Calcio d’inizio: Sabato 8 febbraio 2020 alle 15:00

Luogo: Artemio Franchi, Firenze

Competizione: Serie A 23ª giornata

Il fine settimana di Serie A riparte da Firenze con il match delle 15:00 tra Fiorentina ed Atalanta, uno scontro ad alta tensione non solo per i 3 punti in palio.

Poco più di due settimane fa, le due squadre si sono sfidate in un ottavo di Coppa Italia che ha visto uscirne vincente la Fiorentina ma, più del risultato a sorpresa, sono stati gli eventi post partita a riempire le pagine dei giornali. Si attende di vedere, con un pò di apprensione, quale accoglienza riserverà la curva viola per Gasperini. Dopo la sconfitta, il tecnico dell’Atalanta si è infatti scagliato contro i tifosi della Fiorentina, colpevoli di aver portato gli sfottò ben oltre i livelli della decenza, insultandoli a sua volta.

Gasperini ha comunque cercato di mitigare la situazione in vista di questo match. Rallegrato dalla vittoria della panchina d’oro per la stagione 2018-19, ha ammesso di aver esagerato e ha auspicato che, per la prossima sfida con la viola, si possa ripartire da 0-0 su tutti i livelli.

L’Atalanta viene da un pareggio in casa col Genoa, dove avrebbe forse meritato di più, ma è stato il match della Fiorentina a far parlare tutti per giorni.

La squadra di Iachini se n’è andata da Torino con uno 0-3 inflitto dalla Juventus, 2 goal dei quali subiti su rigore. Mentre per il primo episodio non ci sono state polemiche, il presidente della Fiorentina Commisso non è proprio riuscito a mandare giù l’assegnazione del secondo rigore (nonostante sia stato confermato anche dopo la verifica al VAR) e ha accusato direttamente gli arbitri di avere trattamenti preferenziali per alcune squadre. Non ci è voluto molto tempo quindi, al neo presidente Italo-americano, per lanciare un affondo su uno dei temi più caldi del calcio Italiano e, vista la gran personalità del soggetto, ci si possono aspettare altri roventi post partita in caso di nuovi torti arbitrali.

Per quanto riguarda le possibili formazioni che scenderanno in campo, entrambe le squadre non presentano grosse defezioni. Per la Fiorentina potrebbero non essere disponibili Castrovilli e Duncan, mentre l’unica assenza certa per l’Atalanta è quella di De Roon, out per squalifica.

Le statistiche ed i precedenti tra le due squadre

– Fiorentina ed Atalanta si sono affrontate per un totale di 29 volte in tutte le competizioni, con la Fiorentina in netto vantaggio con 15 vittorie (10 pareggi e 4 vittorie per l’Atalanta)

– Dalla stagione 2016/17 in avanti, Fiorentina e Atalanta hanno pareggiato cinque incontri su sette: nel periodo nessuna sfida di Serie A ha visto più segni X (cinque anche tra Fiorentina e Genoa, ma in otto partite).

– La Fiorentina è imbattuta da 18 partite casalinghe di Serie A contro l’Atalanta (11 vittorie e 7 pareggi): la Viola ha una striscia aperta di imbattibilità interna più lunga solo con Genoa e Torino tra le squadre attualmente nella competizione; l’Atalanta, invece, ha una serie di gare esterne senza successi più duratura solo contro la Juventus.

– Dopo una serie di tre successi consecutivi tra settembre e inizio ottobre, la Fiorentina ha conquistato i tre punti solamente in tre delle successive 15 gare di Serie A (5 pareggi e 7 sconfitte). Nel secondo periodo solo le ultime quattro squadre in classifica hanno conquistato meno successi dei viola (due).

– Grazie a un successo per 1-0 e a un pareggio a reti inviolate, la Fiorentina non ha subito gol nelle ultime due gare interne di campionato: i viola non ottengono tre clean sheet interni consecutivi da settembre 2018, quando il terzo arrivò proprio contro l’Atalanta.

– L’Atalanta ha vinto tre delle ultime sette partite di campionato (2 perse , 2 sconfitte), ma tutti i successi sono arrivati con almeno cinque gol di scarto. Sono in totale quattro le vittorie ottenute con uno scarto così ampio nella Serie A 2019/20; i bergamaschi non ne avevano mai conquistate più di due in una singola stagione.

– In questa stagione l’Atalanta ha ottenuto 22 punti in 11 trasferte; non ne aveva mai raccolti più di 18 a questo punto del campionato (nel 2000/01 il precedente record) e in generale a fine anno la media punti esterna più alta è stata 1.8 nel 2018/19.

– Da una parte l’Atalanta ha segnato più di ogni altra squadra da fuori area in questa Serie A (11); dall’altra nessuna ha fatto peggio della Fiorentina in questa particolare statistica (due).

– Solo il Manchester City (496) ha effettuato più tiri dell’Atalanta (450) nei maggiori cinque campionati europei, in questa stagione.

– Nonostante abbia effettuato la metà dei tiri nello specchio rispetto a Federico Chiesa, Dusan Vlahovic rimane il miglior marcatore della Fiorentina in questo campionato: quattro gol per il giovane viola, tre dei quali realizzati contro squadre nelle prime sei posizioni in classifica.

Passato in viola per il fantasista dell’Atalanta Josip Ilicic, che ha giocato 105 partite di Serie A con la Fiorentina, segnando 29 gol; in questo campionato ha già superato la sua miglior stagione a livello realizzativo, che era stata la 2015/16 proprio in viola.

Le probabili formazioni

Fiorentina (3-5-2): Dragovski; Milenkovic, Pezzella, Caceres; Lirola, Benassi, Pulgar, Castrovilli (Ghezzal), Dalbert; Chiesa, Cutrone (Vlahovic).

Allenatore: Iachini.

Atalanta (3-4-1-2): Gollini, Toloi, Palomino, Djimsiti; Castagne (Hateboer), Freuler, Pasalic, Gosens; Gomez; Ilicic, Zapata.

Allenatore: Gasperini.