Dopo la vittoria della Fiorentina per 3-1 in casa del Sassuolo, nell’anticipo del venerdì, l’ultima giornata della Serie A 2022/23 è proseguita oggi con le tre gare del sabato. L’Inter arriva nel migliore dei modi alla finale di Champions in programma sabato prossimo battendo in trasferta il Torino per 1-0 grazie a una rete di Brozovic. In serata due vittorie per 2-0: la Cremonese saluta la Serie A battendo in casa la Salernitana, la Lazio espugna il Castellani di Empoli e raggiunge il 2° posto in classifica.

Torino-Inter 0-1: i nerazzurri chiudono al terzo posto

L’Inter chiude il campionato con una vittoria per 1-0 in casa del Torino, il migliore dei modi per arrivare all’appuntamento con la storia di sabato prossimo, la finale di Champions League contro il Manchester City, che oggi ha vinto la FA Cup e a Istanbul sogna uno storico Treble. Dopo la mezz’ora Lukaku va vicino al gol che trova, invece, al 37′ Brozovic. Nella ripresa Gagliardini manca il bis, dall’altra parte Karamoh spaventa Handanovic e il neo-entrato Cordaz salva con una gran parata su Sanabria. Nel finale palo di Dzeko, mentre Sanabria al 92′ si divora il pari mancando la deviazione decisiva tutto solo davanti a Cordaz. Per i granata sfuma l’obiettivo 8° posto, mentre i nerazzurri chiudono terzi.

Il tabellino di Torino-Inter 0-1

TORINO (3-4-2-1): Milinkovic-Savic; Schuurs, Buongiorno, Rodriguez (12′ st Karamoh); Singo (36′ st Seck), Ricci (24′ st Linetty), Ilic (36′ st Pellegri), Vojvoda (12′ st Aina); Miranchuk, Vlasic; Sanabria. A disp.: Fiorenza, Gemello, Bayeye, Gravillon, Zima, Vieira, Adopo, Djidji, Gineitis. All.: Juric
INTER (3-5-2): Handanovic (20′ st Cordaz); Darmian, De Vrij, Bastoni (20′ st Acerbi); Dumfries, Gagliardini, Brozovic, Calhanoglu (10′ st Barella), Gosens (29′ st Bellanova); Lautaro Martinez (10′ st Dzeko), Lukaku. A disp.: Onana, Asllani, D’Ambrosio, Skriniar, Curatolo, Akinsanmiro, Stankovic. All.: Inzaghi
Arbitro: Fabbri
Marcatori: 37′ Brozovic (I)
Ammoniti: Calhanoglu (I), Singo (T), Gosens (I)
Note: Al 30′ st ammonito Juric (T) per proteste

Le statistiche post match

L’Inter ha vinto tutte le ultime sette gare di Serie A disputate all’ultima giornata: serie record per i nerazzurri considerando soltanto l’ultimo appuntamento stagionale della competizione.
•    L’Inter ha vinto sette delle ultime otto partite (1P) di campionato (21 punti raccolti, almeno sette in più di qualsiasi altra avversaria nel periodo), dopo avere racimolato soltanto un punto nelle precedenti cinque (4P) di Serie A.
•    Il Torino (42 gol segnati) ha chiuso un campionato di Serie A realizzando meno di 45 reti per la prima volta dal 2008/09 (37 in quell’occasione).
•    Il Torino non ha vinto alcuna delle ultime sette gare interne (3N, 4P) di campionato: ai granata non accadeva in un singolo torneo di Serie A in match casalinghi dal 2020/21 (12 in quella occasione).
•    Dallo scorso aprile, Romelu Lukaku e Lautaro Martínez sono i due giocatori che hanno preso parte a più gol nei cinque maggiori campionati europei 2022/23, considerando tutte le competizioni: entrambi 15.
•    Era dall’ottobre 2020 che Marcelo Brozovic non segnava un gol da fuori area in un match di Serie A: in quel caso contro il Parma.
•    Marcelo Brozovic ha trovato il gol in entrambe le sfide stagionali di un campionato contro una singola squadra per la terza volta in Serie A, dopo quelle contro il Torino in questo torneo, il Milan, nel 2019/20, e il Cagliari, nel 2017/18.
•    Da metà dello scorso aprile, soltanto Kevin De Bruyne (10) e Ilkay Gündogan (otto) hanno partecipato a più marcature rispetto a Marcelo Brozovic (sette, un gol e sei assist) tra i centrocampisti dei cinque maggiori campionati europei 2022/23, considerando tutte le competizioni.
•    Marcelo Brozovic ha preso parte a sei gol (una rete, cinque assist) nelle ultime otto partite di Serie A, dopo che non aveva messo lo zampino in alcuna marcatura nelle precedenti 14 di campionato.
•    Samir Handanovic ha raggiunto Ivan Ramiro Cordoba al 10° posto della classifica dei giocatori con più presenze (455) con la maglia dell’Inter in tutte le competizioni.
•    100ª partita di Edin Dzeko in Serie A con l’Inter in tutte le competizioni.

Cremonese-Salernitana 2-0: i grigiorossi salutano la A con una vittoria

Dopo un primo tempo chiuso sull’1-0 con la rete dal dischetto di Buonaiuto al 26′, nella ripresa la sfida si mantiene in equilbrio fino al guizzo di Tsadjout che all’88’ fissa il risultato sul definitivo 2-0 per i grigiorossi. Mancino a giro sul secondo palo dove Ochoa non può arrivare e la Cremonese chiude il suo campionato e saluta la Serie A con una vittoria, la terza nelle ultime cinque gare giocate in casa. La Salernitana ha provato a rendersi pericolosa soprattutto con i tiri dalla distanza di Candreva e poi con i guizzi di Sambia che ha provato a dare vivacità sulla corsia mancina. Proprio quest’ultimo al 95′ è protagonista di un contatto in area con Aiwu: inizialmente l’arbitro assegna calcio di rigore agli ospiti ma poi, dopo on field review, cambia la decisione e valuta l’entrata non irregolare. Sempre in pieno recupero poi Candreva segna la rete del possibile 2-1 ma il gol non viene convalidato per posizione di fuorigioco proprio del centrocampista.

Il tabellino di Cremonese-Salernitana 2-0

Cremonese (3-4-1-2): Sarr; Aiwu, Chiriches (13′ Bianchetti), Vasquez; Ghiglione (83′ Sernicola), Pickel, Meitè, Valeri; Galdames (17′ Castagnetti); Buonaiuto (46′ Okereke), Ciofani (46′ Tsadjout). A disp.: Carnesecchi, Saro, Felix, Acella, Benassi, Quagliata, Basso. All.: Ballardini

Salernitana (3-4-2-1): Ochoa; Daniliuc, Gyomber (76′ Sambia), Pirola (93′ Troost-Ekong); Kastanos, Coulibaly, Bohinen (62′ Nicolussi Caviglia), Mazzocchi; Candreva, Botheim (62′ Maggiore); Piatek. A disp.: Allocca, Sorrentino, Bonazzoli, Troost-Ekong, Crnigoj, Iervolino. All.: Paulo Sousa

Marcatori: 26′ Buonaiuto, 88′ Tsadjout

Ammoniti: Ghiglione (C), Coulibaly, Piatek (S)

Arbitro: Perenzoni

Empoli-Lazio 0-2: biancocelesti al secondo posto

La Lazio batte 2-0 l’Empoli al Castellani nell’ultima giornata di Serie A, chiudendo al secondo posto in campionato con 74 punti, 24 anni dopo l’ultima volta. Dopo un primo tempo combattuto e con poche occasioni, tra cui una conclusione di Immobile deviata da Vicario, la Lazio sblocca il match a inizio ripresa con il colpo di testa di Romagnoli su calcio d’angolo battuto da Luis Alberto. In pieno recupero, dopo l’espulsione di Cambiaghi al 90′, lo stesso Luis Alberto raddoppia per i biancocelesti con una conclusione dal limite.

Il tabellino di Empoli-Lazio 0-2

EMPOLI (4-2-3-1): Vicario (38′ st Ujkani); Stojanovic, Walukiewicz, Luperto, Cacace; Grassi (12′ st Henderson), Bandinelli (30′ st Haas); Akpa Akpro, Fazzini (38′ st Satriano), Cambiaghi; Piccoli (30′ st Destro). A disp.: Perisan, Tonelli, Ismajli, Parisi, Renzi, Pjaca, Vignato. All.: Zanetti.
LAZIO (4-3-3): Provedel; Hysaj, Patric, Romagnoli (26′ st Casale), Pellegrini; Milinkovic-Savic, Vecino (26′ st Cataldi), Luis Alberto; F. Anderson, Immobile, Pedro (18′ st Zaccagni). A disp.: Maximiano, Adamonis, Radu, Gila, Antonio, Zaccagni, Lazzari, Bertini, Basic, Cancellieri, Gonzalez. All.: Martusciello.
Marcatori: 3′ st Romagnoli, 47′ st Luis Alberto
Arbitro: Massimi
Ammoniti: Akpa Akpro(E); Milinkovic-Savic, Vecino (L)
Espulso: 45′ st Cambiaghi (E) per somma di ammonizioni

Le statistiche post match

•    La Lazio ha guadagnato 74 punti in questo campionato e solo nel 2019/20 (78) ha fatto meglio in una stagione di Serie A.
•    La Lazio ha terminato il campionato nelle prime due posizioni in Serie A per la prima volta dal 1999/00 (in cui vinse lo scudetto), mentre non si classificava seconda dal 1998/99.
•    Ivan Provedel ha registrato 21 clean sheet in questo campionato: nell’era dei tre punti a vittoria (dal 1994/95) nessun portiere ha mantenuto più volte la porta involata in una stagione di Serie A, al pari di Gianluigi Buffon nel 2015/16, Morgan De Sanctis nel 2013/14 e Gianluigi Buffon nel 2011/12.
•    Da quando gioca in Serie A (2016/17) Luis Alberto è il giocatore che ha effettuato più assist nella massima serie (55).
•    Da inizio marzo la Lazio è la formazione che ha ottenuto il maggior numero di punti in Serie A: 29, frutto di nove vittorie, due pareggi e tre sconfitte.
•    La Lazio è la squadra che ha ottenuto più clean sheet esterni tra le formazioni dei cinque maggiori campionati europei in questa stagione (13).
•    In generale la Lazio ha mantenuto la porta inviolata in 21 occasioni in questo campionato, record per i biancocelesti in una singola stagione in Serie A.
•    Luis Alberto ha effettuato sei assist nel 2023 in Serie A, tra i centrocampisti nessuno ha fatto meglio nella massima serie (anche Brahim Díaz a quota sei).
•    Luis Alberto ha realizzato sei gol in questo campionato, solo nel 2020/21 (nove) e nel 2017/18 (11) ha fatto meglio in una singola stagione in Serie A.
•    Alessio Romagnoli ha realizzato due gol in questo campionato, non ha mai fatto meglio in una singola stagione nella massima serie.
•    La Lazio ha guadagnato 37 punti in trasferta in questo campionato, solamente nel 2017/18 (40) ha fatto meglio fuori casa in una stagione di Serie A.
•    L’Empoli ha perso una partita di Serie A per la prima volta dallo scorso aprile (1-2 contro il Sassuolo) dopo un’imbattibilità di cinque partite (3V, 2N).
•    L’Empoli è la squadra che ha ricevuto più cartellini rossi in questo campionato (sette)
•    Luca Pellegrini è tornato a giocare una partita da titolare in Serie A 398 giorni dopo l’ultima volta (contro il Venezia l’1 maggio 2022).
•    Samir Ujkani ha giocato la sua 50ª partita in Serie A.