Calcio d’inizio: Domenica 10 Novembre 2019 alle ore 20:45

Luogo: Allianz Stadium – Torino

Competizione: Serie A

La 12ª giornata di Serie A si chiude con un classico del calcio Italiano. La Juventus ospita all’Allianz il Milan di Pioli alla sua quinta presenza sulla panchina rossonera.

Il tecnico parmènse finora ha ottenuto una sola vittoria contro la Spal (1-0), un pareggio nella partita di esordio contro il Lecce (2-2) e due sconfitte di cui una proprio nell’ultima giornata di campionato contro la Lazio in casa, cosa che non accadeva da 30 anni.

Le cose non girano quindi bene dalle parti di Milanello: il cambio di allenatore non ha finora dato i risultati sperati ed i rossoneri sembrano caduti in una crisi di identità senza via di uscita. Il Milan è ancora impantanato al 12° posto in classifica a soli 5 punti dalla zona retrocessione. A dispetto di ciò, Pioli ha ostentato una certa calma durante le ultime dichiarazioni pre gara, rincuorato forse dalla fiducia dimostratagli dai giocatori che hanno esplicitamente dichiarato di preferire i suoi metodi a quelli del suo predecessore Giampaolo.

La Juventus manda invece avanti con poche lacune la sua fase di crescita tipica del calcio Sarriano. I bianconeri continuano la sfida a distanza con l’Inter per la vetta della classifica ed arrivano a questo incontro forti sia della vittoria nel derby in campionato (1-0), sia di quella in Champions League contro la Lokomotiv Mosca (1-2), grazie alla quale la Juve ha anche guadagnato l’accesso agli ottavi.

Sarri non si fida però del momento di crisi del Milan: considera i rossoneri una squadra giovane dal potenziale ancora inespresso, destinata a tornare nelle posizioni che le competono. Un passo falso della Signora rappresenterebbe anche il sorpasso da parte dell’Inter che ha vinto ieri sera contro il Verona (2-1) nuovamente in rimonta.

Il tecnico toscano dovrebbe esser in grado di recuperare Ronaldo e De Ligt alle prese con lievi problemi fisici (risentimenti a ginocchio e caviglia rispettivamente per il portoghese e l’olandese) ed è inoltre tentato dalla carta Douglas Costa dopo la prestazione monstre di Mosca.

Pioli invece, per sparigliare le carte, ha pensato fino alla vigilia a un cambio di modulo in questa occasione, passando dal 4-3-3 al 3-4-2-1, ma alla fine il tecnico rossonero sembra più orientato alla conferma del modulo consueto.

Nonostante le difficoltà dei rossoneri, ci possiamo quindi attendere un match dalle forti emozioni e chissà che non sia il primo passo per un grande ritorno del Milan.

Le statistiche ed i precedenti tra le due squadre

– Il Milan è la squadra che ha battuto più volte la Juventus in Serie A (49) e quella che più volte ha pareggiato contro i bianconeri (54) – 65 successi piemontesi completano il bilancio.

– Da quando gioca allo Stadium, la Juventus ha sempre vinto in casa contro il Milan in Serie A: otto successi su otto, con 17 gol all’attivo (2.1 di media a incontro).

– Nei maggiori cinque campionati europei la Juventus è la squadra ad aver vinto più partite con un solo gol di scarto: otto, sui nove successi totali.

– Maurizio Sarri ha vinto tutte le prime sette partite casalinghe in bianconero (tutte le competizioni), così come fece Massimiliano Allegri prima di lui (fermatosi a quota otto): finora sono stati solo altri quattro gli allenatori bianconeri a riuscire in questa impresa (Cesarini, Parola, Deschamps e Trapattoni).

– 11ª posizione per il Milan, che non è mai partito peggio nell’era dei tre punti a vittoria dopo 11 giornate di Serie A. Inoltre i rossoneri hanno perso sei gare, peggior risultato a questo punto della stagione dal 1941/42 (sette in quel caso).

– Il Milan ha perso tre delle prime cinque trasferte di questo campionato (2V), tante sconfitte quante nelle precedenti 14 gare esterne.

– La Juventus è, insieme all’Atalanta, la squadra che ha guadagnato più punti (otto) con gol segnati negli ultimi 30 minuti di gioco in questa Serie A. Dall’altra parte il Milan è quella che ne ha persi di più (sette) nello stesso periodo.

– Escludendo i tiri ribattuti dagli avversari, il Milan è la squadra con la più bassa percentuale di conclusioni nello specchio (35%) in questa Serie A, mentre la Juventus è quarta in graduatoria con il 50%.

– L’attaccante della Juventus Paulo Dybala ha realizzato sei reti contro il Milan in Serie A, mentre solo contro Lazio e Udinese (sette) ha fatto meglio. Cinque di queste reti segnate ai rossoneri sono arrivate in altrettante sfide casalinghe (una per gara).

– Krzysztof Piatek ha segnato tre gol con i primi 30 tiri di questo campionato con il Milan; nella passata Serie A con le prime 30 conclusioni al Genoa aveva realizzato il triplo delle reti (nove).

Le probabili formazioni

Juventus (4-3-1-2): Szczesny; Cuadrado, De Ligt, Bonucci, Alex Sandro; Khedira, Pjanic, Matuidi; Bernardeschi; Higuain, Cristiano Ronaldo.

Allenatore: Sarri

Milan (4-3-3): G. Donnarumma; Conti, Duarte, Romagnoli, Hernandez; Paquetà, Bennacer, Krunic; Suso, Piatek, Calhanoglu.

Allenatore: Pioli