Domenica 13 novembre alle 20:45 va in scena all’Allianz Stadium di Torino una sfida d’altissima quota tra la Juventus e la Lazio. In palio potrebbe esserci addirittura il secondo posto, Milan permettendo, poiché attualmente i biancocelesti di Maurizio Sarri si trovano in quella posizione con 30 punti, appaiati proprio ai rossoneri. La Juve, invece, è quarta a -2 dai capitolini e, in caso di vittoria, gli uomini di Massimiliano Allegri completerebbero una rimonta provvisoria alla quale in pochi credevano dopo l’avvio di campionato stentato. In generale, sarà una partita dagli alti contenuti agonistici e tattici, con il nuovo ritorno di Sarri all’Allianz Stadium, che per una sola stagione è stata comunque la sua casa.

Juventus-Lazio: stato di forma e statistiche

La Lazio arriva all’appuntamento in un buono stato di forma psico-fisica grazie alle vittorie, entrambe di “corto muso”, per 1-0 contro la Roma nel derby prima e il Monza poi. La Juventus, invece, è reduce da cinque successi di fila con altrettanti clean sheet che hanno in parte mitigato la delusione per l’eliminazione anticipata dalla Champions League. I bianconeri, dopo la sofferta vittoria nel derby al Grande Torino per 0-1, si sono sbarazzati nell’ordine di Empoli (4-0 casalingo), Lecce (1-0 al Via del Mare), Inter (2-0 all’Allianz Stadium) e Verona (1-0 giovedì al Bentegodi). Si affrontano inoltre le due migliori difese della Serie A: gli uomini di Allegri hanno incassato solo 7 reti, mentre i biancocelesti solamente una in più.

Il bilancio dei precedenti totali (187) sorride maggiormente alla Juventus, che ha vinto in 97 occasioni, contro le 46 della Lazio e 44 pareggi. Nelle ultime 20 sfide tra campionato e coppe nazionali, i bianconeri hanno raccolto 14 successi, a fronte di 4 affermazioni dei capitolini e 2 pareggi. Per trovare l’ultima vittoria della Lazio contro la Juventus in Serie A bisogna tornare al 7 dicembre 2019 (3-1 allo Stadio Olimpico), mentre a Torino i biancocelesti hanno trionfato l’ultima volta il 14 ottobre 2017: 1-2 per gli uomini allenati allora da Simone Inzaghi, con il rigore parato da Strakosha a Dybala nei minuti finali, sventando il potenziale 2-2. Sarà il 14° incrocio tra Massimiliano Allegri e Maurizio Sarri. Nei 13 precedenti a prevalere è il tecnico livornese con 8 vittorie; 2 sono i pareggi, mentre 3 i successi dell’attuale allenatore della Lazio.

Dove vedere la partita in diretta TV e streaming

La partita tra Juventus e Lazio, in programma all’Allianz Stadium di Torino domenica 13 novembre 2022 alle 20:45, sarà trasmessa in diretta TV e streaming in esclusiva su Dazn. La telecronaca del match sarà affidata a Pierluigi Pardo con il commento tecnico di Massimo Ambrosini.

Le probabili formazioni di Juventus-Lazio

Situazione in divenire in casa Juventus. Rientrati Kean e Paredes contro il Verona, sono da valutare ancora le condizioni di McKennie, Chiesa e Vlahovic, che sperano di esserci anche in extremis, almeno per la panchina. In dubbio anche Locatelli, uscito dal match del Bentegodi con un affaticamento che sarà valutato fino alla mattinata della partita. Se non dovesse farcela, al suo posto dovrebbe agire in regia Paredes, con Fagioli e Rabiot che vanno verso la conferma sugli interni. In difesa, con Alex Sandro squalificato, sarà confermato il trio composto da Bremer, Bonucci e Danilo, mentre sugli esterni non ci sono alternative a Cuadrado e Kostic. Davanti, possibile rientro dal 1’ finalmente per Di Maria alle spalle di Milik, a meno che il Fideo non sia ancora gestito partendo dalla panchina, con Miretti trequartista.

La Lazio d Maurizio Sarri risponde con un 4-3-3 con Casale e Romagnoli che dovrebbero essere confermati al centro della difesa, con Hysaj e Marusic terzini, vista l’assenza per infortunio di Lazzari. A centrocampo, con Cataldi in regia dovrebbero agire da interni Mlinkovic Savic e Vecino, mentre Luis Alberto sembra essere ormai separato in casa. Davanti, Immobile si è fermato ancora per un problema alla coscia avvertito nella rifinitura: attacco obbligato quindi, vista la contemporanea assenza del capitano e di Zaccagni, con Cancellieri e Pedro sugli esterni e Felipe Anderson terminale centrale.

JUVENTUS (3-5-1-1): Szczesny; Danilo, Bremer, Bonucci; Cuadrado, Fagioli, Paredes, Rabiot, Kostic; Miretti; Milik. All. Allegri

LAZIO (4-3-3): Provedel; Hysaj, Casale, Romagnoli, Marusic; Milinkovic-Savic, Cataldi, Vecino; Cancellieri, Felipe Anderson, Pedro. All. Sarri