Domenica sera è tempo di derby d’Italia con Inter e Juventus che si affrontano in condizioni diametralmente opposte rispetto ai nove anni precedenti. Stavolta, infatti, sono i nerazzurri ad arrivare all’appuntamento con il tricolore sul petto, dopo che i bianconeri hanno appunto vinto i 9 precedenti. I rapporti di forza, lo dice anche la classifica, si sono invertiti, e dopo aver vinto lo scudetto con Antonio Conte nella stagione 2020-2021, i meneghini attualmente precedono di tre lunghezze la Vecchia Signora.

L’Inter, reduce dalla sconfitta contro la Lazio all’Olimpico, occupa attualmente il 3° posto in classifica con 17 punti, a +3 sulla Juventus, che è attualmente settima per via di una differenza reti peggiore rispetto a Lazio ed Atalanta (anch’esse a quota 14).

I precedenti tra Inter e Juventus

Quello che si giocherà domenica 24 ottobre al Meazza sarà il derby d’Italia numero 177 per quel che riguarda il campionato di Serie A, dunque senza contare gli scontri in Coppa Italia e in Supercoppa Italiana. Il bilancio vede i bianconeri in netto vantaggio con 85 vittorie, contro le 47 dei nerazzurri. Completano i precedenti 44 pareggi. L’Inter è la squadra più battuta dalla Juventus in campionato, anche se l’ultimo precedente a San Siro si è concluso con la vittoria della squadra allenata allora da Antonio Conte per 2-0 contro la Juve di Andrea Pirlo (gol dell’ex Vidal e di Barella). Contro la Juventus, l’Inter non vince due partite di fila tra le mura amiche dal 2010 (era l’Inter di Mourinho). In totale, nella passata stagione Inter e Juve si sono ritrovate di fronte 4 volte: dopo il 2-0 del Meazza, due vittorie bianconere e un pareggio tra campionato e Coppa Italia. Con la vittoria per 2-1 a San Siro e il pari a reti bianche di Torino, la Juventus ha infatti eliminato i nerazzurri in semifinale di Coppa Italia, trofeo che poi la Vecchia Signora ha vinto in finale contro l’Atalanta.

Allegri-S. Inzaghi: 7-2 il bilancio attuale

La sfida nella sfida è rappresentata dal confronto tra i due allenatori, Massimiliano Allegri e Simone Inzaghi. I due tecnici si sono affrontati 9 volte tra la stagione 2015-2016 e la 2018-2019. Il bilancio è nettamente a favore del tecnico bianconero, che ha battuto 7 volte l’allenatore piacentino seduto sulla panchina della Lazio. L’ultima affermazione di Allegri risale al 2-1 conquistato all’Olimpico il 27 gennaio 2019. Inzaghi, invece, ha sconfitto Allegri solo due volte: nella finale di Supercoppa Italiana 2017-2018 (3-2 il 13 agosto 2017) e poi nel match di andata della stessa stagione (1-2 all’Allianz Stadium di Torino). Curiosamente, nessuna sfida tra Allegri e S. Inzaghi si è conclusa con un pareggio.

I possibili protagonisti del match

Tra gli ex della partita c’è il centrocampista cileno Arturo Vidal, in gol in Champions League contro lo Sheriff, e che in carriera ha giocato 124 partite con la maglia della Juventus in Serie A tra il 2011 e il 2015, con un bottino di 35 gol.

Incrocia i suoi destini con la Juventus anche Alexis Sanchez, altro nazionale cileno che ha sfiorato i bianconeri nella sua carriera in passato, e ha segnato due reti alla Vecchia Signora, la più recente a gennaio del 2011. Inoltre, il suo esordio in Serie A con la maglia dell’Udinese è avvenuto proprio contro la Juventus nel settembre 2008.

Nell’ultimo precedente tra Inter e Juventus a San Siro, la passata stagione, sono andati in gol i centrocampisti Nicolò Barella e Arturo Vidal: l’ultimo centrocampista nerazzurro in rete per due stagioni consecutive al Meazza contro la Juve è stato Lothar Matthäus (nel 1989/90 e nel 1990/91).

L’Inter si presenterà in attacco con Edin Dzeko, ex centravanti della Roma che contro la Juventus non ha uno score encomiabile: tra le 13 squadre affrontate almeno 10 volte in Serie A, contro i bianconeri ha contribuito solo a tre marcature (come contro il Torino), con due gol e un assist.

L’Inter è invece la vittima preferita di Juan Cuadrado: contro i nerazzurri, il colombiano della Juventus ha messo a segno 5 reti, due nell’ultimo precedente risalente al maggio scorso (3-2 all’Allianz Stadium).

Inter-Juve: i precedenti con l’arbitro Mariani

A dirigere il derby d’Italia di domenica sera tra Inter e Juventus sarà l’arbitro Mariani, alla sua prima assoluta in questa sfida. Lo scorso anno, Mariani ha diretto il derby di Milano vinto dal Milan sui nerazzurri per 2-1. In totale, i precedenti nerazzurri con il fischietto romano sono 8 (4 vittorie, 3 sconfitte e un pareggio), mentre i precedenti bianconeri sono 10 (9 vittorie della Juve e una sconfitta).