La 20ª giornata di Serie A, la prima del girone di ritorno, si chiuderà con il big match tra Juventus e Napoli. Nonostante la Lega Calcio abbia fatto sapere che non ci siano possibilità di rinviare gare di questo turno, il match dell’Allianz Stadium rimane comunque sotto osservazione poiché l’Asl di Napoli potrebbe bloccare la partenza dei partenopei, esattamente come già fatto lo scorso anno. Al momento, quindi, la gara è confermata e sarà una sfida verità per entrambe le squadre, che hanno chiuso l’anno con stati d’animo diametralmente opposti. I bianconeri hanno vinto quattro delle ultime 5 partite del 2021 (l’ultima per 2-0 contro il Cagliari), portandosi a ridosso della zona Champions, che dista ora solo 4 punti, dopo un avvio di stagione molto negativo. La squadra allenata da Luciano Spalletti (che dovrà rimanere in isolamento per positività al Covid) invece, dopo un inizio di stagione sprint, complici anche numerose assenze, è arrivata alla fine dell’anno in flessione con soli 8 punti raccolti nelle ultime 8 partite di campionato, perdendo la vetta e scivolando addirittura al 3° posto.

All’andata non sono mancate le polemiche che solitamente accompagnano i match tra bianconeri e partenopei, con la Juve costretta a sbarcare al Maradona senza i nazionali sudamericani, rientrati poche ore prima della partita. A differenza della Liga, in cui in questi casi sono stati decretati rinvii, a Napoli si è giocato e una Juventus largamente rimaneggiata si era anche portata in vantaggio con Morata, salvo poi soccombere in virtù delle reti di Politano e Koulibaly, con la complicità di Szczesny e del pacchetto arretrato bianconero.

Juventus-Napoli: numeri e statistiche

Juventus e Napoli si sono affrontate 151 volte nel campionato di Serie A e il bilancio pende nettamente dalla parte dei bianconeri con 70 vittorie, 47 pareggi e 34 successi dei campani. Ancora più netto lo score in casa della Vecchia Signora, che vanta 47 vittorie, mentre 20 sono i pareggi. Il Napoli a Torino ha vinto solo 8 volte nella storia del massimo campionato italiano.

La Vecchia Signora ha vinto tutte e tre le ultime sfide casalinghe contro i partenopei. L’ultima risale alla passata stagione, quando dopo il rinvio ottenuto con l’intervento della ASL, la gara è stata recuperata addirittura sei mesi dopo e vinta dai bianconeri per 2-1 (Cristiano Ronaldo al 13’, Dybala al 73’ e Insigne su rigore al 90’). L’ultimo successo del Napoli in casa della Juve risale dunque alla stagione 2017-2018 (1-0), quella del celeberrimo gol di Koulibaly. Negli ultimi 10 incroci a Torino, però, non compare nemmeno un pareggio: l’ultima volta che le due squadre si sono spartite la posta in terra piemontese era la stagione 2010-2011: 2-2 il punteggio finale con reti di Maggio al 22’, Chiellini al 47’, Lucarelli al 70’, Matri all’83’.

La Juventus oggi ha 34 punti in classifica, 16 dei quali sono arrivati allo Stadium (5 vittorie, un pareggio e 3 sconfitte), mentre il Napoli vanta un +5 sui bianconeri con ben 20 punti ottenuti in trasferta (6 vittorie, 2 pareggi e una sconfitta). La gara dell’Allianz Stadium sarà anche la sfida tra la prima e la terza difesa della Serie A: gli uomini di Spalletti hanno subito fin qui solo 14 gol e messo insieme 10 clean sheet, mentre Allegri e i suoi hanno incassato 17 reti e ottenuto 8 clean sheet.

Come vedere Juventus-Napoli in diretta TV

La sfida tra Juve e Napoli del 6 gennaio 2022 sarà trasmessa in diretta TV alle 20:45 in esclusiva su DAZN. La telecronaca sarà affidata a Pierluigi Pardo, coadiuvato dal commento tecnico di Massimo Ambrosini.

Le probabili formazioni di Juventus-Napoli

La gara dell’Allianz Stadium si giocherà senza tanti protagonisti da una parte e dall’altra. Ad oggi la Juventus ha in isolamento per positività al Covid Arthur, Chiellini, Pinsoglio e i baby Soulé e De Winter. Inoltre, non potranno essere della partita gli infortunati Danilo e Bonucci (al suo posto Rugani al centro della difesa con de Ligt). Recuperati, invece, Dybala e Chiesa, ma non è detto che entrambi scendano in campo dal primo minuto. Sicuramente, ha più chance l’argentino, che dovrebbe agire davanti in coppia con Morata, al centro in questi giorni di un giallo di mercato. Il Barcellona lo vuole a tutti i costi, il centravanti vuole il Barcellona, ma la Juventus non lo lascerà andare senza un degno sostituto. Con quale spirito scenderà in campo lo spagnolo?

Situazione di emergenza anche in casa Napoli, visto che Spalletti non potrà contare su Koulibaly, Anguissa  ed Ounas convocati per la Coppa d’Africa. Alla competizione ha rinunciato Victor Osimhen, ma il centravanti si trova in quarantena in Nigeria per via della positività al Covid. Indisponibili per malattia anche Elmas, Malcuit e Lozano, mentre rimane in dubbio il nuovo acquisto Tuanzebe. Insomma, al centro della difesa toccherà ancora a Juan Jesus con Rrahmani, mentre davanti è ballottaggio tra Petagna e Mertens. Squalificato Mario Rui (comunque positivo al Covid), anche Fabian Ruiz non dovrebbe essere della partita, mentre Insigne dovrebbe stringere i denti anche se non è propriamente al top e per giunta distratto dall’accordo raggiunto con il Toronto a partire dalla prossima stagione e che verrà ufficializzato nelle prossime ore.

JUVENTUS (4-4-2): Szczesny; Cuadrado, Rugani, de Ligt, Alex Sandro; Bernardeschi, McKennie, Locatelli, Rabiot; Morata, Dybala. All. Allegri.

NAPOLI (4-2-3-1): Ospina; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Ghoulam; Lobotka, Demme; Politano, Zielinski, Insigne; Petagna. All. Spalletti.