L’Atalanta batte 3-1 la Roma nel posticipo della 31ª giornata di Serie A tornando in piena corsa per un piazzamento in Champions League. Al Gewiss Stadium, i nerazzurri di Gasperini sbloccano il match con Pasalic al 39′ con un sinistro al volo che sorprende Rui Patricio su assist di Zapata. La gara si infiamma poi nel finale di partita: al 74′ Toloi segna il raddoppio sugli sviluppi da corner, poi Pellegrini riapre la partita all’83’ su assist di Belotti. Ma la speranza giallorossa di pervenire al pareggio dura solo 46 secondi perché un’autentica papera di Rui Patricio regala la terza rete bergamasca a Koopmeiners che chiude così il match. I bergamaschi restano così settimi ma salgono a 52 punti avvicinandosi al quarto posto occupato proprio dalla Roma, che si fa agganciare dal Milan a 56 punti.

La cronaca della partita

Dopo una fase di studio nella prima mezz’ora di match, l’Atalanta trova il varco giusto dopo aver recuperato un pallone offensivo con Scalvini su Abraham: lancio per Zapata in profondità, che lavora il pallone e lo offre a centro area a Pasalic che, tornato titolare, fulmina Rui Patricio con un sinistro potente al volo.

La partita cambia a metà secondo tempo. Al 64′ Mourinho inserisce quattro giocatori contemporaneamente buttando nella mischia Dybala, Matic, El Shaarawy e Spinazzola, alzando il baricentro in campo e la pressione sui portatori di palla della Dea. Una tattica che inizialmente semba funzionare, con la Joya vicina al gol, ma poco dopo, al 74′ arriva il raddoppio di Toloi sugli sviluppi di un corner, dopo una parata di istinto di Rui Patricio sul neoentrato Palomino.

La reazione della Roma però non tarda ad arrivare con Pellegrini, al terzo gol consecutivo, bravo a inserirsi tra le linee sfruttando l’assist di Belotti. Giusto il tempo di riportare il pallone a centrocampo però che l’Atalanta sfrutta una papera di Rui Patricio che, in uscita coperta da Llorente, si lascia incredibilmente sfuggire il pallone che Koopmeiners deposita lestamente in rete per il 3-1 decisivo. Nel finale ci prova ancora Pellegrini su punizione ma colpisce il palo il 30° stagionale per i giallorossi.

Il tabellino del match

Atalanta (3-4-2-1): Sportiello; Toloi, Djimsiti (28′ st Palomino), Scalvini; Zappacosta, De Roon, Ederson (51′ st Soppy), Maehle (36′ st Demiral); Koopmeiners, Pasalic (36′ st Hojlund); Zapata (51′ st Muriel). A disp.: Musso, Rossi, Bernasconi, Mendicino, Boga. All.: Gasperini

Roma (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini (19′ st El Shaarawy), Ibanez, Llorente; Celik, Bove (19′ st Matic), Cristante, Zalewski (19′ st Spinazzola); Solbakken (19′ st Dybala), Pellegrini; Abraham (36′ st Belotti). A disp.: Boer, Svilar, Kumbulla, Camara, Volpato, Tahirovic. All.: Mourinho

Arbitro: Irrati

Marcatori: 38′ Pasalic (A), 29′ st Toloi (A), 38′ st Pellegrini (R), 39′ st Koopmeiners (A)

Ammoniti: De Roon, Palomino, Koopmeiners (A), Solbakken (R)

Serie A: i risultati della 31ª giornata

VERONA-BOLOGNA 2-1

SALERNITANA-SASSUOLO 3-0

LAZIO-TORINO 0-1

SAMPDORIA-SPEZIA 1-1

EMPOLI-INTER 0-3

MONZA-FIORENTINA 3-2

UDINESE-CREMONESE 3-0

MILAN-LECCE 2-0

JUVENTUS-NAPOLI 0-1

ATALANTA-ROMA 3-1