Calcio d’inizio: Domenica 29 settembre 2019 alle ore 20:45

Luogo: San Siro, Milano

Competizione: Serie A

L’incontro serale della sesta giornata di Serie A vede due squadre che per molti versi viaggiano su universi paralleli. Per trovare Milan e Fiorentina bisogna guardare nella parte destra della classifica, zona che, per tradizione e intenti, non compete a nessuna delle due.

Sommando i punti guadagnati da entrambe le squadre, al momento si raggiungerebbe solo un misero quarto posto (6 punti per il Milan, 5 per la Fiorentina).

Un esordio da incubo che porterebbe a pensare ad ultime chances, panchine in bilico e spogliatoi nel caos. Invece, il calcio come la vita, è fatto di dettagli, occasioni mancate e sfumature.

Lo sanno bene (almeno lo sperano) i piani alti di Milanello, da dove ci si è affrettati a dichiarare l’intoccabilità di Giampaolo in seguito alla sconfitta col Toro. Il Milan ha perso, è vero, ma molti hanno visto un chiaro miglioramento nel gioco; finalmente le idee del nuovo tecnico sembrano aver preso corpo ed i punti non sono arrivati perchè Belotti, quella sera, ha pensato bene di fare un doppio scherzetto alla sua squadra del cuore.

Dall’altra parte la Viola. Due pareggi, due sconfitte ed una sola vittoria finora renderebbero qualsiasi panchina incandescente. Montella però è stabile, consapevole che la sua Fiorentina avrebbe meritato di più. I viola hanno già affrontato tre delle quattro Italiane in Champions: partita a viso aperto con il Napoli, pareggi con Juventus ed Atalanta (con goal subito al 95°), mentre l’unica vittoria è giunta proprio contro la Sampdoria nel turno infrasettimanale, confermando che la strada è quella giusta, basta solo che giri un pò il vento.

Con tutta probabilità, Milan e Fiorentina scenderanno in campo con gli stessi giocatori dell’ultima giornata, a conferma di quanto detto. Giocheranno per fare la loro partita, consapevoli che un episodio potrebbe ancora una volta deviare i loro destini. Due universi paralleli dal cui scontro scaturirà una nuova ed unica realtà. Novanta minuti per dare forza alle proprie certezze, o magari perderle del tutto. Noi mettiamoci comodi e godiamoci il film.

Le statistiche ed i precedenti tra le due squadre

– L’ultimo incontro di Serie A tra le due squadre è stato vinto dal Milan. Nel caso vincesse nuovamente, sarebbe la prima successione consecutiva di vittorie nel massimo campionato contro la Fiorentina dalla stagione 2010-11 (sette vittorie consecutive).

– Solo un pareggio tra le due squadre negli ultimi 11 incontri di Serie A, nei quali prevale il Milan con 6 vittorie (4 quelle della Fiorentina).

– La Fiorentina non vince due incontri di seguito in Serie A dal Dicembre 2018, quando vinse il secondo incontro proprio contro il Milan.

– La Fiorentina ha vinto un solo incontro degli ultimi 10 disputati fuori casa contro squadre Lombarde di Serie A.

– In caso di sconfitta, il Milan subirebbe la seconda sconfitta in casa successiva (avendo già perso con l’Inter), fatto che non accade dal Maggio 2017.

– Il Milan ha perso 3 delle prime 5 partite giocate in Serie A. Un esordio simile è capitato solo una volta dall’inizio dell’era dei 3 punti (stagione 2012-13).

– Vincenzo Montella viene da una serie di 3 sconfitte consecutive in partite di Serie A contro i rossoneri.

– Segnando contro il Milan, Federico Chiesa eguaglierebbe il suo record di 2 goal consecutivi in match di Serie A (ottenuto una sola volta).

 

Le probabili formazioni:

MILAN (4-3-3): G.Donnarumma, Calabria, Musacchio, Romagnoli, Theo Hernandez; Kessie, Bennacer, Calhanoglu; Suso, Piatek, Leao.

Allenatore: Giampaolo

FIORENTINA (3-5-2): Dragowski, Milenkovic, Pezzella, Caceres; Lirola, Pulgar, Badelj, Castrovilli, Dalbert; Ribery, Chiesa.

Allenatore: Montella