L’Inter stravince il derby, il quinto di fila, cosa mai successa prima, infliggendo un pesante pokerissimo al Milan. Al 5′ la sblocca subito Mkhitaryan tra le proteste rossonere per due contatti dubbi prima su Theo Hernandez e poi su Thiaw, poi il raddoppio con un super gol di Thuram che insacca all’incrocio dei pali. Al 57′ Leao accorcia le distanze, ma al 69′ Mkhitaryan trova la doppietta che vale il 3-1. Calhanoglu cala il poker su rigore, nel recupero segna anche Frattesi. La squadra di Inzaghi vola in testa a punteggio pieno.

La cronaca del match

La partita si sblocca già al minuto 5: Thuram stravince il duello fisico con Thiaw fino a far arrivare il pallone in mezzo all’area per la deviazione vincente di Mkhitaryan. Un déjà vu per tutti, o meglio un’abitudine visto che per la quinta volta da febbraio 2021 l’Inter sblocca il derby prima del 10′, la terza nelle ultime quattro occasioni. Il Milan – con Thiaw e Kjaer in evidente difficoltà – dimostra di subire il colpo e rischia di cadere ancora con un’altra occasione per Mkhitaryan. Alla mezz’ora fiammata rossonera con il coast-to-coast di Hernandez che triangola con Giroud e poi conclude di poco a lato. Proprio quando i rossoneri sembrano aver preso le misure ai nerazzurri con un minimo di iniziativa, un’altra ripartenza porta l’Inter sul 2-0: Martinez lancia in profondità Dumfries che serve Thuram il quale bagna il suo primo derby con uno straordinario gol, un destro a giro all’incrocio dei pali sul quale Maignan non può nulla.

Il Milan tramortito e con pochi segnali di reazione prova a cambiare marcia nella ripresa con l’ingresso dopo 10 minuti di Chukwueze al posto di uno spento Pulisic e lo spostamento di Loftus-Cheek dietro la punta in un muscolare 4-2-3-1. E al 57′ il derby sembra potersi riaprire con la rete di Leao su assist filtrante di Giroud, ma è solo un’illusione per i tifosi rossoneri. Al 69′, infatti, l’Inter trova il 3-1 con la terza ripartenza perfetta e letale, rifinita da Lautaro e concretizzata da Mkhitaryan che firma così la sua doppietta personale. Con il Milan completamente sbilanciato in avanti (dentro anche Okafor e Jovic) e sfiduciato, l’Inter cala il poker con il rigore di Calhanoglu per fallo di Theo Hernandez su Martinez e in pieno recupero firma la ‘manita’ finale con la prima rete in nerazzurro di Frattesi, servito magistralmente da un impeccabile Mkhitaryan.

Il tabellino di Inter-Milan 5-1

INTER (3-5-2): Sommer; Darmian, Acerbi, Bastoni (29′ st De Vrij); Dumfries, Barella (19′ st Frattesi), Calhanoglu (35′ st Asllani), Mkhitaryan, Dimarco (19′ st C. Augusto); Thuram (19′ st Arnautovic), Martinez. A disp.: Audero, Di Gennaro, De Vrij, Pavard, Bisseck, Sensi, Cuadrado, Klaassen, Asllani, Agoumé, Sanchez. All.: Inzaghi.
MILAN (4-3-3): Maignan; Calabria (32′ st Florenzi), Kjaer, Thiaw, Hernandez; Loftus-Cheek (41′ st Musah), Krunic, Reijnders (32′ st Jovic); Pulisic (10′ st Chukwueze), Giroud (32′ st Okafor), Leao. A disp.: Sportiello, Mirante, Pellegrino, Bartesaghi, Adli, Romero, Pobega. All.: Pioli.
Arbitro: Sozza
Marcatori: 5′ Mkhitaryan (I), 38′ Thuram (I), 12′ st Leao (M), 24′ st Mkhitaryan (I), 34′ st rig. Calhanoglu (I), 48′ st Frattesi (I)
Ammoniti: Frattesi (I); Thiaw, Hernandez (M)

Le statistiche Opta post partita

•    L’Inter ha segnato almeno cinque gol contro il Milan per la prima volta in Serie A da marzo 1974 (5-1 anche in quel caso).
•    Per la prima volta nella sua storia, l’Inter ha vinto cinque match consecutivi contro il Milan, considerando tutte le competizioni.
•    L’Inter ha segnato almeno cinque reti contro il Milan in un derby giocato in un girone d’andata di Serie A per la terza volta nella sua storia: le altre due nel 1932 (5-4) e nel 1949 (6-5).
•    Marcus Thuram è soltanto il secondo giocatore di nazionalità francese a segnare con l’Inter contro il Milan, in tutte le competizioni, dopo Youri Djorkaeff (due gol nel campionato di Serie A del 1996/97).
•    Tra i giocatori che hanno esordito dal 2004/05, soltanto Daniel Osvaldo (5) e Diego Milito (6) hanno preso parte a più gol di Marcus Thuram (4) nelle loro prime quattro presenze con la casacca dell’Inter in Serie A.
•    Henrikh Mkhitaryan ha ritrovato il gol in Serie A a distanza di 195 giorni dall’ultimo realizzato al Meazza, contro il Lecce, lo scorso 5 marzo, mentre contro il Milan a distanza di 129 giorni dall’ultimo, considerando tutte le competizioni, firmato lo scorso 10 maggio, in Champions League.
•    Henrikh Mkhitaryan ha segnato tre gol negli ultimi tre derby disputati contro il Milan in tutte le competizioni, dopo aver trovato la rete soltanto in uno di tutti i 10 precedenti.
•    Il gol di Henrikh Mkhitaryan al 4’44” del primo tempo è il più veloce segnato in un derby tra Inter e Milan in tutte le competizioni da quello dell’aprile 2022, in Coppa Italia, segnato da Lautaro Martínez, al 3’01”.
•    Prima di Henrikh Mkhitaryan, l’ultimo giocatore dell’Inter a segnare una doppietta con l’Inter in tutte le competizioni contro il Milan era stato Lautaro Martínez, nell’aprile 2022, in Coppa Italia, mentre a prendere parte a tre gol in un derby tra le due squadre era stato Rafael Leão, nel settembre 2022, in Serie A.
•    Hakan Çalhanoglu ha segnato su rigore per due match di fila in Serie A per la seconda volta nel massimo torneo, dopo quella contro Milan e Napoli nel novembre 2021.
•    Hakan Çalhanoglu ha trasformato tutti gli otto rigori calciati in Serie A, due di questi contro il Milan (squadra a cui ne ha rifilati di più nel massimo campionato).
•    Il Milan, proprio insieme all’Inter, diventa la seconda squadra contro cui Davide Frattesi ha trovato il gol per due gare consecutive in Serie A.
•    Rafael Leão ha partecipato a cinque gol (tre reti, due assist) contro l’Inter in Serie A: soltanto contro la Roma ha fatto meglio (sei).
•    Rafael Leão ha preso parte a quattro gol (tre reti, un passaggio vincente) nelle ultime tre sfide contro l’Inter in Serie A, dopo che aveva messo lo zampino soltanto in una marcatura (un assist) in tutti i primi sei derby meneghini nel massimo torneo.
•    La rete di Davide Frattesi al 92’24” è la più tardiva in un derby di Milano in tutte le competizioni da quella di Eriksen, in Coppa Italia, nel gennaio 2021, al 96’42”.
•    Prima rete subita in campionato dall’Inter. Il gol di Rafael Leão ha interrotto un’imbattibilità dei nerazzurri in Serie A che durava da 417’ (vs Atalanta, lo scorso maggio).
•    100ª partita di Denzel Dumfries e 50ª di Francesco Acerbi con la maglia dell’Inter, considerando tutte le competizioni.
•    Stefan de Vrij ha giocato la sua 250ª partita in Serie A.