Dopo le vittorie con Gzira United (6-1) e Salisburgo (4-0), l’Inter di Simone Inzaghi ha pareggiato la terza amichevole invernale sabato scorso contro il Betis Siviglia (1-1 con reti di Juanmi e Darmian). I nerazzurri proseguono da imbattuti la preparazione invernale in vista del big match del 4 gennaio contro il Napoli, ma prima di quella gara sono in programma altre gare di esibizione.

Giovedì 22 dicembre alle ore 18:00 i nerazzurri saranno impegnati al Granillo di Reggio Calabria contro la Reggina di Filippo Inzaghi, fratello del tecnico nerazzurro. Gli amaranto occupano attualmente il 2° posto nella graduatoria di Serie B e sono tra le formazioni più accreditate per la promozione in Serie A, ragion per cui sarà comunque un test probante. L’ultima amichevole, invece, i meneghini la disputeranno giovedì 29 dicembre al Mapei Stadium di Reggio Emilia contro il Sassuolo.

Lo stato di forma dei nerazzurri

Le amichevoli fin qui disputate hanno mostrato un’Inter in salute dal punto di vista atletico, con Inzaghi che ha potuto anche dare minutaggio a chi ha giocato meno nella prima parte di stagione, per via delle assenze dei nazionali. Nei prossimi giorni, comunque, dovrebbero tornare a disposizione gli olandesi Dumfries e de Vrij, oltre al belga Lukaku, mentre per Brozovic e Lautaro (laureatosi campione del Mondo con l’Argentina) bisognerà attendere l’inizio del nuovo anno. Insomma, gli ultimi due non dovrebbero essere a disposizione contro il Napoli, con Inzaghi che starebbe pensando alla coppia Dzeko-Lukaku per affrontare la capolista.

Le possibili mosse sul mercato di gennaio

Troppo presto, comunque, per fare previsioni di formazione, perché da qui alla ripresa delle ostilità tutto può ancora succedere. Anche dal punto di vista del mercato, visto che, dopo l’exploit ai Mondiali, l’Inter sarebbe forte su Azzedine Ounahi, centrocampista dell’Angers che ha un contratto fino al 2026. Secondo quanto riferiscono i media spagnoli, per il ragazzo c’è la fila: oltre al Leicester, che sarebbe pronto a mettere sul piatto 45 milioni di euro, si sarebbero fatte avanti anche Atletico Madrid e Siviglia.

Tra gli obiettivi a costo zero della società di Zhang, invece, c’è Yan Sommer, estremo difensore in scadenza di contratto con il Borussia Monchengladbach. Con Onana ormai promosso a titolare, in estate l’Inter dovrà sostituire Samir Handanovic e l’esperto portiere elvetico potrebbe rappresentare una soluzione affidabile. Stando a quanto riferisce la stampa tedesca, però, i nerazzurri dovranno fare attenzione al Bayern Monaco, che sono già alle prese con un grave infortunio occorso a Neuer.

Da definire, nelle prossime settimane, le situazioni relative alle eventuali permanenze di Acerbi, de Vrij, Skriniar e Dzeko. Elementi che senza nuovi accordi lascerebbero Milano a giugno e poi andrebbero sostituiti con importanti investimenti sul mercato. E le risorse economiche per farlo ci saranno?

Attenzione anche alla posizione di Beppe Marotta, che continua ad essere associato alla Juventus per il futuro della dirigenza. Il diretto interessato smentisce seccamente di essere in procinto di lasciare la società nerazzurra, anche se alcuni rumors parlano di incontri già avvenuti con John Elkann, azionista di maggioranza della Juve. L’indiscrezione è destinata a correre anche nei prossimi mesi, dopo che sarà composto il nuovo Cda bianconero. A Marotta, Exor vorrebbe affidare nuovamente il controllo dell’area sport, ma molto dipenderà anche dall’eventuale passaggio di proprietà dell’Inter, di cui si parla da tempo.

Sponsor: due novità per i nerazzurri

Possibili novità anche dal punto di vista finanziario per la società di Zhang. Dopo la querelle legata al main sponsor Digitalbits, stando a quanto riferisce Tuttosport, presto l’Inter potrebbe mostrare sulle maglie un nuovo brand. Si tratta di LeoVegas. Sì, perché diventa sempre più concreta l’ipotesi di consentire alle squadre di calcio di sottoscrivere accordi di sponsorizzazione con aziende di scommesse. I nerazzurri farebbero sostanzialmente da apripista e avrebbero in mano un’intesa di massima con l’azienda che in passato ha già collaborato con altri club di calcio, come Brentford e Norwich. Con i nerazzurri, del resto, c’è già una collaborazione, anche se attraverso il marchio LeoVegas News, che appare sulle divise di allenamento della squadra di Inzaghi già dalla tournée a Malta.

In attesa di conferme, è certo invece, che eBay sarà il nuovo sponsor di manica dei nerazzurri: 5 milioni nelle casse della società meneghina e apertura di uno store dedicato.