Dopo la vittoria per 3-1 dell’Empoli in casa della Salernitana (esonerato Pippo Inzaghi), nell’anticipo del venerdì, il sabato della 24ª giornata si apre con un altro successo esterno, e sempre con lo stesso risultato, della Lazio a Cagliari: 200ª rete in serie a per Immobile. Nel primo big match di giornata, arriva un’altra vittoria esterna, quella della capolista Inter sulla Roma per 2-4: nerazzurri avanti con Acerbi, poi rimontati da Mancini ed El Shaarawy prima dell’intervallo; nella ripresa Thuram segna e propizia l’autogol di Angeliño, prima del poker di Bastoni in pieno recupero. Nel serale pari tra Sassuolo e Torino: si decide tutto nei minuti iniziali del match con le reti di Pinamonti e Zapata.

Cagliari-Lazio 1-3: 200ª rete in Serie A per Immobile

Nella prima sfida del sabato della 24ª giornata la Lazio batte 3-1 il Cagliari e si porta a quota 37 punti. All’Unipol Domus nel primo tempo i biancocelesti controllano il possesso palla e passano in vantaggio grazie a un autogol di Deiola (28′) dopo un liscio clamoroso di Azzi. Nella ripresa Immobile (50′) raddoppia firmando il gol numero 200 in Serie A, poi subito dopo al 51′ Gaetano accorcia le distanze con una magia all’incrocio, ma al 65′ Felipe Anderson (65′) chiude i conti grazie anche a una deviazione di Zappa. La squadra di Sarri rimane a contatto con il quarto posto, mentre quella di Ranieri incappa nella quarta sconfitta consecutiva e rimane penultima a 18 punti.

Il tabellino di Cagliari-Lazio

CAGLIARI (3-4-2-1): Scuffet; Zappa, Mina (28′ st Wieteska), Obert (19′ st Augello); Nandez, Makoumbou, Deiola, Azzi (1′ st Dossena); Gaetano, Viola (1′ st Luvumbo); Lapadula (28′ st Pavoletti). A disp.: Radunovic, Aresti, Prati, Jankto, Petagna, Di Pardo. All.: Ranieri
LAZIO (4-3-3): Provedel; Marusic, Gila, Romagnoli, Hysaj; Guendouzi, Cataldi (34′ st Kamada), Luis Alberto (17′ st Vecino); Isaksen (39′ st Pedro), Immobile (17′ st Castellanos), Felipe Anderson. A disp.: Sepe, Mandas, Pellegrini, Casale, Lamenovic, Lazzari, Napolitano, Sanà Fernandes. All.: Sarri
Arbitro: Di Bello
Marcatori: 28′ aut. Deiola (C), 5′ st Immobile (L), 6′ st Gaetano (C), 20′ st Felipe Anderson (L)
Ammoniti: Makoumbou (C); Immobile, Romagnoli, Vecino (L)

Le statistiche post match

  • Ciro Immobile ha segnato 200 gol in Serie A diventando l’ottavo giocatore a raggiungere questo traguardo nella massima serie italiana, nonché il quarto a raggiungere questa cifra negli ultimi 45 anni, insieme a Roberto Baggio (205), Antonio Di Natale (209) e Francesco Totti (250).
  • Il gol di Gianluca Gaetano è il primo realizzato da fuori area in Serie A da un giocatore del Cagliari da quello di Charalampos Lykogiannis contro l’Inter, il 15 maggio 2022.
  • Il Cagliari non ha vinto alcuna delle ultime 18 sfide contro la Lazio in Serie A (3N, 15P): tra le squadre di questo campionato, quella biancoceleste è la formazione che attualmente i sardi non battono da più gare di fila nella massima serie.
  • Tra le squadre presenti in questa Serie A, solo contro il Genoa (14) Ciro Immobile ha segnato più gol che al Cagliari in Serie A (13).
  • Solamente il Sassuolo (tre) conta più autogol del Cagliari in questa Serie A (due, Dossena contro Fiorentina e Deiola contro Lazio).
  • Il Cagliari ha subito almeno tre gol per due incontri di fila in Serie A per la seconda volta in questo torneo, la prima da ottobre scorso (tre in quel caso contro Milan, Fiorentina e Roma).
  • Il Cagliari è uscito sconfitto in quattro gare consecutive in Serie A per la prima volta da ottobre scorso (contro Atalanta, Milan, Fiorentina e Roma).
  • La Lazio ha benificiato di un’autorete in un match fuori casa di Serie A per la prima volta dalla gara contro la Juventus del 16 maggio 2022 (Alex Sandro, in quel caso).
  • Terzo gol in Serie A contro il Cagliari per Felipe Anderson: solamente contro Inter (sei), Sassuolo e Torino (entrambe cinque) il brasiliano ha realizzato più reti nella competizione.
  • Nel 2024, il Cagliari è la formazione che ha incassato più reti in Serie A (14 in sei gare), una media di 2.33 a incontro.
  • Il Cagliari ha incassato 45 gol in questo campionato, meno solo della Salernitana (47). Inoltre la squadra sarda ha subito 20 gol nel primo tempo, in 24 partite: solo il Frosinone (21) ne conta di più in questa Serie A.
  • 150ª presenza in Serie A con il Cagliari per Leonardo Pavoletti.
  • 250ª presenza per Adam Marusic con la maglia della Lazio in tutte le competizioni.

Roma-Inter 2-4: rimonta nerazzurra nella ripresa e +7 sulla Juve

Nell’ultimo anticipo del sabato ennesima prova di forza dell’Inter che, giocando un secondo tempo perfetto, batte 4-2 la Roma all’Olimpico e vola a +7 in classifica sulla Juventus. Gara emozionante e spettacolare in cui i giallorossi partono subito forte, ma a passare sono i nerazzurri con un colpo di testa di Acerbi che approfitta di un’imprecisa respinta su angolo da parte di Lukaku e beffa Rui Patricio al 17′. La Roma reagisce e pareggia al 28′ con un colpo di testa di Mancini e al 44′ i giallorossi mettono la freccia con la rete di El Shaarawy. Nella ripresa la capolista si scatena e domina la partita: Thuram pareggia al 49′ e propizia l’autogol di Angeliño al 56′. La Roma prova a reagire, Lukaku si fa ipnotizzare da Sommer, bravo a strappargli il pallone in uscita bassa e, nel recupero, Bastoni cala il poker per i nerazzurri (93′).

Il tabellino di Roma-Inter

ROMA (4-3-3): Rui Patricio; Karsdorp, Mancini, Huijsen, Angeliño (16′ st Spinazzola); Cristante (16′ st Bove), Paredes, Pellegrini (31′ st Baldanzi); Dybala (42′ st Azmoun), Lukaku, El Shaarawy (31′ st Zalewski). A disp.: Boer, Svilar,  Smalling, Llorente, Celik, Renato Sanches, Aouar, Kristensen, Joao Costa. All.: De Rossi
INTER (3-5-2): Sommer; Pavard, Acerbi (18′ st De Vrij), Bastoni; Darmian (30′ st Dumfries), Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco (30′ st Carlos Augusto); Thuram (42′ st Sanchez), Lautaro Martinez (30′ st Arnautovic). A disp.: Di Gennaro, Audero, Klaassen, Buchanan, Asllani, Bisseck, Akinsanmiro. All.: Farris (Inzaghi squalificato)
Arbitro: Guida
Marcatori: 17′ Acerbi (I), 28′ Mancini (R), 44′ El Shaarawy (R), 4′ st Thuram (R), 11′ st aut. Angeliño (I), 48′ st Bastoni (I)
Ammoniti: Mancini (R), Huijsen (R)

Le statistiche post match

  • Questa è la quarta volta in tutta la storia della Serie A, nell’era dei tre punti, in cui una squadra riesce a raccogliere almeno 32 punti nelle prime 12 gare esterne giocate in una stagione, dopo l’Inter 2006/07 (32), il Napoli 2017/18 (34) e la Juventus 2018/19 (34).
  • La Roma ha collezionato 38 punti in questo campionato: è il suo peggior andamento dopo 24 gare dalla Serie A 2012/13 (34 in quell’occasione).
  • Lorenzo Pellegrini è stato coinvolto in sei gol nelle sue quattro presenze di Serie A con Daniele De Rossi in panchina (tre reti e tre assist): nessun centrocampista ha fatto meglio nelle prime quattro gare giocate sotto la gestione di un allenatore nel corso delle ultime 20 stagioni nella competizione (sei anche per Ivan Perisic con Luciano Spalletti).
  • Lorenzo Pellegrini è stato coinvolto in 100 gol con la Roma, considerando tutte le competizioni (48 reti e 52 assist), più di ogni altro giocatore giallorosso nel corso delle ultime sette stagioni (dal 2017/18).
  • Marcus Thuram è stato coinvolto in nove gol nelle 12 presenze esterne giocate in Serie A (cinque reti e quattro assist): in questo campionato, solo Lautaro Martínez (13) e Olivier Giroud (13) hanno fatto meglio fuori casa.
  • Francesco Acerbi è il 13° giocatore capace di segnare un gol in Serie A con l’Inter nel giorno del proprio compleanno e tra questi è stato il più anziano a riuscirci.
  • Tra i difensori che hanno segnato almeno 20 gol nelle ultime 10 stagioni di Serie A (dal 2014/15), solo Lorenzo De Silvestri (42.9%, nove su 21) e Leonardo Bonucci  (32%, otto su 25) ne hanno segnati di più di testa, in percentuale, rispetto a Francesco Acerbi (31.8%, sette su 22).
  • Alessandro Bastoni ha ritrovato la rete in Serie A 762 giorni dopo la precedente, il 9 gennaio 2022 contro la Lazio.
  • Stephan El Shaarawy ha segnato un gol in un primo tempo di Serie A per la prima volta dallo scorso maggio (contro la Fiorentina).
  • Gianluca Mancini è il giocatore che ha segnato più gol nel corso delle ultime cinque stagioni di Serie A tra quelli che nel periodo non sono mai andati a segno in trasferta (nove centri).
  • L’Inter è l’unica squadra contro cui Gianluca Mancini ha realizzato più di un gol in Serie A: tre.
  • Angeliño ha realizzato la sua prima autorete in 109 presenze nei cinque grandi campionati europei.
  • L’Inter ha subito due gol in un primo tempo di Serie A a 645 di distanza dall’ultima volta, il 6 maggio 2022, contro l’Empoli.
  • Rick Karsdorp ha tagliato il traguardo delle 150 presenze in tutte le competizioni con la Roma.

Sassuolo-Torino 1-1: Zapata risponde a Pinamonti

Finisce 1-1 Sassuolo-Torino, quarto anticipo della 23ª giornata di Serie A. Succede tutto nei primissimi minuti del match: al 5′ Pinamonti porta avanti i padroni di casa, ma al 9′ arriva la risposta immediata degli ospiti, con la rete firmata da Zapata su assist di Bellanova. A blindare il pareggio è poi Consigli all’ultimissimo secondo di gioco: Zapata riesce a girare di testa, ma il portiere neroverde si allunga e respinge, subito prima del triplice fischio di Orsato. Dionisi salva momentaneamente la panchina interrompendo la striscia negativa di tre sconfitte consecutive. Per Juric secondo pareggio consecutivo dopo il pari casalingo con la Salernitana.

Il tabellino di Sassuolo-Torino

SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli; Pedersen, Erlic (45’+5 st Tressoldi), Viti, Doig (49’st Ferrari); Henrique, Lipani (27′ st Racic); Bajrami (27′ st Defrel), Thorstvedt, Laurienté; Pinamonti (44′ st Mulattieri). Allenatore: Dionisi
TORINO (3-4-1-2): Milinkovic-Savic; Djidji, Lovato (38′ st Sazonov), Rodriguez (20′ Masina); Bellanova (38′ st Vojvoda), Tameze, Ilic (28′ st Ricci), Lazaro; Vlasic; Sanabria (28′ st Okereke), Zapata. Allenatore: Juric
Arbitro: Orsato
Marcatori: 5′ Pinamonti (S), 9′ Zapata (T)
Ammoniti: Doig (S), Lovato (T), Tameze (T), Vlasic (S)

Le statistiche post match

  • Sassuolo e Torino hanno segnato due reti nei primi nove minuti di gioco con Andrea Pinamonti (5’) e Duván Zapata (9’); era dallo scorso 17 settembre che non venivano realizzati due gol nei primi 9’ di una gara di Serie A, Roma-Empoli con reti di Dybala (2’) e Renato Sanches (8’).
  • Andrea Pinamonti ha segnato nei primi 15’ di gioco cinque delle otto reti messe a segno in questa Serie A: in questa porzione di gara nessuno ha segnato di più nel torneo in corso (cinque anche per Lautaro Martínez).
  • Andrea Pinamonti ha segnato in tre gare interne di fila di Serie A per la prima volta dal novembre-dicembre 2021 con l’Empoli (tre anche in quel caso); l’attaccante ha segnato quattro gol di testa in questo campionato, solo Olivier Giroud (cinque) ne conta di più.
  • Duván Zapata ha segnato 10 reti contro il Sassuolo in Serie A, almeno tre in più rispetto a quelli realizzati contro qualsiasi altra formazione nella competizione: in generale il colombiano è il calciatore che ha realizzato più gol contro i neroverdi nella massima serie.
  • Duván Zapata ha trovato la rete in due gare esterne di fila in Serie A per la prima volta dal periodo compreso tra ottobre e novembre 2021 con l’Atalanta (quattro in quel caso).
  • Quello di Duván Zapata è stato il gol numero 3500 realizzato dal Torino in Serie A.
  • Il Torino (otto) è la squadra contro cui il Sassuolo ha pareggiato più partite interne di Serie A: in generale solo contro il Cagliari (10) il club neroverde conta più pari nella competizione rispetto a quelli raccolti coi granata (nove).
  • Il Torino ha pareggiato due gare di fila in Serie A per la prima volta dal periodo compreso tra novembre 2022 e gennaio 2023 (tre in quel caso).
  • Il Sassuolo ha pareggiato la prima partita in questo anno solare di Serie A: l’ultimo pareggio nella competizione era infatti maturato lo scorso 17 dicembre contro l’Udinese (2-2).
  • Il Sassuolo ha vinto solo una delle 11 gare casalinghe contro il Torino in Serie A (8N, 2P): tra le squadre contro cui ha vinto al massimo una gara interna nella competizione, contro nessuna conta più partite disputate (un solo successo in 11 sfide interne anche contro la Roma).
  • Il Torino (2V,3N) è rimasto imbattuto per cinque gare consecutive di Serie A per la prima volta dallo scorso maggio (3V, 2N in quel caso).
  • Raoul Bellanova è il calciatore del Torino che ha fornito più assist in questa Serie A (quattro): in generale ha fornito quattro passaggi vincenti nelle ultime 19 gare del torneo dopo che ne aveva raccolti solo due nelle precedenti 53 disputate nella competizione.
  • Il Sassuolo ha segnato otto reti nei primi 15 minuti del primo tempo: nessuna squadra ne conta di più in questa Serie A (otto anche per l’Inter). Di contro quello di Andrea Pinamonti è stato il primo gol subito dal Torino nella medesima porzione di gioco nel torneo in corso.
  • Andrea Consigli (496) ha agganciato Giovanni Galli (496) al sesto posto della classifica dei portieri con più presenze nella storia della Serie A: in generale l’estremo difensore neroverde ha raggiunto la 17ª posizione, eguagliando appunto Giovanni Galli (496), nella graduatoria dei calciatori con più partite giocate nella competizione.