Sabato 22 agosto alle 20:45 andrà in scena a San Siro Inter-Spezia, gara valida per la seconda giornata della Serie A 2022-2023. Si affrontano due squadre che hanno vinto all’esordio, con i nerazzurri che si sono imposti a Lecce con il risultato di 2-1 seppur in extremis (rete del subentrato Dumfries), mentre i liguri hanno avuto la meglio sull’Empoli in casa con il punteggio di 1-0 (decisivo Nzola). Per i milanesi sarà l’esordio casalingo in questa stagione, visto che nel primo turno è stato il Milan a tenere a battesimo il terreno di San Siro (vittoria sull’Udinese per 4-2).

Inter-Spezia: precedenti e curiosità

Lo scorso anno, l’Inter ha battuto lo Spezia si all’andata sia al ritorno: l’ultimo precedente risale all’aprile scorso, con successo per 3-1 dei meneghini. I nerazzurri sono imbattuti i tutti e 6 i precedenti tra Serie A e Coppa Italia contro i liguri: 5 successi e un pareggio. In totale, i nerazzurri hanno messo a segno 16 reti contro lo Spezia, subendone solo 4. Contro squadre liguri, l’Inter ha ottenuto 17 vittorie nelle ultime 18 sfide casalinghe disputate, e nei tre precedenti più recenti sono arrivati altrettanti clen sheet (inclusa la gara con lo Spezia del 1° dicembre 2021 vinta per 2-0). La squadra di Simone Inzaghi, inoltre, non pareggia da 10 partite (9 vittorie e una sconfitta) di campionato: nessuna squadra ha una striscia più lunga senza pareggi tra le squadre che partecipano quest’anno alla Serie A.

Nelle ultime 36 partite casalinghe, i nerazzurri hanno perso soltanto due volte, contro Milan e Sassuolo a febbraio 2022, mentre lo Spezia ha perso 5 delle 6 trasferte di Serie A in Lombardia, vincendo però la più recente contro il Milan al Meazza lo scorso 17 gennaio. I liguri, inoltre, sono l’unica squadra contro cui Lautaro Martinez ha servito più di un assist in Serie A (3). Contro lo Spezia, in totale, l’argentino ha preso parte a 5 gol in 4 partite, facendo gol e assist in entrambe le gare della passata stagione. Nzola, centravanti dello Spezia, ha ritrovato il gol in Serie A all’esordio contro l’Empoli: non andava in rete dal 20 novembre 2021. Non segna due reti consecutive in Serie A dal gennaio del 2021.

Dove vedere la partita in diretta tv e streaming

Inter-Spezia, anticipo di sabato 20 agosto 2022 si giocherà alle 20:45 allo stadio Meazza di San Siro e sarà trasmessa in diretta TV su Sky (canali Sky Sport Uno, Sky Sport Calcio, Sky Sport 4K e Sky Sport) e in streaming live su DAZN, oltre che sulle piattaforme di Sky Go e Now.

Le probabili formazioni di Inter-Spezia

Simone Inzaghi non potrà contare su Mkhitaryan, incappato nel primo infortunio muscolare della sua stagione (2 settimane di stop), ma per il resto ha tutta la squadra a disposizione, visto che ritrova anche D’Ambrosio, assente a Lecce. Rispetto al precedente weekend, a destra dovrebbe toccare a Dumfries dal primo minuto, mentre nel trio di difesa ci sarà Bastoni. Nessun dubbio sul terzetto di centrocampo, che sarà composto da Barella, Brozovic e Calhanoglu, mentre a sinistra dovrebbe toccare ancora a Gosens, anche se il tedesco non ha fin qui brillato.

Modulo speculare per Luca Gotti, che dovrebbe riavere a disposizione Kovalenko. Assenti Amian, Ferrer, Antiste, Sher e Nguiamba. Davanti con Nzola dovrebbe toccare a Verde, mentre Bourabia sarà ancora in regia dopo l’ottima prova disputata nella prima giornata. A sinistra, confermato Reca, mentre Bastoni dovrebbe agire ancora da mezzala sinistra, con Agudelo mezzala destra. Davanti a Dragowski, invece, il trio di difensori dovrebbe essere composto dall’ex Milan Caldara con Kiwior e Nikolau. Gyasi sarà l’esterno destro a tutta fascia.

INTER (3-5-2): Handanovic; Skriniar, de Vrij, Bastoni; Dumfries, Barella, Brozovic, Calhanoglu, Gosens; Lautaro, Lukaku. All. Inzaghi

SPEZIA (3-5-2): Dragowski; Kiwior, Caldara, Nikolaou; Gyasi, Agudelo, Bourabia, Bastoni, Reca; Verde, Nzola. All. Gotti