La nona giornata si è aperta sabato con tre sfide. Alle 15 al Bentegodi vittoria del Napoli grazie al gol di Politano e alla doppietta di Kvaratskhelia. Alle 18 l’Inter di Simone Inzaghi supera la squadra di Juric con un secco 3-o all’Olimpico Grande Torino: reti di Thuram, Lautaro Martinez e Calhanoglu su rigore. In serata gli uomini di Sarri hanno battuto il Sassuolo in trasferta: a segno Felipe Anderson e Luis Alberto.

Domenica altri 5 match: alle 12.30 Roma-Monza, alle 15 Bologna-Frosinone e Salernitana-Cagliari, alle 18 c’è Atalanta-Genoa e alle 20.45 l’atteso big match Milan-Juventus. Il calendario di questa giornata si conclude lunedì 23 ottobre con Udinese-Lecce alle 18.30 e Fiorentina-Empoli alle 20.45.

Verona-Napoli 1-3: Garcia torna alla vittoria

Il Napoli vince 3-1 contro il Verona al Bentegodi. A sbloccare la partita è Politano, che al 27’ riceve un cross di Raspadori e di prima mette la palla in rete. Al 43’ il raddoppio su assist di Politano di Kvaratskhelia, che al 10’ della ripresa si ripete e segna anche il 3-0. Cinque minuti dopo il Verona accorcia con Lazovic, entrato da poco, ma i gialloblù non riescono a completare la rimonta e finisce  così 3-1 per gli azzurri, che – senza Osimhen, infortunato – ritrovano la vittoria dopo la sconfitta casalinga con la Fiorentina.

Il tabellino di Verona-Napoli

VERONA (3-4-2-1): Montipò; Magnani, Dawidowicz, Amione (1′ st Terracciano); Faraoni, Hongla, Serdar (1′ st Lazovic), Doig (17′ st Tchatchoua); Ngonge (1′ st Bonazzoli), Folosunsho; Djuric (33′ st Henry). Allenatore Baroni 6. A disp.: Berardi, Perilli, Coppola, Joselito, Saponara, Suslov, Duda, Charlys, Cruz, Jordi Mboula.

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Natan, Mario Rui (21′ st Zanoli); Cajuste, Lobotka, Zielinski (39′ st Gaetano); Politano (39′ st Zerbin), Raspadori (21′ st Simeone), Kvaratskhelia (31′ st Lindstrom). Allenatore Garcia 7. A disp.: Contini, Gollini, Olivera, D’Avino, Ostigard, Lemme.

Arbitro: Abisso

Marcatori: 27′ pt Politano (N), 43′ pt Kvaratskhelia (N), 10′ st Kvaratskhelia (N), 15′ st Lazovic (V)

Ammoniti: Magnani, Faraoni, Bonazzoli (V), Mario Rui, Lindstrom (N)

Torino-Inter 0-3: i cambi nerazzurri danno la svolta al match

La sfida tra Torino e Inter finisce 3-0 per i nerazzurri. Primo tempo senza gol e senza grandi occasioni da rete. Nella ripresa, al 50’ brutto infortunio al ginocchio per Schuurs, che esce piangendo in barella. Al 59’ Dumfries serve Thuram, che di prima fa partire un rasoterra che batte Milinkovic-Savic. Al 67’ il raddoppio di Lautaro, che insacca da pochi passi sugli sviluppi di un corner. Nel recupero calcio di rigore per l’Inter per un fallo di Ilic su Mkhitaryan: sul dischetto va Calhanoglu, che firma il definitivo 3-0. La squadra di Inzaghi torna così alla vittoria e in testa alla classifica a quota 22 punti, in attesa di Milan-Juventus di domenica sera.

Il tabellino di Torino-Inter

TORINO (3-4-2-1): Milinkovic-Savic; Tameze, Schuurs (5′ st Sazonov), Rodriguez; Bellanova, Ricci, Linetty (41′ st Vojovda), Lazaro (41′ st Ilic); Vlasic, Seck (29′ st Gineitis); Pellegri (29′ st Sanabria).
A disp.: Gemello, Popa, Zima, Antolini, N’Guessan, Savva, Radonjic. All.: Juric

INTER (3-5-2): Sommer; Pavard (11′ st Dumfries), De Vrij, Acerbi; Darmian (47′ st Bisseck), Barella (11′ st Frattesi), Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco (11′ st Carlos Augusto); Thuram, Lautaro (37′ st Klaassen).
A disp.: Di Gennaro, Audero, Bastoni, Sensi, Asllani, Agoumé, Sanchez. All.: S. Inzaghi
Arbitro: Marchetti
Marcatori: 14′ st Thuram (I), 21′ st Lautaro (I), 49′ st rig. Calhanoglu (I)
Ammoniti: Linetty (T); Barella, Carlos Augusto (I)

Sassuolo-Lazio 0-2: i biancocelesti la chiudono nel primo tempo

La Lazio passa in trasferta in casa del Sassuolo, chiudendo il match già nel primo tempo. A segnare il primo gol è Felipe Anderson, che al 28’ batte Consigli con un preciso diagonale. Il 2-0 porta la firma di Luis Alberto: al 35’ lo spagnolo supera il portiere avversario da pochi passi. Nella ripresa il Sassuolo prova a reagire, ma è la Lazio ad andare vicina al terzo gol: prima con un palo di Cataldi e poi con una conclusione di Vecino da pochi passi. Finisce 2-0 per i biancocelesti che si portano a 13 punti in classifica.

Il tabellino di Sassuolo-Lazio

SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli; Toljan, Ruan (1′ st Erlic), Ferrari, Pedersen (1′ st Vina); Boloca, Racic (1′ st Thorstvedt); Berardi, Castillejo (16′ st Defrel), Laurienté, Pinamonti (43′ st Mulattieri). A disp.: Pegolo, Theiner, Missori, Volpato, Lipani, Ceide. All.: Dionisi.

LAZIO (4-3-3): Provedel; Lazzari, Patric, Romagnoli, Marusic; Guendouzi (22′ st Vecino), Rovella (8′ st Cataldi), Luis Alberto (34′ st Kamada); F. Anderson, Castellanos (34′ st Immobile), Pedro (8′ st Zaccagni). A disp.: Sepe, Mandas, Pellegrini, Casale, Hysaj, Gila, Basic, Isaksen. All.: Martusciello.
Arbitro: Di Bello
Marcatori: 28′ Felipe Anderson, 35′ Luis Alberto
Ammoniti: Pedersen (S); Rovella, Pedro, Immobile, Luis Alberto, Cataldi (L)