Calcio d’inizio: venerdì 6 dicembre 2019 alle ore 20:45

Luogo: Stadio Giuseppe Meazza (San Siro), Milano

Competizione: Serie A, 15ª giornata

Il 15° turno del massimo campionato italiano inizia con un big match che è anche un grande classico del calcio del nostro Paese: Inter – Roma.

La compagine di Antonio Conte è al momento in vetta alla classifica dopo la vittoria contro la Spal che le ha permesso di superare per la seconda volta in questa stagione la Juventus di Maurizio Sarri. Un solo punto di distacco dai bianconeri che, però, a livello psicologico dà una bella spinta in avanti ai nerazzurri.

D’altro lato, la Roma è reduce da una trasferta vittoriosa contro l’Hellas Verona grazie alle reti di Kluivert, Perotti e Mkhitaryan. I giallorossi sanno che questo sarà un incontro fondamentale per le sorti di questa prima parte di campionato. I “nemici” della Lazio sabato affronteranno la Juventus e ci potrebbe essere il sorpasso in caso di debacle laziale e vittoria della Roma.

I precedenti e le statistiche

Inter e Roma hanno pareggiato tutti gli ultimi tre scontri diretti in Serie A: solo una volta queste due squadre hanno trovato il pareggio per quattro gare di fila nella competizione, nel 1967.

Quella tra Inter e Roma potrebbe essere la prima sfida tra due squadre a raggiungere quota 500 gol in Serie A (al momento sono a 499).

Roma (12) e Inter (11) sono le due squadre che hanno segnato più gol su palla inattiva nelle prime 14 giornate di questa Serie A; quella nerazzurra è anche la formazione che ha subito meno reti in questa situazione di gioco (una).

Inter (12) e Roma (9) sono le due squadre che hanno realizzato più reti nel corso della prima mezz’ora di gioco in questa Serie A; i nerazzurri hanno già eguagliato lo stesso numero di gol segnati in tutto lo scorso campionato nello stesso intervallo temporale (12). Entrambe le squadre hanno, inoltre, segnato in nove degli ultimi dieci scontri diretti.

INTER

L’Inter è salita in testa alla classifica della Serie A dopo aver battuto la SPAL nell’ultimo turno, ottenendo la quinta vittoria consecutiva in campionato. Quattro di queste partite hanno visto lo stesso identico risultato (2-1), con l’Inter in vantaggio alla fine del primo tempo in tre occasioni (prima dell’intervallo: 3 vittorie, 1 pareggio, 1 sconfitta).

La squadra di Conte ha vinto solo tre delle ultime 14 partite interne di Serie A contro la Roma, l’ultima nel 2015 (completano il parziale cinque successi giallorossi e sei pareggi).

L’Inter, che ha registrato 12 successi nelle prime 14 partite stagionali di Serie A per la prima volta nella sua storia, potrebbe diventare la seconda squadra a ottenere almeno 13 vittorie nelle prime 15, dopo la Juventus (13 nel 1949/50, 14 nel 2005/06, 13 nel 2013/14 e 14 nel 2018/19).

Antonio Conte è il primo allenatore nella storia della Serie A a vincere almeno 12 gare delle prime 14 stagionali in un massimo campionato italiano con due squadre diverse: sulla panchina della Juventus nel 2013/14 e con l’Inter nel torneo in corso.

I “nerazzurri” hanno vinto finora cinque delle loro sette partite casalinghe in Serie A (5 vittorie, 1 pareggio, 1 sconfitta) ed una sola di queste sette partite ha visto le squadre separate da un margine di più di 1,5 gol. In generale, l’Inter inizia bene le partite quando gioca a San Siro, segnando nel primo tempo in sei di queste sette partite (85.71%) ed è stata in vantaggio a fine primo tempo in quattro occasioni.

Il giocatore da tenere d’occhio è Lautaro Martinez, che ha segnato 10 gol nelle sue ultime 12 partite ufficiali e, in ciascuna delle sette partite in cui ha segnato, ha realizzato il gol di apertura. Dall’inizio di ottobre, tra i giocatori di Serie A, solo Ciro Immobile (14) ha segnato più gol in tutte le competizioni dell’attaccante dell’Inter Lautaro Martínez (12).

L’Inter ha vinto almeno un tempo “a zero” in sette delle sue nove partite casalinghe ufficiali (6 vittorie, 2 pareggi, 1 sconfitta).

ROMA

La Roma ha vinto cinque delle ultime sei gare di campionato (1P); nello stesso periodo l’Inter ha ottenuto lo stesso numero di successi (cinque), meglio ha fatto solo la Lazio (sei).

L’attaccante Edin Dzeko ha preso parte attiva a sei reti al Meazza in Serie A (tre gol e tre assist): escluso l’Olimpico, è lo stadio in cui ha partecipato a più marcature nella competizione.

La Roma ha vinto cinque delle ultime sei partite di Serie A (5 vittorie, 1 sconfitta), segnando in tre di esse più di 2.5 gol.

La squadra di Fonseca dovrà fare affidamento sulla sua abilità offensiva, dato che in questa stagione ha mantenuto la porta inviolata solo in quattro partite di campionato su 14 (28.57%).

Se si esclude un pareggio a reti bianche nella trasferta a Genova contro la Sampdoria, i “giallorossi” hanno segnato per primi in tutte e cinque le trasferte che non sono terminate con una sconfitta, con tre (75%) dei loro quattro gol nel primo tempo che sono arrivati nei primi 20 minuti di gioco. Tuttavia, la Roma ha segnato la maggioranza (sette) dei suoi 11 gol in trasferta nella ripresa (63.64%).

Il giocatore da tenere d’occhio è Justin Kluivert, che ha segnato due gol nelle sue ultime due partite ufficiali, entrambi nel primo tempo.

La Roma ha vinto entrambi i tempi in due delle ultime tre trasferte in campioanto.

La classifica: la top 10

In classifica il divario tra le due compagini è di 9 punti.

L’Inter è al primo posto con 37 punti conquistati in 14 partite (12 vittorie, 1 pareggio, 1 sconfitta con 31 gol segnati e solo 13 subiti.

La Roma è quinta a 28 ma è a pari punti con il sorprendente Cagliari di Maran e a soli due punti dall’altra squadra romana, la Lazio. I giallorossi hanno finora ottenuto 8 vittorie, 4 pareggi e 2 sconfitte, con una differenza reti di +11 (26 gol fatti e 15 subiti).

Inter 37 punti

Juventus 36 punti 

Lazio 30 punti

Cagliari 28 punti

Roma 28 punti

Atalanta 25 punti  

Napoli 20 punti 

Parma 1punti

Verona 18 punti 

Torino 17 punti 

Le probabili formazioni

Dall’ultima sfida in campionato, l’Inter ha guadagnato il primato ma ha anche racimolato qualche acciaccato in più.

Oltre ad un centrocampo privo di Nicolò Barella e Stefano Sensi, ancora out, il tecnico nerazzurro dovrà fare i conti con i problemi muscolari di Roberto Gagliardini che salterà anche la gara di Champions contro il Barcellona, e di Candreva, che contro la Spal è dovuto uscire nel secondo tempo, ma dovrebbe comunque essere presente domani sera. Ancora infortunato Sanchez, mentre sta bene ed è recuperato Asamoah, che probabilmente scenderà in campo al posto di Biraghi. I due diffidati, Skriniar e Lautaro Martinez, saranno regolarmente disponibili poiché non hanno preso un cartellino giallo nel match precedente.

Inter (3-5-2): Handanovic, Godin (D’Ambrosio), De Vrij, Skriniar; Candreva, Vecino, Brozovic, Borja Valero, Asamoah (Biraghi); Martinez, Lukaku. Allenatore: Antonio Conte

Mister Fonseca ritrova Nicolò Zaniolo dopo la squalifica, e sta facendo di tutto per recuperare Edin Dzeko, assente negli ultimi allenamenti per influenza. Kluivert Pastore saranno sicuramente out a causa di infortuni rispettivamente alla coscia e al bacino, per i quali hanno iniziato le terapie per il recupero.

Roma (4-2-3-1): Lopez, Spinazzola (Florenzi), Mancini, Smalling, Kolarov; Diawara, Veretout; Zaniolo, Pellegrini, Under (Mkhitaryan); Dzeko. Allenatore: Fonseca