Calcio d’inizio: sabato 22 Febbraio 20:45

Luogo: Stadio Artemio Franchi, Firenze

Competizione: Serie A 25ª giornata

Il big match del sabato sera di Serie A si gioca tra le mura dell’Artemio Franchi, dove la Fiorentina di Iachini ospita il Milan di Pioli.

Continuità è la parola d’ordine per entrambe le squadre che hanno vinto i loro rispettivi impegni precedenti (5-1 della Fiorentina fuori casa contro la Samp e 1-0 casalingo del Milan contro il Torino) e che sono accomunate da un percorso molto simile in questo campionato.

Molte cose sono cambiate dalla gara di andata, che vide vincere la Fiorentina a San Siro con un altisonante 3-1. Quel giorno fu sontuosa la prestazione del vecchietto di classe Frank Ribery, che non sarà però presente per questa gara di ritorno a causa di un infortunio che lo vede fuori da fine Novembre scorso.

L’acquisto della stella francese fece molto discutere l’estate scorsa, fatto sta che l’inizio del declino per la viola è coinciso proprio con il crac della caviglia destra del suo numero sette. Le prestazioni negative della squadra portarono infatti all’esonero di Montella, mossa che però non sembra aver sortito gli effetti desiderati.

Destino simile per l’ex allenatore del Milan Giampaolo, che è stato esonerato ancor prima di Montella, a favore per l’appunto di Pioli.

Le cose per il tecnico parmense però hanno stentato a girare per il verso giusto, fino a quando (sarà nuovamente un caso?) il Milan non ha provato il tutto per tutto con quella che a molti parve come la mossa della disperazione, ossia l’acquisto di un’altra leggenda del calcio degli ultimi 20 anni: Zlatan Ibrahimović.

Così come successe per la viola, l’approdo della super star ha portato al Milan fiducia e punti pesanti (10 nelle ultime 5 partite). I rossoneri sono tornati a combattere per un posto in Europa, con l’attuale sesto posto condiviso con Parma e Verona e le nuvole nel cielo di Milanello sembrano finalmente essersi diradate.

Nessuno potrà mai quantificare quanto abbiano influito le addizioni di questi due giocatori alle rispettive squadre, siamo però sicuri che sarebbe piaciuto a tutti vederli sfidarsi in campo ancora una volta.

Insieme a Ribery, che ha iniziato la riabilitazione e dovrebbe tornare disponibile tra 45 giorni, sarà assente Kouamé, mentre il resto della rosa è a disposizione di Iachini, che dovrebbe giocare con il solito 3-5-2.

Pioli dovrà fare i conti con il forfait di Kjaer (infortunatosi nell’ultima gara col Torino) e le probabili defezioni di Musacchio e Çalhanoğlu. L’emergenza in difesa potrebbe quindi portare al battesimo da titolare per il classe 1999 Matteo Gabbia.

Le statistiche ed i precedenti tra le due squadre

– Il Milan ha vinto quattro delle ultime otto gare di campionato contro la Fiorentina (2N, 2P), esattamente le quattro più recenti contro la squadra viola nel girone di ritorno di Serie A.

– La Fiorentina ha vinto appena due delle ultime 13 gare interne di campionato contro il Milan (5N, 6P) – contro nessuna, delle squadre affrontate più di cinque volte in casa nel periodo, ha ottenuto meno successi (due anche contro la Juventus).

– Grazie alle reti contro Atalanta (una) e Sampdoria (due) negli ultimi due turni di campionato, Federico Chiesa ha eguagliato il suo record di marcature in una singola stagione di Serie A (sei) – l’attaccante della Fiorentina non è mai andato a segno in tre presenze consecutive nella competizione.

– Zlatan Ibrahimovic ha preso parte a 12 gol in 13 sfide di Serie A contro la Fiorentina (otto reti, quattro assist), meno solo rispetto alle sfide contro il Palermo (13) – tuttavia solo due di queste partecipazioni sono arrivate con la maglia del Milan.

Statistiche Fiorentina

– Cinque sconfitte per la Fiorentina nelle prime 12 gare casalinghe stagionali di Serie A (3V, 4N): la squadra viola non è mai partita peggio nella sua storia del massimo campionato e l’ultima volta che ne ha perse così tante è retrocessa a fine stagione (nel 2001/02).

Statistiche Milan

– Da quando Stefano Pioli è arrivato sulla panchina del Milan (9 ottobre 2019), quella rossonera è la squadra che ha tenuto più volte la porta inviolata in Serie A (sette).

– Il Milan è l’unica squadra che non ha ancora pareggiato in trasferta in questa Serie A: sei successi e sei sconfitte per i rossoneri nelle gare esterne della stagione in corso.

– Nessuna squadra ha segnato meno gol di testa nel Milan (due) in questa Serie A – inoltre quella dei rossoneri è la formazione che ha subito in percentuale più reti con questo fondamentale nel torneo in corso (26%).

– Ante Rebic – che ha giocato le sue prime otto gare di Serie A con la Fiorentina – ha segnato cinque reti in sei presenze in campionato nel 2020, lo stesso rendimento di Krzysztof Piatek con la maglia del Milan dopo le sue prime sei presenze nella competizione lo scorso anno.

Le probabili formazioni

Fiorentina (3-5-2): Dragowski; Milenković, Pezzella, Cáceres; Lirola, Duncan, Pulgar, Castrovilli, Dalbert; Chiesa, Vlahović.

Allenatore: Iachini

Milan (4-2-3-1): G. Donnarumma; Conti, Gabbia, Romagnoli, Theo Hernández; Kessié, Bennacer; Castillejo, Paquetá, Rebić; Ibrahimović.

Allenatore: Pioli