Il Football Club Crotone festeggia in questo 2020 i suoi 110 anni di storia. La squadra calabrese, che attualmente milita nel campionato di Serie A, ha raggiunto per la prima volta la massima serie in seguito alla storica promozione del 2016. In occasione dell’anniversario della società, andiamo allora a ripercorrere le tappe principali della sua storia, dalla fondazione a oggi, citando i suoi giocatori più rappresentativi.

Le origini del Crotone calcio

È il 1910 quando a Crotone nasce la prima società calcistica con la denominazione di Società Sportiva Crotone. Il club partecipa inizialmente a tornei minori, con qualche sporadica apparizione nella Prima Divisione della Calabria. Ci vorranno 11 anni dalla fondazione perché il Crotone venga affiliato alla Figc e partecipi alle prime competizioni nazionali. Il club verrà rifondato nel 1945, all’indomani della fine del secondo conflitto mondiale.

Il calcio a Crotone conoscerà altri due fallimenti nel corso della sua storia: il primo nel 1979 e il secondo all’alba degli anni Novanta. In entrambi i casi riuscirà a rinascere dalle proprie ceneri. La denominazione che conosciamo oggi, Crotone Football Club, è stata assunta per la prima volta nella stagione 2000-2001, quella del primo campionato di Serie B nella storia della società pitagorica. I colori sociali della squadra sono il rosso e il blu, mentre la sua casa è lo Stadio Ezio Scida. Il presidente del Crotone calcio è, invece, il dirigente sportivo Giovanni Vrenna, che in precedenza ha ricoperto anche la carica di amministratore delegato della società.

FC Crotone Calcio: gli uomini record del club

Nel corso dei suoi 110 anni di storia il Crotone ha potuto contare su calciatori che hanno scritto pagine molto importanti per il club, certificandolo con la forza dei numeri. Per quanto riguarda, ad esempio, la classifica all time delle presenze con la maglia dei Pitagorici, spicca al primo posto Antonio Galardo, professione mediano, che ha vestito la maglia rossoblù in ben 374 occasioni, condendo le sue prestazioni con un totale di 13 gol e 14 assist.

Al secondo posto, con 220 presenze, segue Alfredo Cardinale, insidiato dall’attuale portiere Alex Cordaz che a breve potrebbe superarlo in classifica. Per quanto riguarda, invece, i marcatori più prolifici, sul gradino più alto del podio c’è Andrea Deflorio a quota 54 gol. A inseguire il titolo di più grande bomber nella storia del club c’è, a quota 47 reti, l’attaccante nigeriano Simy, oggi pedina inamovibile del reparto avanzato pitagorico e pronto a mettere la freccia e prendersi il primato.

Dal primo storico approdo in A al Crotone di oggi

È l’alba del nuovo secolo quando il Crotone vive uno dei momenti più belli della propria storia: la prima promozione nel Campionato di Serie B. La squadra calabrese centra il primo posto nel girone B della serie C1, grazie anche e soprattutto ai gol del suo capocannoniere Deflorio, che chiuderà la stagione con 28 reti all’attivo. Ci vorranno, invece, altri 16 anni per la prima storica promozione in Serie A.

Il Crotone, guidato dal suo allenatore Ivan Jurić, grazie al secondo posto dietro al Cagliari, si guadagnerà il pass diretto per la massima serie, nella quale resisterà due stagioni prima di tornare in Cadetteria. Il Crotone calcio oggi, dopo due anni di purgatorio in B, si è ripreso la Serie A, anche se questa nuova avventura non si è aperta nel migliore dei modi. I calabresi hanno, infatti, totalizzato appena un punto in sette partite, seppur prestigioso perché maturato contro la Juventus, e attualmente occupano l’ultimo posto in classifica.

Serve, quindi, un’inversione di trend al più presto per conquistarsi sul campo la permanenza in A e celebrare al meglio l’anniversario numero 110 nella storia del club.