Dalla serpentina di Del Piero alla zampata del tandem Toldo – Vieri all’ultimo respiro, passando per le perle di Nedved e Seedorf, sono tantissimi i gol di Juve – Inter rimasti scolpiti nella memoria di tifosi e appassionati. Il primo marzo andrà in scena la 174esima partita tra Juve e Inter in Serie A. In attesa del big match dello Stadium, andiamo allora a ripercorrere i gol più belli nella storia del derby d’Italia.

Juve – Inter: il gol di Zidane nella sfida di Torino nel 1996

Il 20 ottobre del 1996 allo Stadio Delle Alpi Juventus e Inter si affrontano nella partita valida per la sesta giornata di campionato. I bianconeri passano alla fine del primo tempo con un gol di Vladimir Jugovic. Nella ripresa è una perla di Zinedine Zidane a far calare il sipario sul derby d’Italia. Quando il cronometro ha superato da poco l’ora di gioco, la Juve batte un corner, la difesa dell’Inter libera affannosamente e il centrocampista francese, dopo aver addomesticato la sfera col sinistro, sempre col mancino fa partire un tracciante teso a fil di palo sul quale Pagliuca non può nulla. È il gol che fissa sul definitivo 2 a 0 il risultato di quella sfida.

Juve – Inter: il gol di Del Piero nella partita dello scontro Ronaldo-Iuliano

La partita Juve – Inter del 26 aprile 1998 è quella passata alla storia del nostro campionato anche e soprattutto per il celebre episodio da rigore in area juventina con protagonisti Ronaldo e Iuliano. Ma prima di quell’episodio e del successivo rigore fischiato alla Juventus e sbagliato da Alessandro Del Piero, proprio “Pinturicchio” firma uno dei gol più belli nella storia dei derby d’Italia. È il 20’ del primo tempo e l’allora numero 10 bianconero si invola palla al piede, entra in area dal vertice alto puntando Fresi che resiste fin quasi all’altezza dell’area piccola prima di essere saltato; Del Piero manda poi fuori giri il centrale nerazzurro con una repentina sterzata prima di depositare la sfera alle spalle di Pagliuca con un destro rasoterra sul palo lontano.

La doppietta di Seedorf che fissa sul 2-2 il risultato di Inter-Juventus

Nella galleria dei ricordi dei gol più belli della storia del derby d’Italia non può mancare la doppietta che Clarence Seedorf segna alla Vecchia Signora fissando sul 2 a 2 il risultato di Inter Juventus del 9 marzo 2002. Proprio l’olandese sblocca il punteggio al 6’ avventandosi su una palla vagante al limite dell’area e scaricandola con un potente sinistro di prima all’incrocio dei pali alla sinistra di Buffon. La Juve pareggia sette minuti più tardi con Trezeguet e la ribalta a 10’ dalla fine con Tudor. Ma è Seedorf a scrivere la parola fine sul match in pieno recupero con un potente destro dai 30 metri che si infila ancora all’incrocio, sempre alla sinistra di Buffon.

Juve – Inter, i gol di Nedved e Toldo: quando il destino gioca a calcio

Il 2 marzo del 2003 la Juve travolge nettamente l’Inter 3 a 0 in una partita dominata dall’inizio alla fine. Pavel Nedved sembra incontenibile: propizia il gol del vantaggio bianconero che arriva su autogol di Guly, seminando il panico con i suoi strappi. Dopo un paio di colpi piuttosto duri, però, il centrocampista ceco non sembra più in grado di proseguire e mima il gesto del cambio. Nedved, però, non solo giocherà tutti i 90’, ma firmerà anche il gol del 2 a 0 con una pregevole rasoiata mancina dal limite che terminerà la sua corsa alle spalle di Francesco Toldo.

Proprio Toldo è il protagonista del più celebre “non gol” della storia della Serie A. È il 19 ottobre del 2002 e a San Siro la Juve conduce 1 a 0 sull’Inter grazie alla rete di Del Piero al minuto 89. I nerazzurri si gettano in avanti alla disperata ricerca del pareggio guadagnando un’ultima chance da calcio d’angolo. Sale anche Toldo e, dopo una mischia furibonda in area bianconera, la palla finisce alle spalle di Buffon. L’1 a 1 finale viene attribuito, almeno inizialmente, proprio all’estremo difensore interista. In realtà dalle immagini si vedrà in seguito che l’ultimo tocco è di Christian Vieri, al quale verrà ufficialmente attribuito il gol.