Dopo la vittoria in rimonta del Lecce sulla Fiorentina nell’anticipo del venerdì, la 23ª giornata di Serie A è prosegita oggi con 4 match. Doppio 0-0 senza grandi emozioni nelle gare delle 15, Empoli-Genoa e Udinese-Monza. Certamente più spumeggiante il match delle 18 vinto in rimonta dal Milan in casa del Frosinone, grazie alla rete di Jovic, che firma il 3-2 per i rossoneri, che si portano momentaneamente a -5 dall’Inter capolista. In serata altra vittoria in rimonta: nel derby emiliano il Bologna batte 4-2 il Sassuolo segnando tre reti nella seconda parte del secondo tempo. La squadra di Thiago Motta aggancia momentaneamente l’Atalanta a quota 36 punti. Ecco tutto quello che è successo nel dettaglio nei 4 match del sabato.

Empoli-Genoa 0-0: Nicola e Gilardino si dividono la posta in palio

Poche emozioni e un pareggio quasi annunciato al Castellani, dove l’Empoli gioca un buon calcio ma non riesce a sfondare contro il Genoa dello squalificato Gilardino, rischiando poi grosso nel finale. Partono meglio i toscani, che si costruiscono un paio d’occasioni con Zurkowski e Cambiaghi, poi si rendono pericolosi anche i rossoblù: Sabelli buca la difesa e segna, ma il gol è giustamente annullato per fuorigioco. Il Genoa prova a cambiare il match nella ripresa: fuori Malinovskyi e dentro Ekuban per un 3-4-3 offensivo, che non cambia però granché. I ritmi si abbassano per poi rialzarsi nel finale, quando il Genoa si costruisce due grandi occasioni: Luperto salva sulla linea su Spence, mentre Caprile devia la conclusione pericolosa di Gudmundsson (al volo). I rossoblù si rammaricano e chiudono anche in dieci: espulso De Winter al 92′ per doppia ammonizione, con l’Empoli vicino al gol con Cacace. Finisce così 0-0 e i toscani agganciano Verona e Cagliari al penultimo posto con 18 punti. Il Grifone prosegue a braccetto col Monza (29).

Il tabellino di Empoli-Genoa

EMPOLI (3-5-2): Caprile; Ismajli, Walukiewicz, Luperto; Bereszynski (9′ st Cacace), Zurkowski (26′ st Kovalenko), Grassi (26′ st Destro), Maleh, Gyasi; Cerri (9′ st Cancellieri), Cambiaghi (39′ st Fazzini). A disposizione: Perisan, Berisha, Goglichidze, Pezzella, Shpendi, Niang. All. Nicola.
GENOA (3-5-1-1): Martinez; De Winter, Bani, Vasquez; Sabelli (32′ st Martin), Malinovskyi (1′ st Ekuban), Badelj, Frendrup, Spence; Gudmundsson; Retegui (32′ st Vitinha). A disposizione: Leali, Sommariva, Thorsby, Bohinen, Strootman, Vogliacco, Cittadini, Kuavita, Pittino. All. Caridi (Gilardino squalificato).
Arbitro: Feliciani.
Ammoniti: Walukiewicz (E), Sabelli (G), Cambiaghi (E).
Espulso: De Winter (G) al 47′ st per doppia ammonizione.

Udinese-Monza 0-0: friulani fermati da un grande Di Gregorio

Udinese e Monza non si fanno male, in un match che vede quasi tutte le emozioni racchiuse nella prima frazione di gioco: Di Gregorio si supera e salva i brianzoli, che tornano a casa con un punto prezioso. L’avvio dell’Udinese, che schiera contemporaneamente Pereyra e Thauvin alle spalle di Lucca, è infatti di altissimo livello. I friulani iniziano un autentico tiro al bersaglio, che viene vinto però da Di Gregorio, che salva in tre occasioni su Lucca ed effettua una super-parata su Thauvin dopo la mezz’ora: interventi che si rivelano decisivi per portare le squadre al riposo sullo 0-0, dopo un primo tempo a senso unico che vede il Monza senza tiri in porta. Nei primi minuti della ripresa Kristensen va vicino al gol per l’Udinese, poi Palladino è costretto a sostituire Colpani con Carboni, ma la musica non cambia: i biancorossi non riescono ad azionare un Djuric troppo isolato e devono difendersi per riuscire a strappare il punto, che alla fine va più stretto ai padroni di casa. L’Udinese sale a 19 punti, tenendo dietro l’Empoli e aspettando le risposte di Cagliari e Verona, ora appaiate ai toscani a quota 18. Il Monza invece procede a braccetto col Genoa in 11ª posizione con 29 punti.

Il tabellino di Udinese-Monza

UDINESE (3-5-1-1): Okoye; Perez, Giannetti, Kristensen; Pereyra (12′ st Ehizibue), Lovric, Walace, Payero (25′ st Samardzic), Zemura (25′ st Kamara); Thauvin (43′ st Brenner); Lucca. A disposizione: Silvestri, Padelli, Ebosele, Oier Zarraga, Success, Joao Ferreira, Tikvic, Kabasele. All. Cioffi.
MONZA (3-4-2-1): Di Gregorio; D’Ambrosio (38′ st Izzo), Pablo Mari, Caldirola (1′ st A. Carboni); Ciurria, Bondo, Pessina, Birindelli (11′ st Zerbin); Colpani (11′ st V. Carboni), Dany Mota (28′ st Pedro Pereira); Djuric. A disposizione: Sorrentino, Gori, Donati, Gagliardini, Machin, Akpa-Akpro, Colombo, Bettella, Maldini, Kyriakopoulos. All. Palladino.
Arbitro: Prontera.
Ammoniti: Pereyra (U), Walace (U), Ehizibue (U), Pedro Pereira (M), Izzo (M).

Frosinone-Milan 2-3: Jovic entra e la decide dopo pochi secondi

Il Milan batte 3-2 in rimonta il Frosinone e consolida il terzo posto in classifica, portandosi almeno per una notte a -4 dalla Juve e a -5 dall’Inter. Gara divertente e ricca di reti quella dello Stirpe, sbloccata al 17′ da un colpo di testa di Giroud su perfetto assist di Leao. Il portoghese, però, qualche minuto dopo causa il calcio di rigore per i ciociari con un tocco di braccio e dal dischetto Soulé non sbaglia firmando il pari al 24′. Al 65′ sorpasso dei padroni di casa con la rete di Mazzitelli su cui però Maignan non appare impeccabile. Al 72′ in tuffo di testa Gabbia firma il 2-2, poi Jovic, entrato da pochi secondi, fulmina Turati dopo un rimpallo con Valeri e realizza la rete che vale i tre punti per il Diavolo.

Il tabellino di Frosinone-milan

FROSINONE (4-2-3-1): Turati; Gelli, Romagnoli, Okoli, Brescianini (40′ st Reinier); Mazzitelli (40′ st Ibrahimovic), Barrenechea; Seck (32′ st Valeri), Soulé, Harroui (32′ st Lirola); Kaio Jorge (32′ st Cheddira). A disp.: Cerofolini, Frattali, Monterisi, Bourabia, Garritano, Kvernadze. All.: Di Francesco
MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria (40′ st Florenzi), Kjaer, Gabbia, Theo Hernandez; Adli, Reijnders (17′ st Bennacer); Pulisic (35′ st Jovic), Loftus-Cheek (17′ st Okafor), Leao; Giroud (40′ st Musah). A disp.: Nava, Sportiello, Bartesaghi, Jimenez, Simic, Terracciano. All.: Pioli
Arbitro: Pairetto
Marcatori: 17′ Giroud (M), 24′ rig. Soulé (F), 20′ st Mazzitelli (F), 27′ st Gabbia (M), 36′ st Jovic (M)
Ammoniti: Loftus-Cheek (M), Reijnders (M), Harroui (F), Florenzi (M)

Le statistiche post match

  • Il Milan ha realizzato almeno due reti in nove delle ultime 10 partite di campionato: in generale, da inizio dicembre, la squadra rossonera è la formazione che vanta più gol all’attivo in Serie A (25).
  • Era dal 2020 (tre vittorie e due pareggi in quel caso) che il Milan non rimaneva imbattuto nelle prime cinque gare di un anno solare (quattro vittorie e un pareggio nel 2024).
  • Il Milan ha subito tre degli ultimi sei gol in Serie A su calcio di rigore; ne aveva subiti solo due dei primi 20 dal dischetto in questo campionato.
  • Solo Harry Kane (6) ha segnato più gol di testa di Olivier Giroud (5) nei maggiori cinque tornei europei 2023/24. Cinque degli ultimi sette gol del francese in campionato sono arrivati appunto con un colpo di testa.
  • Olivier Giroud è uno dei quattro giocatori dei maggiori cinque tornei europei 23/24 con almeno otto gol all’attivo (11 per lui) e almeno otto assist: gli altri sono Salah, Watkins e Sanè.
  • Olivier Giroud è stato coinvolto in 19 gol in 20 gare di questo campionato (11 reti e 8 assist) e ha stabilito il suo record con i rossoneri in una singola stagione di Serie A.
  • Primo rigore causato da Rafael Leao in carriera nei maggiori cinque campionati europei.
  • Solo Giroud (8) e Thuram (7) hanno fornito più assist di Rafael Leao (6) in questa Serie A: questo è il primo che il portoghese fornisce in questo campionato al compagno di squadra francese.
  • Matías Soulé è diventato il primo giocatore ad andare in doppia cifra di gol con la maglia del Frosinone in una singola stagione di Serie A.
  • Per la prima volta in Serie A Matias Soulè ha fatto gol e assist nella stessa partita.
  • Soulè è uno dei tre sudamericani in doppia cifra di gol nei big-5 campionati europei 2023/24, insieme a Lautaro Martínez e Richarlison.
  • Solo Bellingham (14 reti) è più giovane di Matías Soulé (10) tra chi è in doppia cifra di gol nei maggiori cinque tornei europei 23/24.
  • Luca Mazzitelli ha segnato 4 gol in questa Serie A ed è a una sola rete dal suo record in un singolo campionato: stabilito con 5 reti in B nel 2015/16 (con il Brescia) nel 2020/21 (con il Pisa).
  • Primo gol per Matteo Gabbia in Serie A, alla sua 42ª presenza nella competizione.
  • Oggi 150ª presenza in Serie A sia per Rafael Leão che per Théo Hernández.
  • Solo Inter (9) e Chelsea (8) hanno ricevuto più rigori a favore del Frosinone (7) nei maggiori cinque tornei europei 23/24.
  • Il Milan è la squadra che ha segnato più gol con calciatori subentrati (10) in questa Serie A.
  • Solo Christian Stuani (5) ha segnato più gol da subentrato di Luka Jovic (4, tutti gli ultimi segnati nella competizione) nei maggiori cinque tornei europei 23/24.
  • Luka Jovic ha segnato cinque gol nelle ultime sette presenze in Serie A (205 minuti giocati, esclusi recuperi).
  • Contro nessuna squadra Luka Jovic ha partecipato attivamente a più gol in Serie A che contro il Frosinone: due gol e un assist.

Bologna-Sassuolo 4-2: i rossoblù tornato alla vittoria dopo quattro gare

Il Bologna torna a sorridere dopo 4 match senza vittorie. Nella gare serale del sabato della 23ª giornata di Serie A la squadra di Thiago Motta batte 4-2 il Sassuolo, incassa la prima vittoria del 2024 e aggancia momentaneamente l’Atalanta a 36 punti in zona Champions. Al Dall’Ara gol e spettacolo con la sfida che si sblocca al 13′ con Thorstvedt che approfitta di un errore di Skorupski, poi i rossoblù pareggiano grazie a un autogol di Viti (24′) e Volpato (34′) riporta avanti gli ospiti con un gran gol di sinistro. Nella ripresa reazione veemente dei padroni di casa, bravi a cambiare passo con i cambi e a ribaltare tutto con le reti di Fabbian al 73′, Ferguson all’83’ e Saelemaekers all’87’. Il Sassuolo rimane a 19 punti, solo a +1 sul terzultimo posto.

BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Posch, Beukema, Calafiori, Kristiansen (36′ st Lykogiannis); Freuler, Aebischer (13′ st Orsolini); Fabbian (36′ st Moro), Ferguson, Urbanski (13′ st Saelemaekers); Zirkzee. A disp.: Bagnolini, Ravaglia, Ilic, Corazza, Lucumì, De Silvestri, Karlsson, Odgaard. All.: Thiago Motta
SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli; Pedersen, Erlic (36′ st Tressoldi), Viti, Doig; Thorstvedt, Lipani (14′ st Boloca); Volpato (14′ st Ceide), Bajrami (23′ st Racic), Laurienté; Pinamonti (36′ st Mulattieri). A disp.: Pegolo, Cragno, Missori, Ferrari. All.: Dionisi
Arbitro: Sacchi
Marcatori: 13′ Thorstvedt (S), 24′ aut. Viti (S), 34′ Volpato (S), 28′ st Fabbian (B), 38′ st Ferguson (B), 42′ st Saelemaekers (B)
Ammoniti: Aebischer (B); Thorstvedt, Doig (S)