Prende il via oggi la 35ª giornata di Serie A, la 16ª del girone di ritorno. Ieri sera, invece, si è chiuso ufficialmente il 34° turno con il big match dell’Allianz Stadium tra Juventus e Lazio. Decisive le due reti messe a segno, in apertura di ripresa, da Cristiano Ronaldo, che sale a quota 30 reti, al pari di Immobile, autore del gol della bandiera laziale. CR7, inoltre, colleziona altri due record personali: è il più veloce giocatore a raggiungere le 50 reti in Serie A, nell’era dei tre punti, essendoci riuscito in appena 61 partite, ed è anche il primo giocatore della storia a segnare 50 gol sia in Serie A, sia nella Premier sia nella Liga. Grazie al portoghese, quindi, la Juve ipoteca lo scudetto, incrementando il vantaggio in classifica sull’Inter a 8 punti, con quattro partite ancora da giocare. Se i campioni d’Italia batteranno l’Udinese e i nerazzurri non vinceranno con la Fiorentina, sarà matematicamente scudetto per la nona volta di fila.

La quartultima giornata del campionato 2019-2020 parte con due anticipi, quello delle 19:30 tra Atalanta e Bologna e quello delle 21:45 che vede impegnati Sassuolo e Milan. Sei gare si giocheranno poi mercoledì 22 luglio e due posticipi invece sono in programma giovedì 23.

Atalanta-Bologna: gol e spettacolo al Gewiss Stadium?

L’Atalanta di Gian Piero Gasperini vuole proseguire la marcia, che la vede imbattuta dopo la sosta, contro il Bologna di Sinisa Mihajlovic. Gli emiliani non vincono da quattro turni e sembrano essere sostanzialmente con la testa già in vacanza da quando hanno raggiunto la tranquillizzante quota 43, come dimostrato nella trasferta di San Siro, in cui sono stati travolti dal Milan. I felsinei non hanno più nulla da chiedere al campionato, ragion per cui la strada dovrebbe essere spianata per i “ragazzi terribili” della Dea, protagonisti di un altro campionato da incorniciare e attesi da una sfida suggestiva in Champions League ad agosto contro il Paris Saint Germain.

Seppur la conquista dello scudetto sia ancora matematicamente possibile, i nerazzurri bergamaschi hanno già raggiunto l’importante obiettivo della matematica qualificazione in Champions League per il secondo anno di fila. Al Gewiss Stadium si prospetta dunque una gara nella quale le formazioni si affronteranno a viso aperto e in maniera spensierata. L’Atalanta non potrà contare sullo squalificato Hateboer, che sarà sostituito da Castagne. In difesa possibile chance per Caldara, mentre a centrocampo dovrebbe rientrare nelle rotazioni Freuler. In attacco, infine, panchina per Ilicic e Muriel, con Gomez e Malinovskyi confermati alle spalle di Zapata. “Giocheremo le gare che mancano sia in preparazione della Champions League ma anche per la nostra soddisfazione personale”, le parole di Gasperini nella conferenza stampa della vigilia.

Il Bologna pensa a diverse rotazioni rispetto alla formazione che ha perso in maniera larga contro il Milan. In difesa dovrebbe rivedersi Mbaye, mentre lo squalificato Dijks sarà sostituito da Krejci. Rientra Medel sulla linea mediana, mentre in attacco Palacio sarà il terminale offensivo con Barrow che partirà largo a sinistra nella linea dei tre a supporto.

Probabili formazioni:

Atalanta (3-4-2-1): Gollini; Toloi, Caldara, Djimsiti; Castagne, De Roon, Pasalic, Gosens; Malinovskyi, Gomez; D. Zapata. Allenatore: Gasperini
Bologna (4-2-3-1): Skorupski; Mbaye, Danilo, Tomiyasu, Krejci; Medel, Dominguez; Orsolini, Soriano, Barrow; Palacio. Allenatore: Mihajlovic

Sassuolo-Milan: sprint europeo per i rossoneri?

Al Mapei Stadium di Reggio Emilia si affrontano due delle formazioni più in forma dopo la sosta. Il Sassuolo è reduce dal doppio pareggio con Juventus e Cagliari, mentre i rossoneri hanno rifilato una cinquina al Bologna nell’ultimo turno, spingendo i neroverdi a -8 in classifica e facendo quindi un piccolo passo in avanti verso la qualificazione europea. Roberto De Zerbi e Stefano Pioli sono considerati gli allenatori del momento e secondo gli addetti ai lavori non mancheranno gol e spettacolo nel match delle 21:45.

Dopo aver fatto diverse rotazioni contro il Cagliari, De Zerbi manderà in campo la miglior formazione, con Consigli tra i pali e Kyriakopoulos sulla corsia sinistra. Squalificato Ferrari, al centro della difesa giocherà uno tra l’esperto Peluso e il giovane Magnani. Con Locatelli, a centrocampo giocherà uno tra Magnanelli o Bourabia, entrambi rientranti dalla squalifica, esattamente come capitan Berardi. In avanti, confermata la “potenza di fuoco” di Boga e Caputo.

Pioli dovrà rinunciare solo ai lungodegenti Musacchio e Castillejo, ma un occhio, probabilmente, dovrà darlo anche alla lunga lista dei diffidati: Kjaer, Romagnoli, Theo Hernandez, Bennacer e Rebic, in caso di cartellino giallo, salterebbero la gara contro l’Atalanta di venerdì sera. Ibrahimovic sarà l’alfiere in attacco, con Bonaventura (favorito su Saelemaekers), Calhanoglu e Rebic alle spalle. In mediana confermata la coppia Bennacer-Kessié, che nelle ultime uscite hanno aumentato l’affiatamento. “Abbiamo avuto un gruppo di partite piuttosto dispendioso – ha dichiarato Pioli in conferenza stampa – Ora ci aspettano Sassuolo e Atalanta, due avversarie di grandissimo livello. Dobbiamo rimanere sul pezzo. A me interessa che la benzina duri fino al 2 agosto”.

Probabili formazioni:

Sassuolo (4-2-3-1): Consigli; Muldur, Marlon, Peluso, Kyriakopoulos; Magnanelli, Locatelli; Berardi, Djuricic, Boga; Caputo. Allenatore: De Zerbi
Milan (4-2-3-1): G. Donnarumma; Conti, Kjaer, Romagnoli, Theo Hernandez; Kessié, Bennacer; Bonaventura, Calhanoglu, Rebic; Ibrahimovic. Allenatore: Pioli