Allianz Stadium. Gli ultras del Parma ritengono eccessiva la cifra fissata a 43 euro e hanno esortato tutti i tifosi a rinunciare alla trasferta, invitandoli inoltre a devolvere i soldi del prezzo da loro ritenuto idoneo per il biglietto in beneficenza, in favore dell’istituto di oncologia pediatrica di Parma.

Sarà un match particolare anche per Dejan Kulusevski, giovane stella del Parma, protagonista del mercato invernale. L’esterno offensivo è stato infatti acquistato proprio dalla Juventus, la quale ha dovuto però incassare un no ad un trasferimento immediato a Torino per la felicità dei fan gialloblù, che potranno almeno continuare a goderselo per qualche altro mese. Lo svedese di origini macedoni ha infatti deciso di passare agli ordini di Sarri solo a fine campionato.

Per quanto riguarda le formazioni, è probabile il ritorno in attacco di Ronaldo, che ha recuperato dalla sinusite che lo ha costretto a rinunciare alla gara di coppa Italia. Il portoghese potrebbe essere affiancato da uno dei due argentini, con Dybala in leggero vantaggio su Higuain; l’Inter infatti è sempre in agguato ad un solo punto di distanza e Sarri difficilmente metterà in campo il tridente. In attacco il Parma, che  dovrà rinunciare ancora una volta a Gervinho, dovrebbe schierare come centravanti Inglese (favorito su Cornelius), sostenuto ai lati da Kurtic e Kulusevski. E chissà che proprio quest’ultimo non riservi un’ulteriore sorpresa per la sua futura squadra.

 

La storia e i precedenti tra le due squadre

– Dalla stagione 2011/12 il Parma ha subito 23 goal dalla Juventus in Serie A; solo contro il Milan ha incassato più reti (25). In più, sempre contro i bianconeri, è arrivata la peggior sconfitta nella storia dei gialloblù nel massimo campionato (Juve-Parma 7-0 il 9 novembre 2014).

– La Juventus ha segnato in tutte le 24 partite casalinghe contro il Parma in Serie A (60 goal); quella bianconera è l’unica squadra, tra quelle affrontate almeno 10 volte in trasferta in Serie A, contro cui i gialloblù non hanno mai mantenuto la porta inviolata.

 

Juventus

– In tutte le nove occasioni in cui la Juventus ha vinto almeno 15 delle prime 19 partite di campionato, ha poi vinto lo Scudetto – inclusa nel conteggio la stagione 2005/06.

– La Juventus è imbattuta da 30 partite casalinghe in Serie A (25V, 5N); escludendo questa striscia, la serie aperta più lunga nel massimo campionato è di 10 gare interne senza sconfitte della Lazio.

– La Juventus è Campione d’Inverno, tuttavia in due delle ultime quattro stagioni di Serie A, la squadra prima in classifica a metà campionato non ha poi vinto lo Scudetto; entrambe le volte fu il Napoli di Maurizio Sarri.

– Nella Serie A 2019/20 la Juventus è la squadra che è stata in svantaggio meno minuti (102).

– Contando solamente i primi tempi, la Juventus sarebbe ben 12 punti dietro all’Inter nel girone di andata di questo campionato (31 punti vs 43). Contando solo le seconde frazioni i bianconeri sono a -10 dalla Lazio con una partita in meno (35 vs 45).

– Cristiano Ronaldo è il giocatore che ha segnato nel maggior numero di partite interne in questa stagione, nei cinque maggiori campionati europei in corso (otto su nove per l’attaccante della Juventus).

 

Parma

– Il Parma arriva da una sconfitta esterna di campionato (Atalanta-Parma 5-0 del 6 gennaio 2020), dopo una serie di tre pareggi e due vittorie. L’ultima volta in cui ha perso in trasferta ha infilato una striscia di due sconfitte di fila: lo scorso ottobre.

– Da quando è al Parma Gervinho ha segnato tre goal contro la Juventus, contro nessuna squadra ha realizzato altrettante reti nel massimo campionato.

 

Le probabili formazioni

Juventus (4-3-1-2): Szczesny; Cuadrado, Bonucci, De Ligt, Alex Sandro; Rabiot, Pjanic, Matuidi; Ramsey; Cristiano Ronaldo, Dybala (Higuain).

Allenatore: Sarri

Parma (4-3-3): Sepe, Darmian, Iacoponi, Bruno Alves, Gagliolo; Kucka, Hernani, Barillà; Kulusevski, Inglese, Kurtic.

Allenatore: D’Aversa